I Borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d'Italia

Capitale Italiana della Cultura 2024. In viaggio tra le finaliste

Visitare Vicenza, Ascoli Piceno, Pesaro, dell'Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA) e Siracusa, candidate a Capitale Italiana della Cultura.

Leggi

Castelrotto (BZ)

Castelrotto fa parte dei 100 borghi più belli d'Italia. Si trova in Alto Adige ai piedi delle Alpe di Siusi ed è il punto di partenza ideale per moltissime escursioni. E' una meta anche per gli amanti del buon cibo, che potranno assaggiare prodotti tipici tirolesi come il Shuttelbrot, lo Speck dell'Alto Adige e gli Speckknödel

Leggi

Brisighella (RA)

Brisighella è uno de "I Borghi più belli d'Italia", in provincia di Ravenna, al centro del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale tra cui la più famosa è l'Olio extra vergine d’oliva.

Leggi

Montefalco (PG)

Montefalco, provincia di Perugia, città del vino, il Sagrantino, ma anche dell’Olio, è stato inserito tra I Borghi più belli d'Italia. Circondato da vigneti e uliveti, è situato in cima a una collina che domina la pianura dei fiumi Topino e Clitunno.

Leggi

Valvasone (PN)

Valvasone, uno dei Borghi più belli d’Italia, dal 2015 confluito nel comune Valvasone Arzene, si trova tra Pordenone e Udine in Friuli Venezia Giulia. Nel mese di settembre potrete immergervi in una splendida rievocazione medievale.

Leggi

Bevagna (PG)

Bevagna, in provincia di Perugia, è stato inserito tra "I Borghi più belli d’Italia" grazie al suo centro storico di particolare pregio dove si sono stratificate epoche e bellezze d’arte in un contesto paesaggistico di grande suggestione.

Leggi

Bugnara (AQ)

Bugnara è un piccolo borgo medievale, considerato tra "I Borghi più belli d'Italia" e nominato città dell'olio. Tra i prodotti tipici locali spicca il Pecorino di Bugnara, a cui viene dedicata la Sagra del Formaggio a fine giugno.

Leggi

Bard (AO)

In Valle d'Aosta si trova il piccolo borgo di Bard, popolato da circa 160 abitanti. Inserito tra "I Borghi più belli d'Italia" è una meta turistica che attrae numerosi visitatori affascinati dalle testimonianze storiche del luogo.

Leggi

Castelmezzano (PZ)

In Basilicata, nella provincia di Potenza, si trova uno dei borghi più belli d'Italia: stiamo parlando del piccolo borgo di Castelmezzano, situato nel territorio delle Dolomiti Lucane.

Leggi

San Lorenzo in Banale (TN)

San Lorenzo in Banale, all’imbocco della Val d’Ambiez e splendida porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta, è un antico borgo contadino nato dalla fusione di sette “ville-frazioni”, prime fra tutte la splendida Senaso.

Leggi

Bosa (OR)

Bosa si trova in provincia di Oristano, nella costa occidentale del centro-nord della Sardegna. Bosa è stato inserito nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia". Durante il dominio aragonese, ottenne il rango di città regia.

Leggi

Buonconvento (SI)

Buonconvento è un comune della provincia di Siena, in Toscana, appartenente all'area denominata delle Crete Senesi. Sorge nella Valle dell'Ombrone, alla foce del fiume Arbia nel fiume Ombrone sulla via Cassia. Fa parte del circuito de "I Borghi più belli d'Italia".

Leggi

Corciano (PG)

Corciano è un comune della provincia di Perugia, in Umbria, che sorge su un colle colle a 408 m s.l.m., a 12 km a nord-ovest di Perugia. Corciano fa parte del club de "I Borghi più belli d'Italia".

Leggi

Egna (BZ)

Egna (Neumarkt in tedesco) è un comune della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre stato inserito nel club de "I Borghi più belli d'Italia". Si tratta di un borgo medievale con strade lastricate e stretti vicoli.

Leggi

Fortunago (PV)

Fortunago è un borgo della provincia di Pavia, in Lombardia, situato nell'Oltrepò Pavese, sulle colline che dividono le valli della Coppa e dell'Ardivestra. Fa parte del club de "I Borghi più belli d'Italia".

Leggi

Santa Fiora (GR)

Santa Fiora è un comune della provincia di Grosseto, nell'area del Monte Amiata, in Toscana. E' stato inserito nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia" ed ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club italiano per la qualità della sua accoglienza turistica.

Leggi

Sutri (VT)

Sutri è un comune italiano della provincia di Viterbo, nel Lazio, che dista circa 30 km dal capoluogo e dal grande raccordo anulare di Roma. Dal 2019 fa parte dell'associazione de "I Borghi più belli d'Italia".

Leggi

Compiano

Compiano è un comune della provincia di Parma in Emilia-Romagna, strettamente legato al suo castello. Fa parte del circuito de I Borghi più belli d'Italia.

Leggi

Barolo

Barolo è un borgo piemontese in provincia di Cuneo, famoso in particolare per il vino a cui dà il nome. Il territorio è quello tipico delle colline delle Langhe, con un paesaggio dominato dal castello.

Leggi

Marotta Mondolfo (PU)

Marotta la capitale italiana del mosaico a cielo aperto. Siamo nel cuore delle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, lungo l’Adriatico, nella terra delle ‘Due vacanze in una’: Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia, e Marotta, con il suo mare pluripremiato

Leggi

Sarnano (MC)

Sarnano è un borgo della provincia di Macerata, nelle Marche, che sorge ai piedi dei Monti Sibillini, e fa parte de I Borghi più Belli d'Italia.

Leggi

Sagra degli Strigliozzi

Quando: Settembre

Con la fine dell'estate a Castel di Tora (RI) torna l’appuntamento con la Sagra degli strigliozzi, che riproporrà il sapiente mix di buona cucina, natura e folclore, di tradizione l'ultima domenica di settembre.

Leggi

Sagra Sapori d'autunno - Bovino (FG)

Quando: Ottobre

A Bovino, uno de I Borghi più belli d'Italia, appuntamento con la Sagra Sapori d'Autunno. In programma esibizioni dei bersaglieri, concerto delle mulieres garganiche, fiera autunnale e visite guidate. Il Borgo Antico di Bovino vi aspetta per degustare tanti prodotti tipici locali

Leggi

Festa del Bosco a Montone

Quando: Ottobre

La Festa del Bosco a Montone, uno de I Borghi più belli d'Italia, in provincia di Perugia, festeggia l'autunno con gustosi piatti della tradizione locale e i frutti del bosco.

Leggi

Festa dell'Uva di Arcevia

Quando: Settembre

La Festa dell'Uva ad Arcevia (AN) affonda le radici alla fine degli anni '20. Dopo lo stop imposto da pandemia e alluvione ritorna a fine settembre.

Leggi