Montefalco (PG)

Montefalco (PG)

Montefalco, provincia di Perugia, città del vino, il Sagrantino, ma anche dell’olio, è stato inserito tra "I Borghi più belli d'Italia". Circondato da vigneti e uliveti, il borgo medievale è situato in cima a una collina che domina la pianura dei fiumi Topino e Clitunno: per questo gli si attribuisce anche il nome di "terrazza sull’Umbria” o “ringhiera dell’Umbria”. 

Sono molti gli appuntamenti nel corso dell'anno che celebrano i prodotti che danno lustro a questa terra. Ad agosto nella notte di San Lorenzo con "Sagrantino sotto le stelle", o a settembre con la tradizione pluridecennale di "EnologicaMontefalco", rassegna dedicata ai grandi vini del territorio di Montefalco, tra gastronomia d’eccellenza, cultura del buon vivere, degustazioni, trekking tra filari e olivi e laboratori. Spazio al Sagrantino dedicato anche a febbraio per Anteprima Sagrantino.

Vino, olio e gastronomia non sono certo gli unici motivi per venire a conoscere questo splendido borgo. La cinta muraria con le sue porte, la piazza del Comune con il duecentesco palazzo Comunale, le tante chiese storiche, il santuario della Madonna della Stella e il castello di Fabbri, a pochi km dalla città, e, ovviamente, lo splendido panorama a 360° sono solo alcune delle tante attrazioni per una visita all'insegna del turismo "slow".

Foto: © Donatella Tavaglione