Manifestazioni • Sagre
Di Sagra in Sagra: Sapori e Tradizioni nel 1° weekend di Marzo

In arrivo un altro Weekend enogastronomico in Italia! Ecco gli eventi da non perdere dal 1 al 3 marzo.
Foto di Jannes Jacobs su Unsplash

Se sei appassionato di esperienze enogastronomiche e desideri trascorrere un fine settimana all'insegna del buon cibo e delle tradizioni culinarie italiane, allora preparati perché abbiamo selezionato alcune tra le sagre più interessanti in programma questo weekend, da nord a sud della penisola.

Potrai immergerti nell'atmosfera incantata di Fums Profums e Salums a Sutrio (UD), dove i salumi saranno i veri protagonisti di un viaggio culinario unico. Se sei un appassionato di pesce di fiume, la Sagra dell'Anguilla e delle Rane a Molinella (BO) è l'evento perfetto per te, mentre per gli amanti del tartufo, non c'è posto migliore di Toscana, Umbria e Marche questo weekend!

A causa delle previsioni metereologiche avverse alcuni eventi potrebbero essere rimandati, ti invitiamo quindi a consultare i canali ufficiali degli organizzatori per gli aggiornamenti.

Fums Profums e Salums a Sutrio - Friuli Venezia Giulia

La prima domenica di marzo, Sutrio (UD) ti invita a un affascinante viaggio culinario alla scoperta dei salumi, autentici protagonisti della cucina carnica. Assaggia piatti tradizionali e scopri varietà insolite di salumi, accompagnati da pregiati vini della regione. Novità 2024: il concorso del miglior salame del FVG. Non mancare a questa festa dei sapori!

Fums-Profums-e-Salums-a-Sutrio
Qui trovi maggiori informazioni: Fums Profums e Salums a Sutrio

Sagra dell'Anguilla e delle Rane a Molinella - Emilia Romagna

Immergiti nell'autentica atmosfera della cultura gastronomica locale partecipando alla Sagra dell'Anguilla e delle Rane di Molinella (BO). Gusta specialità di pesce di fiume come il Risotto alle rane e l'Anguilla ai Ferri. Il secondo weekend dell'evento ti aspetta!

Sagra-dell-Anguilla-e-delle-Rane-di-Molinella
Scopri il menù: Sagra dell'Anguilla e delle Rane

Festa del Maiale a Monghidoro - Emilia Romagna

La festa del Maiale a Monghidoro (BO) è un appuntamento annuale che celebra il sapore della montagna con bancarelle di prodotti tipici e menu a tema dedicati al maiale. Partecipa agli aperitivi con degustazione e osserva i maestri norcini al lavoro. Una festa gustosa da non perdere!... leggi il resto dell'articolo»

Leggi il programma: Festa del Maiale

Ciccioli in piasa a San Martino in Rio - Emilia Romagna

La Sagra dei Ciccioli a San Martino in Rio (RE) è un'occasione unica per assaggiare il miglior maiale dell'Emilia Romagna. Oltre alla competizione tra i norcini locali, potrai gustare specialità emiliane come gnocco fritto e porchetta. Goditi anche gli artisti di strada e il mercatino locale. Un evento da non perdere domenica 3 marzo.

ciccioli in piasa
Scopri di più: Ciccioli in piasa

Sagra Polentara di San Costanzo - Marche

Iniziamo il nostro viaggio culinario con una delle più antiche sagre delle Marche, la Sagra della Polenta di San Costanzo (PU). Questo evento tradizionale segna la fine dell'inverno e celebra la polenta, preparata secondo un'antica ricetta custodita gelosamente e tramandata di generazione in generazione. Non perderti l'edizione 2024 che si svolgerà domenica 3 marzo con stand gastronomici, musica ed eventi sportivi.

Maggiori info: Sagra Polentara

Diamanti a tavola ad Amandola - Marche

Amandola (FM), patria del tartufo pregiato dei Monti Sibillini, ospita il Festival Diamanti a Tavola, dedicato al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici locali. Assaggia piatti unici preparati con il tartufo e goditi spettacoli folkloristici ed artisti di strada. Un festival imperdibile per gli amanti di questo saporito prodotto!

Diamanti a tavola
Sfoglia il programma: Diamanti a tavola

Sagra del Tartufo Bianchetto Marzuolo a Corazzano - Toscana

Se sei un amante del tartufo, allora non puoi perderti la 2ª Edizione della Sagra del Tartufo Bianchetto Marzuolo a Corazzano, frazione di San Miniato (PI), in programma sabato 2 e domenica 3 marzo. Avrai l'opportunità di assaggiare prelibatezze preparate con il pregiato tartufo, accompagnate da vini locali. Un'esperienza culinaria unica da non perdere!

Leggi di più: Sagra del Tartufo Bianchetto Marzuolo

Nero Norcia: Mostra Mercato nazionale del Tartufo Nero - Umbria

Infine, se ti trovi in Umbria, non perderti la Mostra Mercato del Tartufo Nero Pregiato di Norcia (PG), un'importante rassegna agro-alimentare che promuove le eccellenze enogastronomiche della regione. Scopri il prelibato tartufo nero e altri prodotti tipici di Norcia e della Valnerina. Un'esperienza imperdibile!

Nero Norcia
I dettagli: Nero Norcia

Sagra della Polenta a Santa Maria a Vico di Giffoni - Campania

A Santa Maria a Vico di Giffoni Valle Piana (SA), la tradizione culinaria locale è protagonista della Sagra della Polenta. Gusta piatti tradizionali come la Polenta fagioli e salsiccia e lasciati coinvolgere dalla musica popolare. Un'esperienza autentica da vivere il venerdì 1 e sabato 2 marzo.

Qui trovi il programma: Sagra della Polenta

Sagra dell'arancia rossa a Francofonte - Sicilia

Un appuntamento imperdibile dedicato al prodotto per eccellenza di Francofonte (SR): l'arancia rossa. Scopri questo delizioso frutto attraverso le degustazioni di prodotti tipici a base di arancia e non perdere le numerose iniziative in programma. Ospite d'eccezione: Nino Frassica con la sua band!

Sagra arance tarocco
Per maggiori informazioni: Sagra dell'arancia rossa

Questi sono solo alcuni degli eventi enogastronomici in programma questo weekend in Italia. Per scoprire le tradizioni culinarie durante le feste di paese, consulta la lista degli eventi: Sagre e Feste.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*