Manifestazioni • eventi
Nel weekend feste delle castagne, fiere del tartufo e altri sapori autunnali

Nel fine settimana dal 27 al 29 ottobre 2023 sono in programma numerosi eventi per chi ama i sapori autunnali: castagnate, fiere del tartufo e sagre della zucca sono tra le manifestazioni più amate in questo periodo. Nel weekend che precede i festeggiamenti per Halloween e Ognissanti, si potranno inoltre assaggiare le prelibatezza degli eventi street food, brindare con le iniziative legate al vino e scoprire le fabbriche del gusto e i frantoi umbri che aprono le porte alle visite.

Ecco quindi qualche idea per organizzare un fine settimana all'insegna di gusto e divertimento!

Vino protagonista

Puglia Wine Festival 2023

Puglia Wine Festival - La Festa del vino e dei sapori d'autunno, si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 ottobre , con un percorso più ampio nel centro storico di Rutigliano (BA).

Borgo DiVino Wine Festival - Torna nel fine settimana del 28 e 29 Ottobre il wine festival a Scarperia e San Piero (FI). Presenti oltre 80 aziende vinicole provenienti da tutta Italia.

DiVin Ottobre - Ultimo weekend per Divin Ottobre, la manifestazione che ci ha guidato nell’autunno durante i fine settimana di ottobre in diverse località del Trentino.

Mostra dei Vini DOC e DOCG - A Luvignano di Torreglia (PD) inaugura sabato 28 ottobre la tradizionale Mostra dei Vini. Protagonisti i vini dei Colli Euganei DOC e DOCG. Possibilità di assaggiare oltre 150 etichette.

Thiene Wine Fest - Per la prima volta Thiene (VI) ospiterà la festa sul vino, nei giorni 27-28-29 ottobre. Si potranno degustare oltre 20 etichette provenienti dalle cantine del territorio vicentino.

Scopri gli eventi: link


Frantoi Aperti in Umbria

Frantoi-Aperti-in-Umbria

Dal 28 ottobre al 26 novembre, si terrà la 26^ edizione di "Frantoi Aperti in Umbria", evento simbolo dell'oleoturismo in Italia, che per cinque fine settimana, celebrerà l'arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, proponendo esperienze in frantoio, tra gli olivi, all'aria aperta e nelle piazze dei borghi medievali e delle città d'arte, legate al mondo dell'olio e.v.o. di qualità umbro.... leggi il resto dell'articolo»

Leggi il programma: link


Street Food & Birra, abbinamento perfetto

International Street Food a Cisterna di Latina

  • Cisterna di Latina (LT) appuntamento con la 105° tappa dell'International Street Food, da venerdì 27 ottobre a domenica 29 ottobre in Via Cairoli-Piazza Saffi.
  • 25 Street Chef saranno presenti nel 3° Municipio di Roma, dal 26 al 29 ottobre, con il TTS Street Food, un evento unico e ricco di sorprese.
  • Anche Brindisi si prepara ad ospitare l'evento itinerante dell'International Street Food con la tappa del 27-29 ottobre.
  • Cucina messicana, pulled pork, panini di polipo gourmet, hamburger di Angus sono alcune tra le prelipatezze che si potranno assaggiare all'International Street Food a Mestrino (PD) nel weekend del 26-29 ottobre.
  • I truck con l'eccellente cibo di strada stanno per arrivare amche a Mestre (VE) in occasione dell'International Street Food, dal 27 al 31 ottobre.
  • Messina Pop Up Beer è pronta ad accogliervi da venerdì 27 a domenica 29 ottobre nel bellissimo spazio del Giardino Corallo al centro urbano di Messina con tre serate tra birrifici artigianali, musica dal vivo e food.
  • L'OktoBeerFest si svolge in Basilicata a Castel Lagopesole (PZ) dal 27 al 29 ottobre. All'interno si troveranno bracerie con diversi prodotti locali e specialità, nonché prodotti originali Bavaresi.
  • Nonsolobirra, il Festival della birra artigianale di Marano Vicentino (VI) arriva dal 27 al 29 ottobre. Presenti 12 birrifici con oltre 100 varietà di birra disponibili alla spina.

Sapori autunnali in festa!

tartufo Volterra

Foto: Volterragusto

Si infittesce il calendario delle feste dei sapori tipici del periodo autunnale. CastagneZucche Tartufi sono i grandi protagonisti con numerosi eventi da nord a sud Italia. Tra questi ricordiamo:

Festa della Castagna - San Rufo (SA) • Sagra della Castagna Rossa a Marcetelli (RI) • Sagra della Castagna e dei prodotti tipici di Cave (RM) • Festa delle Castagne a Monte di Malo (VI) • Festa dei Marroni di Combai (TV).
Tutte le castagnate: LINK

Sagra nella Zucca a Mezzago (MB) • Festa della Zucca a Salzano (VE) • Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia (TV).
Tutte le feste della zucca: LINK

Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna (PU) • Tartufesta, Festa del Tartufo a Carbonara di Po (MN) • Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (CN) • Volterragusto (PI) • Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Agata Feltria (RN).
Tutte le fiere del tartufo: LINK


WeFood, Alla scoperta delle Fabbriche del Gusto

WeFood-ottobre-2023

Sabato 28 e domenica 29 ottobre le Fabbriche del Gusto in Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia apriranno le porte al pubblico: tutte le attività sono a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione. Un'occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e i segreti dell'enogastronomia di qualità.

Scopri di più: link


Gli eventi non finiscono qui! Sfoglia la lista completa e scopri tantissime altre manifestazioni in arrivo nei prossimi giorni: Lista Eventi.

Foto di StockSnap da Pixabay



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*