Edizioni successive

Monterosso Val d’Arda Festival 2018

Monterosso Val d’Arda Festival 2018 Torna il Monterosso Val d'Arda Festival, la manifestazione pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d'Arda ed il bellissimo borgo di Castell'Arquato. Il 28 e 29 aprile 2018, appuntamento con l'evento che rende protagonista il Monterosso. Degustazioni guidate, prodotti tipici di presidio slow food, stand gastronomico, mostre d'arte, intrattenimento per i più piccoli, trekking del vino.
Leggi

dal 28/04/2018 al 29/04/2018

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Piacenza

Monterosso Val d’Arda Festival 2017

Monterosso Val d’Arda Festival 2017 Torna il Monterosso Val d'Arda Festival, la manifestazione pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d'Arda ed il bellissimo borgo di Castell'Arquato.
Il 30 aprile 2017 e l'1 maggio 2017, appuntamento con l'evento che rende protagonista il Monterosso. Degustazioni guidate, prodotti tipici di presidio slow food, stand gastronomico, mostre d'arte, intrattenimento per i più piccoli, trekking del vino.
Leggi

dal 29/04/2017 al 01/05/2017

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Piacenza

Monterosso Val d’Arda Festival 2016

Monterosso Val d’Arda Festival 2016 Torna il Monterosso Val d'Arda Festival, la manifestazione pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d'Arda ed il bellissimo borgo di Castell'Arquato.
Il 21 e 22 maggio 2016, appuntamento con l'evento che rende protagonista il Monterosso. Degustazioni guidate, prodotti tipici di presidio slow food, stand gastronomico, mostre d'arte, intrattenimento per i più piccoli, trekking del vino.
Leggi

dal 21/05/2016 al 22/05/2016

 evento passato

Regione: Emilia Romagna
Provincia: Piacenza
print

Monterosso Val d’Arda Festival

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Colli Piacentini Monterosso Val d'Arda

Quando: -

Regione: Emilia Romagna • Provincia: Piacenza

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Monterosso Val d’Arda Festival

Per due giorni Castell’Arquato diventa la capitale del vino tipico: il 9 e 10 Maggio 2015 il borgo piacentino ospiterà il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il vino ed i prodotti tipici del territorio della Val d’Arda e zone limitrofe.

"Castell'Arquato fa vini perfettissimi et é gran peccato che tutta quella collina non sia vigne, che qui sono così delicati vini quanto sia in tutta la Lombardia tanto rossi quanto bianchi. Et qui sua Beatitudine si forniva per il viaggio, et anco ne mandava a pigliare, anco che fosse a Ferrara et a Bologna." Così decantava i vini di Castell’Arquato, il cantiniere del Papa Paolo III Farnese.

 

La manifestazione, come per le edizioni sarà organizzata dall’associazione culturale La Goccia in collaborazione con AVIS ed il comuni di produzione del Monterosso Val d’Arda (Castell’Arquato, Carpaneto, Alseno, Gropparello, Lugagnano V.A., Vernasca), si svolgerà in due giornate ed occuperà tutto il borgo piacentino. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda il vino DOC che prende il nome dal colle alle davanti al borgo di Castell’Arquato, e saranno presenti le aziende produttrici che permetteranno degli assaggi delle loro produzioni. Non mancheranno i prodotti tipici dell’agricoltura locale, e altri prodotti tipici legati comunque al vino.


Nel palazzo del Podestà ed in altre location si alterneranno convegni legati alla produzione ed alla cultura del vino con degustazioni guidate di vini e prodotti tipici.
Il Palazzo del Podestà ospiterà anche diverse mostre d’arte, in modo da abbinare il vino e l’arte. Altro abbinamento sarà il vino e la musica, con diversi intrattenimenti che accompagneranno i visitatori durante la scoperta dei vini di Castell’Arquato.


Nella parte bassa del paese, uno stand gastronomico accoglierà di visitatori, dove sarà possibile cenare, pranzare oppure fare un semplice spuntino gustando magari un piatto di salume abbinato ai tipici chisolini, grigliate od “investitura”, oppure il tipico dolce arquatese, il tutto annaffiato dal vino tipico piacentino.
Domenica 10 gli stand ospiteranno anche l’abbinamento tra il riso della Lomellina ed il Monterosso Val d’Arda.

Gli chef del territorio che aderiranno all’iniziativa, faranno degustare a tutti i clienti un assaggio di questa ricetta creata per l’occasione. in cui l’origine delle materie prime e le peculiarità delle zone di produzione sono gli unici ingredienti che faranno grande questa ricetta.
Noi non utilizziamo conservanti, aromatizzanti e insaporitori, affermano i ristoratori aderenti all’iniziativa, noi crediamo che sia venuto il momento di tornare alle cose vere, quelle che il nostro grande territorio produce, senza l’aiuto di “ingredienti aggiunti”.

Monterosso Val d’Arda Festival

Titolo dell'evento: Monterosso Val d’Arda Festival

Per due giorni Castell’Arquato diventa la capitale del vino tipico: il 9 e 10 Maggio il borgo piacentino ospiterà il Monterosso Val d’Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il vino ed i prodotti tipici del territorio della Val d’Arda e zone limitrofe.

Luogo: Comune
Indirizzo: Castell'Arquato (PC)

Organizzazione: Associazione La Goccia in collaborazione con AVIS

Sito web per approfondire: http://www.monterossofestival.it

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!