Manifestazioni • Vinitaly and the City
Vinitaly and the City: scopri tutti gli appuntamenti da non perdere

Verona si prepara ad ospitare Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly dedicato a tutti gli appassionati di vino. Un evento imperdibile per gli amanti del buon bere, che potranno immergersi in un vortice di sapori e profumi provenienti da tutto il mondo.

Più di un semplice salone, Vinitaly rappresenta un punto di riferimento per la promozione commerciale e culturale del vino e dei distillati sui mercati globali. Un crocevia di incontri e scambi tra operatori del settore e buyer internazionali, dove nascono nuove opportunità e si consolidano i legami tra le diverse realtà del comparto.

Ma anche per i non addetti ai lavori Verona è la meta ideale per il fine settimana del 12-14 aprile, con un programma ricco di eventi e degustazioni guidate che compongono il fuori salone Vinitaly and the City. E dopo aver brindato alle eccellenze enogastronomiche, lasciati conquistare dal fascino di Verona. Passeggia tra le romantiche vie del centro storico, ammira l'Arena e la Casa di Giulietta, concediti una cena tipica in una delle tradizionali trattorie. La città scaligera offre infinite opportunità per vivere delle giornate indimenticabili.

Leggi le prossime righe e inizia a pianificare il tuo weekend a Verona!

Vinitaly and the City per i wine lover:

In Piazza delle Erbe si svolge il Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly dedicato a tutti gli appassionati di vino. Un'occasione unica per immergersi nel cuore pulsante della città scaligera e degustare le migliori etichette del territorio, tra masterclass, talk, incontri e visite guidate.

Quattro giorni di puro godimento, in cui il triangolo tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino.

Nella Loggia di Fra' Giocondo brindisi a Dante con la Grande Enoteca di Vinitaly and the City. Qui, il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie ti inebrierà con i suoi migliori vini.

Nella Loggia Antica, lasciati conquistare dalla magia della Mixology: i migliori bartender del momento shakereranno per voi cocktail indimenticabili, grazie a partner come Bartenders, Nespresso, Dicisano, Molinari, Italia Wine Brands, 9 di Dante, Martini & Rossi e Red Bull.

La Loggia diventa anche palcoscenico: dopo il brindisi inaugurale di venerdì 12 aprile (ore 18.00) con l'Official Wine Donnafugata Brut 2019, lasciati coinvolgere da eventi e performance artistiche, culturali e musicali.... leggi il resto dell'articolo»

Al centro della piazza, la Lounge di Banca Passadore & C. ti attende per un'experience art&wine indimenticabile: degustazioni immersive tra le suggestive architetture della Corte della Signoria degli Scaligeri.

Non solo vino:

Oltre alle degustazioni, Vinitaly and the City offrirà anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui:

  • Mostra dedicata a Dante
  • Collaborazione con ArtVerona
  • Eventi musicali, culturali e artistici
  • Wine party quotidiani animati da Radio Monte Carlo

Un'occasione imperdibile per vivere Verona da un punto di vista unico, all'insegna del buon vino e della convivialità. Prenota il tuo biglietto online Qui

Non perdere la mappa con tutti gli eventi di interesse:

Mappa evento vinitaly and city

Fonte Vinitaly Vinitaly and the City

In contemporaea a Vinitaly and City, partecipa ViniVeri e VinNatur Tasting

In contemporaea a Vinitaly and City, in provincia di Verona si svolge ViniVeri e in provincia di Vicenza, VinNatur Tasting. Altre due manifestazioni di interesse legati al vino. 

Viniveri

ViniVeri: un'esperienza autentica con oltre 100 vignaioli da tutta Italia e Europa che presenteranno i loro vini frutto di un lavoro appassionato e rispettoso dell'ambiente. Niente chimica, solo amore per la natura e i suoi cicli. Scopri nel dettaglio l'evento Qui.

VinNatur Tasting

VinNatur Tasting: un viaggio enologico attraverso le migliori etichette di vino naturale d'Italia e d'Europa.Oltre 190 vignaioli pronti a raccontarvi le loro storie e farvi degustare i loro vini unici e autentici. Scopri nel dettaglio l'evento Qui.

Cosa fare a Verona durante Vinitaly and the City

La città scaligera eletta a capitale mondiale del vino per Vinitaly, offre un'entusiasmante combinazione di enogastronomia, cultura e storia da scoprire durante la manifestazione fieristica.

Ecco qualche suggerimento per la tua visita in questi giorni:

  • Ammira l'imponenza dell'Arena di Verona: l'antico anfiteatro romano, patrimonio mondiale dell'UNESCO, regala un'esperienza unica con concerti, opere liriche e spettacoli di fama internazionale.
  • Rivivi la leggenda di Romeo e Giulietta: lasciati trasportare dalla storia d'amore più famosa al mondo visitando la Casa di Giulietta con il suo iconico balcone.
  • Passeggia in Piazza delle Erbe: immergiti nel cuore pulsante di Verona, ammirando i palazzi storici e lasciandosi conquistare dai profumi e dai colori delle bancarelle che offrono prodotti tipici.
  • Attraversa il Ponte Scaligero: simbolo della città, questo ponte fortificato regala scorci mozzafiato sul fiume Adige e sulla città.
  • Esplora l'arte moderna: scopri la ricca collezione di opere d'arte italiana del XIX e XX secolo presso la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti.

Foto di Fabio Tura by Unsplash

Foto di Fabio Tura by Unsplash

Cosa mangiare: specialità culinarie da non perdere a Verona

Verona offre una varietà di piatti tipici da gustare, frutto della sua ricca storia e tradizione culinaria. Ecco alcuni dei più imperdibili:

Primi Piatti:

  • Risotto all'Amarone: un risotto dal gusto intenso e raffinato, preparato con il pregiato vino rosso Amarone della Valpolicella.
  • Bigoli con le sarde: un piatto povero ma dal sapore deciso, con pasta fresca trafilata al bronzo e sarde del Lago di Garda.
  • Risotto al tastasal: un risotto dal gusto rustico, con carne di maiale macinata e insaporita con spezie.
  • Tortellini di Valeggio: un tipo di pasta ripiena tipico della zona di Valeggio sul Mincio, da gustare con burro e salvia o con un ragù di carne.

Secondi Piatti:

  • Lesso con la pearà: un bollito di carne mista accompagnato da una salsa densa e saporita a base di pane grattugiato, brodo e midollo di bue.
  • Pastissada de caval: uno stracotto di carne di cavallo con cipolle, vino rosso e spezie, dal sapore ricco e intenso.
  • Polenta e osei: un piatto antico e controverso, a base di polenta e piccoli uccelli cacciati. Oggi è possibile trovare versioni alternative con carne di quaglia o fagiano.

Dolci:

  • Torta russa: un dolce a base di pasta frolla e crema pasticcera, ricoperto di glassa di zucchero.
  • Fritole: dolci fritti di carnevale, semplici e golosi.

Oltre a questi piatti tipici, a Verona potrete gustare anche molti altri prodotti locali, come i formaggi del Monte Baldo, l'olio extravergine d'oliva del Garda e i vini pregiati della Valpolicella.

Cosa visitare nei dintorni di Verona?

Sirmione, gioiello sul Lago di Garda, incanta con il suo Castello Scaligero e le Grotte di Catullo, vestigia di una villa romana. Il Lago di Garda, il più grande d'Italia, offre paesaggi mozzafiato, sport acquatici e relax sulle sue sponde.

Per gli amanti del divertimento, Gardaland è il parco divertimenti numero uno in Italia, con attrazioni per tutte le età. Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio stupisce con i suoi 60 ettari di giardini fioriti, labirinti e specchi d'acqua.

La Valpolicella, rinomata per i suoi vini pregiati, invita a degustazioni e tour tra le colline. Il Parco Naturale Regionale della Lessinia offre panorami montani, sentieri per trekking e grotte da esplorare.

Infine, Bardolino, pittoresco borgo sul Lago di Garda, con il suo lungolago e i suoi vini DOC, è perfetto per una gita rilassante.

Insomma, Verona è una città che ha davvero tanto da offrire. E il Vinitaly è l'occasione perfetta per visitarla e scoprirla in tutta la sua bellezza. Allora, cosa aspetti? Prenota il tuo biglietto per Verona e il Vinitaly e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile.

Link Utili: 



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*