Tradizione emiliana e romagnola

Tradizione emiliana e romagnola

In ogni regione italiana spicca una caratteristica tradizione enogastronomica legata al territorio. L'Emilia Romagna è una delle regioni della nostra penisola tra le più ricche di prodotti tipici. Ciò è dovuto alla doppia ma distinta influenza territoriale: la regione è infatti l'unione di due zone storiche e geografiche, l'Emilia e la Romagna, che nel corso degli anni hanno mantenuto le tradizioni culinarie. Pianura padana, delta del Po, appennini e riviera romagnola formano una zona dall'ampia varietà territoriale, fattore che ha contribuito alla produzione di numerose eccellenze gastronomiche.

Si sa che per conoscere a fondo un territorio bisogna assaggiarlo, ecco quindi i 5 prodotti tipici romagnoli da provare:

1) Vino Albana di Romagna

2) Mora Romagnola

3) Agnellone

4) Squacquerone di Romagna Dop

5) Savor

Le seguenti sono invece le 5 tipicità per scoprire l'Emilia:

1) Lambrusco

2) Parmigiano Reggiano

3) Prosciutto di Parma

4) Tortellini

5) Zampone


Il segreto del Prosciutto di Parma

Viaggio alla scoperta di ciò che rende unico il Prosciutto di Parma: si passa da Langhirano alla ricerca delle piccole aziende artigianali, si partecipa al Festival del Prosciutto, si degustano ottime fette stagionate, si respira l’aria degli Appennini durante Finestre Aperte e si prova a risolvere il mistero tuffandosi nel passato, tra le sale del Museo del Prosciutto di Parma.

Leggi

Il savurett, una conserva di frutta tutta da scoprire

Scopri il savurett, una conserva che si produce a partire da pere e mele la cui tradizione è tramandata dalle “rezdore”, le matrone di casa custodi dei segreti della cucina, nell'Appennino Reggiano.

Leggi

La Piadina Romagnola, una ricetta antica che racconta una storia tutta da scoprire

Chi non conosce e non ha gustato la Piadina Romagnola, uno dei prodotti simbolo dell’Emilia-Romagna? Una ricetta apparentemente semplice, ma che ha una storia antica che cela curiosità tutte da scoprire!

Leggi

Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio

Quando: Settembre

Tra settembre e ottobre a Madonna Boschi frazione del comune di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara si svolge la sagra della Salamina da sugo al cucchiaio.

Leggi

Sagra della Romagna e dell’Abruzzo

Quando: Agosto

Sagra della Romagna e dell'Abruzzo, la vera sagra di una volta torna con grande attesa a Faenza (RA) con il classico gemellaggio eno-gastronomico con tre giorni di Festa. L'incontro di due culture diverse: quella romagnola e quella abruzzese si sono fuse per dare origine a un evento gastronomico originale sia nei contenuti culinari che organizzativi.

Leggi

Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

Quando: Ottobre

Nel mese di ottobre ad Albareto, in provincia di Parma, è in programma la Fiera Nazionale del Fungo Porcino. Un weekend di degustazioni, laboratori, cooking show per celebrare uno dei prodotti autunnali per eccellenza: il fungo porcino.

Leggi

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Agata Feltria

Quando: Ottobre

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tuber si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico.

Leggi

Vignola, Terre di ciliegie

Quando: Giugno

Vignola torna ad ospitare il mercato sperimentale “Vignola è tempo di ciliegie”, evento che celebra la “ciliegia moretta” per la quale Vignola è famosa nel mondo

Leggi

Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia

Quando: Settembre

A Castelfranco Emilia (MO) appuntamento con la tradizione. La storica Sagra del Tortellino è un'ottima occasione per gustare il tradizionale piatto tipico locale, rigorosamente fatto a mano.

Leggi