Manifestazioni • Eventi da non perdere
Appuntamenti da nord a sud per finire al meglio l'estate

L'ultima parte dell'estate può essere uno dei momenti migliori dell'anno: le giornate non si sono ancora accorciate troppo e il caldo non è più opprimente. Per molti le vacanze estive sono terminate, ma non mancano le occasioni per divertirsi e per vivere esperienze gustose a km 0, oppure spostandoci un po' da casa.

Ecco una selezione di manifestazioni distribuite dal nord al sud Italia, nel periodo che segue il ferragosto e che ci conduce verso l'equinozio autunnale.

Uva e Dintorni e il Palio delle Botti

Partiamo dal Trentino. Settembre è il mese della vendemmia e in tutti i territori a forte vocazione vitivinicola sono tradizionali le feste che uniscono elementi di rievocazione storica, svilate di carri e costumi, celebrazioni delle tradizioni rurali, con la degustazione dei vini e dei prodotti tipici della zona. In Vallagarina una delle manifestazioni più radicate è l'evento Uva e Dintorni al cui interno si svolge il tradizionale Palio delle Botti tra Città del Vino. Quest'anno l'evento è in programma nel fine settimana da venedì 1° settembre a domenica 3

Sabbionara di Avio si trova a meno di mezz'ora d'auto da Rovereto, dove sorge uno dei più bei musei d'arte moderna e contemporanea d'Italia, il Mart. Il Mart per tutto il mese di settembre ed oltre ospita una serie di esposizioni che meritano davvero una tappa.


Made in Malga sull'Altopiano di Asiago

Ci spostiamo in Veneto, ancora a partire dal 1° settembre, ma per due weekend consecutivi fino a domenica 10, per un appuntamento imperdibile, in particolare per gli amanti dei formaggi di qualità: Made in Malga. In una località splendida, il centro di Asiago, capoluogo dell'Altopiano dei sette comunila rassegna nazionale dei formaggi di montagna giunge quest'anno all'11^ edizione.

Non solo formaggio, ma andranno in scena anche il Festival della Birra artigianale di montagna, le degustazioni con vini "estremi" frutto di viticoltura anch'essa di montagna, escursioni in malga, e molto altro.

Ad Asiago nello stesso periodo è in corso la bellissima mostra "I Pittori della realtà. Tra antico e moderno", allestita presso il Museo Le Carceri, a cura di Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. Un'occasione quindi da non farsi sfuggire per visitare Asiago.


Convivio a Palazzo a San Martino Gusnago

Come per le feste dell'uva e della vendemmia, così il nostro Paese ha una grande tradizione per le Rievocazioni storiche e feste medievali o rinascimentali. Quella che presentiamo si svolge in Lombardia, nel mantovano, e precisamente in una frazione del comune di Ceresara. Nel fine settimana del 2 e 3 settembre 2023 c'è il tradizionale appuntamento con "Convivio a Palazzo", la Festa Rinascimentale. Durante la festa viene rievocato lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo Secco-Pastore nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d'Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d'Este, Duca di Ferrara. Saranno aperte al pubblico le "Locande" nella Corte del Palazzo dove sarà possibile cenare in un'ambientazione suggestiva e assistere a diversi momenti d'intrattenimento con artisti, musici, armigeri, cavalieri e sbandieratori, ai quali farà seguito un Grande Spettacolo conclusivo a tema storico.


Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

L'inizio di settembre è anche il momento in cui viene celebrata un'eccellenza della tavola italiana, il Peperone di Carmagnola, in Piemonte. La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è un grande evento in programma dal 1° al 10 settembre, giunto alla 74^ edizione, che propone moltissime iniziative gastronomiche, culturali, e anche artistiche, con spettacoli e concerti. Tra i protagonisti invitati troveremo Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Beppe Braida, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri. Diversi i luoghi della città coinvolti nella manifestazione, con aree adatte anche ai più piccoli, una Via del Benessere, la Piazza dei Sapori, e nei giardini Unità d'Italia anche uno spazio dedicato alla cucina regionale pugliese e romana. Insomma un'occasione davvero imperdibile per scoprire tutti i segreti di questo ortaggio così utilizzato nella nostra cucina, ma anche per farsi coinvolgere nelle tante iniziative culturali che l'organizzazione ha reso possibili.


Festa del Vino di Montecarlo di Lucca

Torniamo a parlare di feste del vino, questa volta in Toscana, nel borgo di Montecarlo in provincia di Lucca. Si tratta di un evento che quest'anno taglierà il traguardo delle 55 edizioni, dal 31 agosto fino al 10 settembre, con spettacoli musicali e popolari, degustazione di vini e prodotti locali, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici.

Punti essenziali della Festa del Vino di Montecarlo di Lucca sono gli stand enogastronomici in Piazza d'Armi, la "Degustazione sotto le stelle" in Piazza Garibaldi e il Salotto del Vino e del Verde, luogo di incontro tra la cucina tradizionale innovativa e il mondo vitivinicolo montecarlese, all'Istituto Pellegrini Carmignani.

Nella vicina Lucca nel periodo della Festa potrete visitare una originale mostra dedicata ad una grande figura femminile: Anna Laetitia Pecci Blunt, detta Mimì. Fu una donna raffinata e straordinaria, eclettica mecenate, che proprio nel luogo dov'è allestita l'esposizione, Villa Reale di Marlia, nei pressi di Lucca, ebbe la sua residenza estiva, e qui ospitò e portò alla fama i più importanti nomi dell'arte, del teatro e della letteratura del Novecento, da Salvador Dali a Jean Cocteau a Alberto Moravia.


Enologica Montefalco - Abbinamenti

La sesta tappa del nostro tour lungo la Penisola per gli eventi di fine estate 2023 è dedicata ad una grande manifestazione dedicata al vino in uno dei comuni umbri più importanti per l'enologia: Montefalco. Si tratta di Enologica Montefalco - Abbinamenti, che avrà luogo nei giorni 15, 16 e 17 settembre. Un programma davvero ricco di appuntamenti, a partire dalle degustazioni di vini Doc o Docg di Montefalco, ma non solo. Le iniziative, tutte su prenotazione entro il 14 settembre e fino ad esaurimento posti, spaziano dalle visite guidate in luoghi d'arte, a passeggiate guidate, a cooking show e molto altro.

Montefalco, in provincia di Perugia, è città del vino, il Sagrantino, ma anche dell’olio, ed è stato inserito tra "I Borghi più belli d'Italia". Si trova a pochi chilometri da Bevagna, altro bel borgo della provincia di Perugia (anch'esso inserito nel club de "I Borghi più belli d’Italia"), e poco più a nord si trova la Tenuta Castelbuono, una delle Tenute Lunelli, che offre la possibilità di ammirare una suggestiva opera di Arnaldo Pomodoro: “Carapace”. Una vera e propria scultura, costituita da una cupola in legno lamellare rivestita con lastre di rame, di ben 30 metri di diametro. La cantina è aperta alle visite guidate e alle degustazioni su appuntamento (vedi il sito dell’azienda).


Nettuno Wine Festival

Ancora vino protagonista, questa volta nel Lazio, nel litorale romano, a Nettuno. Domenica 3 settembre andrà in scena la VI edizione del Nettuno Wine FestivalNelle vie del centro si troveranno gli stand di ristoranti e cantine che consentiranno di degustare vini e prodotti del territorio, con 12 punti degustazione e ben 27 ristoranti coinvolti. Organizzato dalla Pro Loco Forte Sangallo, l'evento torna ad animare una delle località balneari più rinomate del litorale romano per valorizzare le eccellenze di questo tratto di territorio così come dell'intera regione.


Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada - Sagra del Cecatiello

La fine dell'estate in Campania, in questo caso del mese di agosto, vede il ritorno di un evento in provincia di Benevento, nel comune di Paupisi. Si tratta del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada - Sagra del Cecatiello. E' un evento della durata di ben 5 giorni, dal 25 al 28 con finale il 30 agosto, ricchissimo di iniziative che vanno oltre l'enogastronomia. Protagonisti gli artisti di strada, ma anche un Trekking urbano, e la IV edizione del Palio delle Contrade-Palio del Cecatiello. Lunedì 28 agosto alle ore 23:45, in piazza don Tommaso Boscaino, da non perdere l'attesissimo spettacolo di fuochi piromusicali e luci.


Braci & Abbracci a Martina Franca

Ci spostiamo in Puglia, precisamente a Martina Franca, per presentare un evento a base di musica, di street food in cui sono protagonisti bbq & grill, e ottima birra. Ingredienti perfetti quindi per una serata all'insegna del divertimento e del gusto! La quinta edizione di Braci & Abbracci è programmata venerdì 1° settembre e nel weekend del 2 e 3 settembre 2023

Nel menu degli stand gastronomici troverete alette piccanti, panini calabresi, antica norcineria, le mitiche bombette martinesi, svariati tipi di polpette, il pulled pork, le ribs, i cannoli e le arancine, la salamella di cinghiale e gli hamburger di scottona e tanto tanto ancora.


ViniMilo

Il nostro giro d'Italia di fine estate non può trascurare la Sicilia, terra di grandi tradizioni culturali ed enogastronomiche. Tra gli eventi più radicati nell'Isola è d'obbligo ricordare ViniMilo. In questa manifestazione sono protagonisti i vini provenienti da suoli vulcanici d’Italia, tra cui ovviamente anche quelli siciliani della Doc Etna. Dal 28 agosto al 10 settembre saranno moltissime le occasioni per partecipare a degustazioni guidate, ma nel programma ci sono anche convegni, workshop, laboratori del gusto ed altro ancora, e non manca uno stand gastronomico in Piazza Belvedere con mostra mercato.


Della redazione - 18 agosto 2023



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*