Gustare • Alimentazione
10 Prodotti invernali da mettere in tavola

L'inverno, con il suo clima rigido e le giornate corte, mette a dura prova il nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili a malanni e raffreddori. Per contrastare questo indebolimento stagionale, la natura ci offre una preziosa alleata: l'alimentazione.

Frutta, verdura, ortaggi e altri alimenti di stagione sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rafforzare le nostre difese e a mantenerci in salute. Ma quali sono i migliori cibi da portare in tavola durante l'inverno?

Con questo articolo, ti consigliamo 10 prodotti invernali da non perdere, accompagnati da sfiziose idee ricetta per esaltarne il gusto in cucina.

1. Le Alici

Le alici, sono le protagoniste indiscusse della stagione fredda, le alici tornano a riempire i banchi dei mercati. Per esempio, le alici di Menaica, in particolare, sono perfette per il periodo della Quaresima che si avvicina.

Provale marinate, in deliziosi spaghetti con colatura di alici e pomodorini, oppure in un pesto con peperoni per un tocco di vivacità. Non mancano le proposte per gli amanti dei secondi piatti: le polpette al forno con alici sono un antipasto sfizioso e irresistibile.

pesce crudo su tessuto bianco

Alici foto di Inigo De la Maza by Unsplash... leggi il resto dell'articolo»

2. Le Sardine

Le sardine, sono un altro prodotto tipico dell'inverno è la sardina essiccata del Lago d'Iseo. Un pesce dalle caratteristiche uniche, con un corpo allungato e piatto e un sapore deciso. Le sardine essiccate possono essere gustate in diverse ricette: impanate con olive, con polenta abbrustolita, con patate al forno e riduzione di arancia o in un primo piatto con linguine.

3. Aglione di Val di Chiara

L'Aglione di Val di Chiara, è un prodotto tipico toscano ancora poco conosciuto, l'aglione vanta un sapore più dolce e delicato rispetto all'aglio classico. Perfetto per antipasti e primi piatti, lo consigliamo nei classici pici all'aglione, nelle polpette alla zucca, nei crostini con pancetta rosolata o in un primo piatto con casarecce, funghi e pancetta croccante.

4. Le Zuppe di Legumi

Le zuppe di legumi sono un vero e proprio toccasana per le fredde serate invernali. Non solo riscaldano corpo e anima, ma offrono anche un elevato valore nutrizionale. La combinazione di ceci, lenticchie e fagioli, ad esempio, fornisce un ricco apporto di proteine, fibre, potassio, magnesio e ferro. Questi nutrienti sono essenziali per il benessere del nostro organismo e aiutano a rafforzare il sistema immunitario, a regolare la pressione sanguigna e a mantenere sotto controllo il colesterolo.
Legumi

Fagioli Foto di Milada Vigero by Unsplash

5. Le Coste

Le coste sono un ortaggio dalle proprietà benefiche eccezionali. In questo periodo dell'anno, sono particolarmente indicate per il loro contenuto di calcio e potassio, due minerali essenziali per la salute delle ossa. Le coste aiutano a prevenire l'osteoporosi e sono consigliate per l'alimentazione di bambini, anziani e donne in attesa.
Le puoi gustare in diversi modi: gratinate al forno, in padella o come primo piatto con un po' di pasta.

6. Il Mandarino tardivo di Ciaculli

Il Mandarino tardivo di Ciaculli è un frutto tipico della Sicilia, tutelato e valorizzato dal Presidio Slow Food. Questo prodotto si distingue per il suo sapore dolce e aromatico e per le sue numerose proprietà benefiche.

Ricco di vitamina C, funge da antiossidante e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, betacarotene e fibre.
Un frutto perfetto per una pausa rigenerante o per una spremuta vitaminica.

7. Il Cardo

Il cardo, ortaggio dalle proprietà benefiche e dal sapore inconfondibile, inizia a fare capolino sui banchi dei mercati proprio a fine febbraio. Proprio in questo periodo, infatti, il suo consumo è particolarmente indicato per le sue proprietà depurative, sgonfianti e di supporto alla funzionalità del fegato.

Un vero e proprio alleato per il nostro organismo, il cardo può essere gustato in diverse ricette, che ne esaltano il sapore e lo rendono un protagonista della tavola invernale.

Dalla versione gratinata, morbida e cremosa, all'insalata, fresca e croccante, il cardo si presta a preparazioni semplici e veloci, come i tortelloni ripieni o un delizioso sformato di patate dolci accompagnato da carciofi e cardi. Un tripudio di sapori e di colori che conquista il palato e nutre il corpo con gusto.

8. I Ravanelli

Non solo croccanti e saporiti, i ravanelli sono veri e propri concentrati di benessere. Perfetti per uno spuntino sfizioso, un contorno leggero o un'insalata vitaminica, si prestano a molteplici usi in cucina, foglie verdi comprese.

Le loro proprietà benefiche non sono da sottovalutare: favoriscono la digestione, aiutano a disintossicare l'organismo e sono una fonte preziosa di proteine, calcio e vitamina C.

Non solo crudità! Sperimenta i ravanelli con queste ricette originali: saltati in padella con un filo d'olio e spezie, stufati in un brodo vegetale o protagonisti di un centrifugato energizzante.
Scegli i ravanelli di stagione per assaporare al meglio il loro gusto fresco e pungente.

ciotola di rapa

Ravanelli, foto di Dim Hou by Unsplash

9. I Cavoletti di Bruxelless

Piccoli ma potenti, i cavoletti di Bruxelles sono un vero concentrato di antiossidanti. La loro ricchezza di vitamine C, E e A li rende un alleato prezioso per la salute del sistema immunitario e per la protezione della vista.

Non solo bolliti!I cavoletti di Bruxelles si prestano a cotture diverse, esaltando il loro sapore in piatti gustosi e salutari.

In padella: saltati con pancetta o speck, cipolla e un pizzico di noce moscata. Al forno: gratinati con parmigiano vegetale e pangrattato per una versione vegetariana della parmigiana o in insalata: crudi e tagliati finemente, con un condimento a base di olio extravergine d'oliva, limone e noci.

10. Le fave

Le fave sono un legume tipico dell'inverno, che offre un elevato contenuto di fibre e proteine vegetali. Le fibre favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a controllare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Dalla tradizione alla fantasia:

Secche come snack: una manciata di fave secche tostate è un perfetto spuntino rompi-fame.

In versione polpette: un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente.

In zuppa: una ricetta classica della cucina italiana, da gustare calda e fumante.
Scegli le fave fresche con baccelli di colore verde intenso e turgido.

Queste sono solo alcune proposte per gustare al meglio la verdura invernale. Con un po' di fantasia e creatività, potrete portare in tavola piatti sani e gustosi che allieteranno le vostre fredde giornate.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*