Tradizioni e feste • Primo Maggio
Ponte del Primo Maggio? Ecco gli eventi e le mete imperdibili in Italia

Il Ponte del Primo Maggio è alle porte e con esso l'occasione perfetta per una gita fuori porta o una breve vacanza all'insegna del relax e del divertimento. L'Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato, le città ricche di storia e cultura e le spiagge incantevoli, offre una miriade di opzioni per tutti i gusti, tra cui non mancano gli eventi enogastronomici organizzati durante il lungo ponte.

In questo articolo, ti proponiamo alcune idee per il vostro Ponte del Primo Maggio, con mete adatte a chi cerca un weekend di relax, di scoperta o di puro divertimento.

3 eventi sui prodotti tipici locali

Nella Valle del Tanagro una quattro giorni ricca di iniziative e degustazioni in occasione di Bianco Tanagro, il festival del carciofo bianco. Ad Auletta (SA) ti aspettano menù dedicati al carciofo bianco, mercatini di pordotti tipici e artigianali, il Bianco Festival con tanti artisti di strada, gruppi folk e musicali e numerose attività culturali.

Aprile Dolce Fiorire, un evento che si svolge fino al 2 maggio, offre un ricco calendario di appuntamenti per immergersi completamente nella magia della fioritura, soprattuto nella fioritura dei meli, sono tanti gli eventi e le escurzioni. Trovi tutte le informazioni sull'evento Qui.

Fino al Primo Maggio scopri la sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago (MI), che celebra il famoso asparago rosa di Mezzago con un ricco programma di eventi, tra cui degustazioni, concerti e spettacoli.

4 imperdibili eventi per gli amanti del vino

Fino al 1° maggio, il Lake Como Wine Festival attende i visitatori con un'esclusiva selezione di vini locali, accompagnati da formaggi, salumi e piatti tipici. Un'occasione perfetta per godersi un weekend all'insegna del gusto e della bellezza del lago.

A San Pietro in Cariano (VR), la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto celebra i tesori enogastronomici della regione. Degustazioni, prodotti tipici, concerti, convegni, eventi sportivi e il Palio delle Botti animeranno il paese fino al 1° maggio.

Il Trasimeno Rosé Festival torna a colorare di rosa Castiglione del Lago (PG) fino al Primo Maggio. Un festival dedicato al rosé, con degustazioni, eventi culturali e gastronomici che renderanno indimenticabile la vostra visita in Umbria.

La Città di Alba brinda con Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, che fino al 5 maggio celebra la sua 46ª edizione. Oltre 700 etichette da degustare, abbinate allo Street Food ëd Langa, per un'immersione completa nel patrimonio enologico piemontese.... leggi il resto dell'articolo»

4 eventi per immergersi nella natura

Fino al 7 maggio, il Castello di Piea (AT) si prepara ad accogliere la sedicesima edizione del Narciso Incantato, un evento imperdibile che celebra la bellezza della natura e l'incanto della storia. Oltre 20.000 narcisi in fiore colorano il parco del castello, creando un tappeto multicolore che lascerà senza fiato. Un vero e proprio spettacolo della natura!

Festa della Primavera e del Giardino di Assisi (PG): fino al 1° maggio questa festa celebra la primavera con un ricco programma di eventi, tra cui visite guidate ai giardini, laboratori di giardinaggio e degustazioni di prodotti tipici.

Festa del Tulipano e di Primavera a Castiglione del Lago (PG): fino al 1° maggio, questo borgo si trasforma in un tappeto di fiori con sfilate di carri allegorici, mostre, mercatini e spettacoli.

Nel parco storico del Castello di Pralormo (TO) prosegue fino al 1° maggio Messer Tulipano manifestazione in cui non mancano le zone pic-nic attrezzate con tavoli e sedie, da cui potrai ammirare la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani.

5 paesi e borghi da visitare 

Manarola, Cinque Terre, Liguria:

Un borgo arroccato su una scogliera a picco sul mare, famoso per le sue case colorate che si affacciano sulle acque turchesi. Un vero gioiello da esplorare a piedi, tra vicoli stretti, botteghe artigianali e ristoranti tipici. Da non perdere una passeggiata sul sentiero che collega Manarola a Riomaggiore, un panorama mozzafiato che ti lascerà senza fiato.

Civita di Bagnoregio, Lazio:

Conosciuta come la "Città che muore", Civita di Bagnoregio è un borgo medievale interamente costruito su una sperone di tufo. Raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale, questo borgo regala un'atmosfera unica, come se il tempo si fosse fermato. Passeggia tra le sue vie silenziose, ammira la splendida vista sulla vallata sottostante e lasciati avvolgere dal fascino di un luogo senza tempo.

Castelmezzano, Basilicata:

Un borgo arroccato sulle Dolomiti Lucane, famoso per il Volo dell'Angelo, un'esperienza adrenalinica che ti permette di volare tra due paesi sospeso a 1.400 metri di altezza. Oltre al brivido del volo, Castelmezzano offre un panorama mozzafiato sulle montagne e un centro storico ricco di scorci suggestivi.

Sperlonga, Lazio:

Un borgo marinaro immerso nella Riviera d'Ulisse, famoso per le sue spiagge dorate e il mare cristallino. Oltre al relax sulla spiaggia, Sperlonga offre un centro storico caratteristico con vicoli fioriti, negozietti tipici e ristoranti che propongono la squisita gastronomia locale. Da non perdere una visita alla Villa di Tiberio, un'antica villa romana con resti archeologici di grande valore.

Alberobello, Puglia

Famosa per i suoi trulli, le tipiche abitazioni coniche in pietra a secco, Alberobello è un borgo unico al mondo. Passeggia tra i vicoli stretti della città vecchia, ammira i trulli bianchi con i loro simboli apotropaici e lasciati trasportare dall'atmosfera magica di questo luogo incantevole.

Crediti Florin Kozma

Crediti foto Florin Kozma by Unsplash

8 Percorsi escursionistici con vista mozzafiato per un pic-nic all'aperto

Anello del Monte Baldo, Lago di Garda: Un'escursione facile di 7 km con vista sul lago di Garda e le montagne circostanti. Perfetto per una giornata in famiglia, scopri nel dettaglio il percorso Qui.

Sentiero del Gigante, Valle d'Aosta: Un'escursione impegnativa di 14 km ai piedi del Monte Bianco, con vista sul ghiacciaio del Gigante.

Riva del Brenta, Dolomiti: Un facile percorso di 7 km lungo la ciclabile della Val Brenta, circondato da montagne mozzafiato.

Sentiero di Cala Goloritze, Sardegna: Un'escursione di difficoltà media di 8 km che porta alla splendida spiaggia di Cala Goloritze, famosa per la sua acqua turchese e la sua grotta.

Conero, Marche: Un'escursione di 10 km sul Monte Conero, con vista sul mare Adriatico e sulla costa marchigiana.

Anello del Matese, Campania: Un percorso di 15 km nel Parco del Matese, tra boschi, prati e panorami montani.

Etna, Sicilia: Un'escursione di 8 km fino alla cima del vulcano Etna, per un'esperienza unica al mondo

Isola d'Elba, Toscana: Un'escursione di 12 km sul sentiero del Granito, che percorre la costa occidentale dell'isola con panorami mozzafiato sul mare.

Link utili:



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*



Eventi in Italia

Festival della Birra - Seveso
Solbiate a Tutta Birra
Festa dei Pérsech
Beer Fest Carate
Misinto Bierfest
Festa della Birra - Vescovato
Festa della Birra - Solferino
vedi tutti segnala un evento