print

Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago

Dove: Umbria / Perugia

Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago

Castiglione del Lago (PG) celebra l'arrivo della primavera con la 53° edizione Festa del Tulipano e di Primavera: dal 21 aprile al 1 maggio 2023 lo splendido borgo sul Trasimeno ospiterà allestimenti floreali, musica, degustazioni, mostre mercato e molto altro ancora.

LA SFILATA DEI CARRI

La sfilata dei carri per la via principale del centro storico rappresenta il clou della Festa del Tulipano. Completamente rivestiti di petali di tulipani, i carri allegorici vengono realizzati, attorno ad uno specifico tema, dai cittadini appartenenti alle varie contrade. La fase di decorazione è la più delicata, i contradaioli separano uno a uno i petali dalla corolla del fiore, per poi attaccarli sulla superficie del carro. L’abilità consiste nello scegliere i colori adeguati da abbinare, avendo a disposizione solo tonalità di rosso, giallo, bianco, rosa e viola. Alla fine della sfilata verrà decretato il carro più bello e coerente con il tema scelto. I carri della Festa del Tulipano sono accompagnati da bande musicali, gruppi folkloristici, sbandieratori, stendardi e bancarelle di prodotti locali. Organizzata dall’associazione turistica Pro Castiglione, dal 1966 sono stati addobbati più di 1.500 carri!

Il tema scelto per l’edizione 2023 è la celebrazione de “I Borghi più belli d’Italia”.

Le date delle sfilate per l’edizione 2023:

Domenica 23 aprile – dalle 14.30 alle 18.30
Martedi 25 aprile – dalle 14.30 alle 18.30

Parata notturna: Domenica 30 aprile – dalle 22.00 alle 24.00

Il costo di ingresso per ciascuna delle tre sfilate è di 8,00€ (acquistabili solo in loco).

Gratuito per bambini fino a 12 anni.

TAVERNA DEL TULIPANO E BAR DEL POGGIO

La Festa del Tulipano è anche una vetrina per il territorio del Trasimeno con i suoi prodotti tipici. Si possono gustare le specialità della cucina tipica del territorio come la fagiolina del Lago Trasimeno, i pici al sugo d’oca, gli gnocchi, la minestra di pane o ribollita, la panzanella, i fagioli in umido, i salumi, l’oca o l’anatra arrosto. Tra le specialità di lago non mancano il latterino fritto, i piatti alle uova di carpa regina, gli spaghetti con sugo di pesce, il risotto con le tinche, il tegamaccio, i filetti di tinca o di persico, spiedini, arrosti e sformati. Il tutto preparato dalle cuoche castiglionesi secondo le antiche tradizioni locali e accompagnato dai vini dei colli del Trasimeno. Tra i dolci strufoli e torcolo, accompagnati dal vinsanto.

Picnic del Poggio: nei giorni di lunedi 24 aprile e lunedi 1 maggio, ai piedi della Rocca Medievale e con una vista unica sul lago Trasimeno.

TRASIMENO ROSE’ FESTIVAL

Dal 21 aprile al primo maggio, in occasione della Festa del Tulipano 2023, il Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e i produttori saranno tra i protagonisti dell’evento di Castiglione del Lago con il Trasimeno Rosé Festival.

Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago

Dove si svolge Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago?

L'evento si svolge a Centro Storico di Castiglione del Lago (PG) - Castiglione del Lago - Perugia

Quando si svolge Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago?

Periodo / giorno di svolgimento: -

Chi organizza o promuove Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Associazione Eventi Castiglione Del Lago

Dove si possono trovare altre informazioni su Festa del Tulipano di Primavera a Castiglione del Lago?

Sito web: http://www.festadeltulipano.com/

Facebook: https://www.facebook.com/festadeltu...