Turismo e paesaggio • Italia
Ponte del 25 aprile, gita tra i mille colori della Primavera

Il ponte del 25 aprile si tinge di mille sfumature, traboccando di profumi inebrianti e paesaggi incantevoli. È il momento perfetto per concedersi una gita fuori porta all'insegna della natura e della bellezza, ammirando la spettacolare fioritura che avvolge giardini, parchi e borghi d'Italia. Scegli la tua destinazione e preparati a vivere un weekend indimenticabile all'insegna della bellezza e del relax.
Foto di Kohji Asakawa da Pixabay

È giunta l’ora di organizzare i festeggiamenti per il 25 aprile, giorno in cui si celebra la festa della Liberazione. Siamo nel pieno del periodo della fioritura primaverile, uno dei momenti migliori per godersi qualche giorno di relax all’aperto, tra il verde della natura e i mille colori dei fiori già sbocciati.

Le fioriture sono uno degli spettacoli più scenografici a cui assistere, tanto che ogni anno il turismo dei fiori è occasione di viaggio per milioni di persone. Tra i viaggi più ambiti da fare almeno una volta nella vita c’è ad esempio la fioritura dei tulipani in Olanda, quella dei ciliegi in Giappone, oppure la lavanda in Provenza. Ma anche rimanendo in Italia si possono scoprire piccoli angoli paradisiaci dove scattare foto spettacolari di giardini e parchi fioriti, o magari partecipando ad eventi che rendono omaggio ai fiori più belli.

Sei curioso di sapere dove si trovano questi posti? Andiamo subito a scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti in Italia durante le fioriture primaverili.

Pralormo (TO) con Messer Tulipano

A Pralormo (TO) prosegue fino al primo maggio Messer Tulipano. Nel parco storico del Castello si può ammirare un arcobaleno di migliaia di tulipani, la cui disposizione e varietà viene completamente rinnovata di anno in anno. All’interno del parco si trovano alcune zone dedicate ai Picnic e c'è anche la possibilità di visitare il Castello.

Messer Tulipano, amici a 4 zampe

Foto: Messe Tulipano

Castiglione del Lago con la Festa del Tulipano

Castiglione del Lago (PG), splendido borgo sul Trasimeno, dal 25 aprile al 1^ maggio va in scena la Festa del Tulipano e di Primavera. Tulipani di tutte le sfumature colorano gli angoli del borgo, ma la vera attrazione sono i carri allegorici rivestiti di veri petali di tulipani, autentiche opere d’arte che sfilano per le vie e le piazze.
Durante l’evento non manca l'opportunità di assaggiare i prodotti tipici del territorio nella Taverna e nel Bar del Poggio, oltre che degustare i vini dei colli del Trasimeno con il Trasimeno Rosé Festival.

Reggia di Colorno: Nel Segno del Giglio

Nel parco della Reggia di Colorno, in provincia di Parma, torna per la 29esima edizione "Nel Segno del Giglio", una delle più importanti fiere dedicate al giardinaggio in Italia.... leggi il resto dell'articolo»

Da giovedì 25 aprile, il giardino della Versailles dei Duchi di Parma, diventerà per quattro giorni un tempio in cui celebrare la bellezza dei fiori, come splendide ortensie, rose antiche e moderne, peonie, erbacee perenni, graminacee, pelargoni, gerani rustici, viole, azalee, anemoni, calle, orchidee, bulbacee, piante fitodepuratrici e acquatiche. In programma incontri, laboratori e attività didattiche, una vasta offerta di artigianato artistico, arredi e attrezzature da giardino, brocantage, prelibatezze locali presentate da piccoli produttori alimentari e aziende agricole e una qualificata offerta gastronomica del territorio.

nel segno del giglio

Giardino degli Iris a Firenze

Dal 25 aprile al 20 maggio è possibile visitare il Giardino degli Iris di Firenze in tutto il suo splendore. Una passeggiata tra i vialetti permette di ammirare le numerose varietà di Iris oltre che di godere della vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze. Il giardino è stato inaugurato nel maggio del 1957 e ospita un'ampia varietà di fiori, alcuni donati da coltivatori stranieri. L'ingresso al giardino è gratuito.
Info: societaitalianairis.com

Il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina

Uno dei luoghi più suggestivi da visitare in primavera è il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (LT). Il giardino ospita numerosissime varietà di piante tra cui ciliegi e meli ornamentali che in primavera regalano uno spettacolo unico. La visita al giardino dura circa un’ora e si snoda lungo un percorso tra piante, rovine e corsi d'acqua, accompagnati da una guida.
Info: giardinodininfa.eu

Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Valeggio sul Mincio (VR), località nota ai buongustai per i celebri tortellini “Nodo d'Amore”, si trova il Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di 60 ettari in cui perdersi tra tulipani, rose, iris e tantissime varietà di fiori. Si può scegliere di percorrere il parco a piedi, in bicicletta, a bordo dei golf-cart o del trenino che percorre l’"Itinerario degli Incanti", un tour panoramico senza sosta.
Info: sigurta.it

Tra i tulipani

Foto: pixabay

 

Chiara C.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*