Manifestazioni • eventi
Pasqua e Pasquetta: Sagre ed Eventi da non farsi scappare!

Il lungo fine settimana di Pasqua è alle porte e se ti stai chiedendo quali sono i migliori eventi gastronomici a cui partecipare, continua a leggere perchè abbiamo tante idee per te!
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Volterra

Lasciati conquistare dai sapori tradizionali nelle sagre tipiche del periodo di Pasqua, dove potrai immergerti nelle tradizioni e nei sapori autentici del nostro Paese. Se dopo il pranzo della domenica di Pasqua preferisci qualcosa di più leggero, partecipa agli eventi street food, dove un assaggino è d'obbligo! Ecco di seguito alcuni degli imperdibili appuntamenti del fine settimana che va dal 29 marzo fino al 1° aprile.

Un weekend di gusto e tradizione italiana

Il fine settimana di Pasqua si preannuncia ricco di sapori e tradizioni in tutta Italia. Un'occasione imperdibile per gli amanti del turismo enogastronomico, che potranno vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna della convivialità e della scoperta.

Caccia alle uova

Foto di ivabalk da Pixabay

Tra gli eventi più curiosi c'è la Sagra e Palio dell'Uovo a Tredozio (FC): una divertente manifestazione con giochi a tema pasquale, musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici.

La Mostra Mercato di Pasqua a Città della Pieve (PG) è un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera pasquale con prodotti tipici, artigianato e laboratori per bambini.

Il Palio del Recioto e dell'Amarone a Negrar di Valpolicella è tra gli eventi imperdibili in Veneto nel weekend di Pasqua. Si tratta di una festa dedicata ai vini pregiati della Valpolicella, con degustazioni, abbinamenti gastronomici e intrattenimento.

A Loreo (RO) si gioca con il Cozzo delle Uova con la la tradizionale Stirola dell'uovo e tanti giochi per adulti e bambini.... leggi il resto dell'articolo»

I Riti della Settimana Santa Nojana rappresentano un viaggio suggestivo tra le antiche tradizioni religiose di Nola (NA), con processioni, rievocazioni storiche e momenti di raccoglimento.

La Sagra di Pasqua e Pasquetta a Senago (MI) è un evento all'insegna del gusto con musica dal vivo, spettacoli e stand gastronomici con specialità locali.

Per gli amanti del tartufo, destinazione Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Volterra (PI), un'occasione imperdibile per assaggiare questo pregiato prodotto e scoprire le sue diverse declinazioni in cucina.

Scopri di più su questi e su altri eventi in programma nel weekend di Pasqua a questa pagina: Festeggiare Pasqua›.

 

Pasqua e Pasquetta: il gusto dello Street Food in giro per l'Italia

Pasqua e Pasquetta sono l'occasione perfetta per godersi il clima primaverile e il gusto dello street food. In diverse località italiane, infatti, si terranno eventi e festival dedicati al cibo di strada, con proposte per tutti i gusti e le provenienze.International Street Food

Foto: International Street Food a Civitanova Marche

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

Rolling Truck Street Food - Porto Ceresio (VA): un'ampia varietà di food truck con specialità americane, messicane, italiane e molto altro ancora.

International Street Food a Aquileia (UD): un viaggio culinario tra i sapori del mondo con cucine etniche da ogni continente.

Regioni d'Europa con Scozia in tour a Pisa: un focus sulla cucina scozzese con specialità come l'haggis, il fish and chips e i tipici dolci.

International Street Food a Civitanova Marche (MC): un vero e proprio festival del gusto con food truck provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Festival internazionale del Gusto a Cattolica (RN): una kermesse dedicata al cibo di qualità con show cooking, degustazioni e laboratori per bambini.

La Puglia che ti Piglia - Fontanellato (PR): i sapori e le tradizioni della Puglia in Emilia Romagna con piatti tipici, musica e folklore.

Scopri tutte le sagre in programma a questa pagina: lista sagre›.

Pioggia in vista? Niente paura, ecco le alternative!

Maltempo previsto nella tua zona per Pasqua? Niente panico! Prima di tutto, controlla gli aggiornamenti ufficiali per sapere se gli eventi programmati sono stati rimandati.

Se la pioggia rovina i tuoi piani, ecco due alternative per trascorrere una Pasqua memorabile:

1. Brunch in famiglia:

Organizza un delizioso brunch con i tuoi cari. Prepara una tavola colorata con le tue specialità preferite: dolci pasquali, torte salate, uova decorate e chi più ne ha più ne metta! Qui ti suggeriamo i migliori vini da abbinare ai dolci tipici›.
Trascorrete del tempo insieme giocando a giochi da tavolo, raccontando storie o semplicemente chiacchierando.

2. Visita un museo:

Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo

Foto: Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo

Riunisciti con familiari e amici per una visita a uno dei tanti musei normalmente aperti con orario festivo. Ecco alcune proposte per immergersi nella cultura e lasciarsi affascinare da veri capolavori: Pasqua e Pasquetta al Museo›.

Pasqua con la pioggia? Nessun problema! Con un po' di fantasia e organizzazione, potrai trascorrere una giornata indimenticabile all'insegna del gusto e della cultura.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*