Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Luogo: Carmagnola, centro storico

Regione: Piemonte

Una grande festa in onore della specialità più famosa di un intero territorio. La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande Fiera italiana dedicata a un prodotto agricolo, che si svolge nel centro alle porte di Torino attende i visitatori per dieci giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

Il Peperone di Carmagnola
Nella capitale italiana del peperone, il protagonista assoluto si potrà degustare ed acquistare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone, mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.

L'edizione 2024
Dal 30 agosto al'8 settembre 2024 è in programma la 75^ edizione della più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, con eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti. 

Appuntamenti in evidenza:

Venerdì 30 dalle ore 21:00
Inaugurazione della 75° edizione della Fiera Nazionale del Peperone sulle note della
Società Filarmonica di Carmagnola con il tradizionale taglio inaugurale del nastro e alla presenza del padrino della Fiera Sergio Muniz e della madrina Matilde Brandi. La serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.

Sabato 31 dalle ore 21:00
Consegna del premio Peperone d'oro, che celebra una personalità legata al territorio carmagnolese che si sia particolarmente distinta nel proprio ambito a livello nazionale portando lustro alla città, al M° Alberto Cipolla, orgoglio carmagnolese, compositore delle musiche di alcuni celebri musical e direttore in diverse occasioni della prestigiosa Orchestra del Festival di Sanremo.

Domenica 1 settembre
Per preservare un patrimonio e farlo conoscere ed apprezzare, viene organizzato - per tradizione nella prima domenica di fiera - il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali. Il Concorso Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot – e della varietà quadrato allungato. Il concorso è riservato ai produttori dell'area di coltivazione del peperone di Carmagnola. Peperone Urbano è la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell'infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.... leggi tutto»

Tutti i Peperoni presenti al concorso saranno esposti nella centrale Piazza Sant'Agostino, il salotto della Città, e donati ad Associazioni di volontariato sociale per la vendita. Il ricavato potrà aiutarle nello svolgimento delle loro attività con i ragazzi affetti da disabilità.

Peperone Day
Sempre domenica 1° settembre si svolgerà la terza edizione del "Peperone Day". L'iniziativa rivolta a ristoranti, osterie, pizzerie ed in genere locali nazionali e internazionali che vogliano inserire nel proprio Menù il Peperone di Carmagnola, saranno dotati di un adesivo identificativo ed inseriti nella pagina dedicata sul sito della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, ma non solo.

Nel pomeriggio si svolgerà invece la Festa di Re Peperone e della Bela Povronera con la sfilata di circa 300 maschere ospiti accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Musici borgo Santa Rosalia di Alba venuti ad omaggiare il Re della Fiera. Tutte le maschere saranno poi presentate alla città ed al pubblico dal palco di Piazza Sant'Agostino alla presenza di Re Peperone e della Bela Povronera.

A conclusione della giornata, il noto conduttore radiofonico e televisivo Nicolò Prudente, in arte Tinto, presenterà sul palco della Fiera i vincitori del concorso del Peperone e del Peperone Urbano che verranno premiati dall'amministrazione comunale. Non mancherà durante tutta la giornata, ribadendo quanto detto in apertura, la possibilità di inebriarsi di profumi, sapori e colori nelle piazze dedicate all'enogastronomia che vedranno il Peperone di Carmagnola come protagonista.

Il programma completo della manifestazione è visibile qui.

Guarda altri eventi
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola?

L'evento si svolge a Carmagnola, centro storico - Piazza Sant’Agostino - Carmagnola (TO)

Quando si svolge Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola?

Periodo / giorno di svolgimento: 30/08/2024 - 08/09/2024

Chi organizza o promuove Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Città di Carmagnola

Dove si possono trovare altre informazioni su Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola?

Sito web: http://www.fieradelpeperone.it/

Facebook: https://www.facebook.com/fiera.pepe...