Esperienze • Festa della Liberazione
Ponte del 25 Aprile: ecco cosa fare tra enogastronomia, cultura e natura

Preparati a un weekend indimenticabile all'insegna del gusto, della cultura e della memoria. Il ponte del 25 aprile ti aspetta con un programma ricco di eventi imperdibili in tutta Italia.

Voglia di relax e di divertimento in compagnia o con la famiglia? Per il ponte del 25 aprile preparati a un viaggio indimenticabile attraverso le tradizioni enogastronomiche, le manifestazioni culturali e le testimonianze storiche del nostro Paese. Dai migliori vini alle irresistibili tentazioni dello street food, dalle sagre dedicate ai prodotti tipici di stagione alle celebrazioni in onore di San Marco, fino alla scoperta dei luoghi della Resistenza italiana, non mancano certo le occasioni per rendere questo lungo weekend un'esperienza tutta da vivere. E per chi ama la natura e i suoi colori, niente di meglio di una gita tra le mille sfumature della Primavera, in giardini, parchi e borghi incantati.

Scegli la tua destinazione e preparati a vivere un lungo weekend indimenticabile all'insegna della bellezza e della tradizione italiana!

1. Viaggia tra i migliori vini italiani

Preparati a un viaggio sensoriale tra i migliori vini italiani: dalle colline del Piemonte alle coste della Toscana, dai laghi del Nord alle isole del Sud, ti aspetta un programma ricco di eventi imperdibili. Assaggia vini pregiati, incontra i produttori locali e scopri i segreti della produzione vinicola. Goditi degustazioni guidate, partecipa a laboratori didattici e lasciati conquistare dai sapori autentici della tradizione enogastronomica italiana.

bicchiere di vino

Scopri un calendario ricco di appuntamenti. Qualche esempio? Il Lake Como Wine Festival nel centro storico di Como da venerdì 24 al 1° maggio compreso, il Trasimeno Rosé Festival nel cuore dell'Umbria a Castiglione del Lago, la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione tra le Colline Moreniche di Volta Mantovana... e molto altro!

Scopri gli eventi »

2. Partecipa agli eventi Street Food

Anche per il ponte del 25 aprile, gli amanti del cibo di strada saranno accontentati da un'esplosione di sapori e profumi. Numerosi eventi si svolgeranno in tutta Italia, a Salerno, Roma, Pinerolo (TO) e molte altre località, offrendo l'occasione imperdibile per gustare le specialità culinarie più disparate e scoprire le tradizioni gastronomiche di diverse regioni.... leggi il resto dell'articolo»

panino con il Polpo

Foto dell'International Street Food

Dalla pizza fritta ai panini gourmet, dai tipici arrosticini agli sfiziosi finger food, ce n'è per tutti i gusti!

Guarda la lista »

3. Esplora le Sagre dedicate ai prodotti tipici

L'arrivo della primavera porta con sé un'esplosione di sapori e profumi, celebrati nelle sagre dedicate ai carciofi e agli asparagi. Questi ortaggi, ambasciatori genuini della stagione, diventano i protagonisti di eventi gastronomici che uniscono gusto e tradizione.

carciofi e aspargi

Immergiti in un vortice di colori e sapori: a Cerda (PA) e nella provincia di Salerno potrai assaporare piatti tipici a base di carciofi, mentre gli asparagi sono preparati secondo le ricette della tradizione locale a Cimadolmo (TV), Zambana (TN), Mezzago (MB) e altre località.

Scopri le sagre »

4. Non perdere la Festa di San Marco

Il 25 aprile non è solo il giorno della Festa della Liberazione, ma anche la tradizionale ricorrenza della festa di San Marco. Imperdibili sagre per festeggiare il Santo Patrono ti aspettano in molti comuni d'Italia nel fine settimana! Un'occasione unica per immergersi nelle tradizioni locali, visitare e scoprire luoghi attraverso numerosi eventi.

Venezia

In Veneto non perdere la tradizione del bòcolo a Venezia, o l'Antica Fiera di San Marco a San Bonifacio (VR); in Sardegna ti aspetta la Fiera San Marco a Ollastra (OR), ma in giro per il Paese sono molti gli eventi tra celebrazioni religiose e feste popolari.

Dai uno sguardo gli eventi »

5. Visita i luoghi della Resistenza italiana

Dalle montagne del Trentino alle colline della Toscana, passando per le pianure d'Emilia-Romagna e le coste della Sicilia, l'Italia custodisce una moltitudine di luoghi che narrano la storia della Resistenza. Ecco alcune località da raggiungere in questo periodo che si distinsero per il loro eroico contributo alla lotta contro il nazifascismo.

Folgaria (Trento): Immersi nella natura delle montagne trentine, ripercorriamo la tragica storia dei Fatti di Carbonare, avvenuti nel 1945. In Piazza 28 Aprile, un monumento commemorativo ricorda i tre residenti e il soldato tedesco uccisi.

Padule di Fucecchio (Pistoia, Firenze): Tra Pistoia e Firenze, la riserva naturale del Padule di Fucecchio custodisce la memoria dell'eccidio del 23 agosto 1944, dove 174 civili innocenti, tra cui donne e bambini, persero la vita. Sentieri e osservatori faunistici permettono di esplorare la bellezza del luogo e ricordare le vittime.

Bergiola Foscalina (Carrara): Un eccidio contro l'umanità avvenne a Bergiola il 16 settembre 1944. I tedeschi, in rappresaglia all'uccisione di un soldato, aprirono il fuoco sul paese, uccidendo 72 persone. Un monumento nella piazza centrale ricorda la tragedia.

Castiglione di Sicilia (Catania): Nel 1943, un eccidio sconvolse Castiglione di Sicilia, causando la morte di 16 persone. Oggi, questo borgo medievale, annoverato tra i più belli d'Italia, fa parte del Parco dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara, offrendo un connubio di storia, natura e bellezza.

Sant'Anna di Stazzema (Lucca): Il 12 agosto 1944, le SS massacrarono 560 civili, tra cui bambini e anziani, a Sant'Anna di Stazzema. Un monito contro la barbarie, il Parco Nazionale della Pace si estende sulle colline, promuovendo la cultura della pace e la memoria.

6. Scopri le aperture straordinarie dei Musei

Sono tante le occasioni per passare la Festa della Liberazione all'insegna dell'arte. A questa pagina trovi una carrellata di mostre e musei da scegliere durante il ponte del 25 aprile.Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Foto: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Di seguito invece suggeriamo 5 città e i loro musei da visitare se si desidera approfondire la conoscenza della storia italiana e rendere omaggio ai valori della Resistenza.

1. Reggio Emilia: centro nevralgico della Resistenza, ospita la Casa Museo Cervi, dimora della famiglia partigiana più nota d'Italia, e il Museo della Resistenza, con testimonianze e documenti d'epoca. Da non perdere il Parco 25 Aprile, un'oasi verde dedicata ai valori della Liberazione.

2. Torino: culla della Resistenza industriale, offre il Museo Diffuso della Resistenza, un percorso tra i luoghi simbolo della lotta partigiana, e il Centro Storico, teatro di scioperi e manifestazioni contro il regime. Imperdibile la Mole Antonelliana, illuminata ogni 25 Aprile con i colori della bandiera italiana.

3. Milano: Medaglia d'Oro della Resistenza, vanta il Museo Civico di Storia Naturale, dove si riuniva il CLN milanese, e il Museo del Novecento, con opere dedicate alla Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione. Da visitare anche Casa della Memoria, luogo di tortura e detenzione partigiana.

4. Roma: protagonista della lotta partigiana, ospita il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, dove vennero trucidati 335 civili, e il Museo Storico della Liberazione, ricco di cimeli e reperti. Assolutamente da vedere il Ponte dell'Amicizia, teatro di sanguinosi combattimenti.

5. Bologna: città Medaglia d'Oro della Resistenza, offre il Parco Regionale Storico di Monte Sole, teatro di una strage nazista, e il Museo del Patrimonio Industriale, con testimonianze sulla Resistenza operaia. Imperdibile la Salaborsa, dove fu proclamata la Liberazione d'Italia.

7. Organizza una gita tra i mille colori della Primavera

Il ponte del 25 aprile si tinge di mille sfumature, traboccando di profumi inebrianti e paesaggi incantevoli. È il momento perfetto per concedersi una gita fuori porta all'insegna della natura e della bellezza, ammirando la spettacolare fioritura che avvolge giardini, parchi e borghi d'Italia.

Nel Segno del Giglio

Foto: Nel Segno del Giglio

Scegli la tua destinazione e preparati a vivere un weekend indimenticabile all'insegna della bellezza e del relax con destinazioni ed eventi che rendono omaggio ai fiori più belli.

Continua a leggere »

Il 25 aprile è l'occasione perfetta per riscoprire l'Italia più profonda, fatta di tradizioni, sapori e valori che ci rendono unici. Un viaggio da non perdere!


Link utili:



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*



Eventi in Italia

Sagra dello Struzzo di Governolo
Festival Artisti di Strada
Sagra delle sagre a Fornaci di Barga
Street Food Empoli
Street Food Prato
Festa Medioevale - Malmantile
Mugello Music Festival
Sapori a Fivizzano
Casavecchia & Pallagrello Wine Festival
vedi tutti segnala un evento