Manifestazioni • eventi
Cosa fare nel Weekend dell'8-10 marzo: sagre ed eventi in arrivo

Il secondo weekend di marzo è ricco di eventi da non perdere per gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali.
Foto di Matthias Böckel da Pixabay

In tutta Italia si terranno infatti numerose sagre ed iniziative gastronomiche, per un'esperienza indimenticabile per le tue papille gustative! Ecco alcuni degli eventi in programma selezionati da noi. Ti guideremo alla scoperta delle delizie di mare come vongole, cannolicchi, sarde alla griglia o in saor; assaggeremo il cioccolato in tutte le forme, preparato dai maestri cioccolatieri; impareremo tutti gli utilizzi dei carciofi attraverso i piatti sardi e infine passeggeremo nell'atmosfera incantata dei mandorli in fiore.

Continua la lettura e organizza un fine settimana indimenticabile!

Voglia di delizie del mare?

Se ami il pesce, non puoi perdere l'appuntamento con la Festa Delle Cape a Lignano Pineta (UD) e la Festa del Pesce a Forte Marghera (VE). In queste due località potrai gustare deliziose pietanze a base di pesce fresco, scegliendo tra una vasta selezione di prelibatezze ittiche accompagnate da musica e spettacoli.

pasta alle vongole

Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

Il Paradiso del Cioccolato con 3 eventi imperdibili

Per gli amanti del cioccolato, invece, ci sono tre eventi imperdibili: Firenze e Cioccolato, Ciocco Fest a Campobello di Mazara (TP) e Choco Italia a Roma. In queste manifestazioni potrete assaggiare cioccolatini di ogni tipo e provenienza, partecipare a laboratori e degustazioni e immergervi in un'atmosfera super golosa!
I maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia ti aspettano: Feste del Cioccolato.

stand cioccolato

Foto di Salah Ait Mokhtar da Pixabay... leggi il resto dell'articolo»

Carciofo, star del weekend in Sardegna

In Sardegna, il carciofo ti aspetta con un doppio appuntamento: la Sagra del Carciofo a Uri (SS) e la Festa del Carciofo di Siamaggiore (OR). In queste due località potrete gustare questo ortaggio in tutte le sue varianti, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai contorni. Non mancherà l'intrattenimento con musica e balli tradizionali!

carciofo

Foto di Ronile da Pixabay

Dal Veneto alla Sicilia per ammirare il Mandorlo in fiore

Dalla Valle dei Templi ai Colli Euganei per ammirare la fioritura dei mandorli, uno spettacolo della natura che amplifica la bellezza di due località con un'esplosione di profumi e colori.
Nel weekend la Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento (AG) regala uno spettacolo unico nel suo genere, grazie al colore dei fiori e all'allegria del Festival internazionale del Folklore.
Arquà Petrarca (PD), uno dei borghi più belli d'Italia e casa del celebre poeta durante gli ultimi anni della sua vita, omaggia l'arrivo della primavera con la tradizionale Festa del Mandorlo.

mandorlo

Foto di Angeles Balaguer da Pixabay

Agrumi in mostra

Per gli amanti degli agrumi, c'è la Mostra degli agrumi di Cannero Riviera (VB), dove potrete scoprire le varietà di agrumi coltivati in questa zona e acquistare prodotti tipici di alta qualità. Durante l'evento ci saranno inoltre esposizioni, giochi, menù a tema, musica, mostre-mercato, degustazioni e momenti di divulgazione.

agrumi

Foto di mac231 da Pixabay

Trieste capitale dell'Olio nel weekend

A Trieste, si tiene Olio Capitale, il Salone dell'olio extravergine di oliva di qualità, con degustazioni, seminari e laboratori. Qui si potrà quindi provare il cosiddetto "olio nuovo" in un contesto dedicato esclusivamente all' extra vergine e ai suoi derivati.

olio d'oliva

I sapori romani e pugliesi fanno tappa a Milano

Nella provincia di Milano, invece, lasciati tentare dai sapori romani al Festival della Carbonara a Ciniselllo Balsano oppure cogli l'occasione per immergerti nell'autenticità della cucina pugliese con "Viva la Puglia" a Cassano d'Adda.

carbonara

Foto di Bella RaKo da Pixabay

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi in programma per il fine settimana dell'8-10 marzo. Consulta il nostro sito per scoprire tutti gli altri appuntamenti e per organizzare un weekend davvero speciale all'insegna del gusto!

Se hai trovato interessante l'articolo, condividilo con i tuoi amici e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sui migliori eventi enogastronomici in Italia!



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*