Manifestazioni • eventi
Ultimo fine settimana di luglio, gli eventi in programma

Il mese di luglio si conclude in bellezza con un fine settimana ricco di eventi. Dagli appuntamenti dedicati al vino come Calici di Stelle e Terre Sicane Wine Fest, agli imperdibili festival tra cui Sud Fud Festival Summer EditionStragusto, senza tralasciare gli eventi dedicati ai sapori tipici come la Fiera regionale del Tartufo Nero estivo, la Festa del pane e della civiltà contadina e la Festa del Caciocavallo Sassanese.

Per chi è alla ricerca di eventi per il weekend c'è solo l'imbarazzo della scelta e se ti stai ancora chiedendo cosa fare nel fine settimana dal 28 al 30 luglio, non ti resta che leggere le prossime righe e organizzare le tue giornate.

eventi-weekend-luglio-2023

Appuntamenti Eno-Astronomici

L’attesa sta per finire, da venerdì 28 luglio prende il via la 26esima edizione di Calici di Stelle, l’atteso evento dell’estate a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, con un calendario che vedrà susseguirsi, in location mozzafiato, passeggiate tra i filari, musica, spettacoli e imperdibili degustazioni sotto il cielo stellato. 

Scopri il programma: link

3 Gustosi Festival

  1. Fino a domenica 30 luglio presso il Parco Avventure di Fregene (RM) c'è Sud Fud Festival Summer Edition, con cibo, musica e tradizioni del Sud Italia. Protagonisti: arancini, cannoli, granite siciliane, panzerotti, pizza, pasticciotti, frittura di pesce e molto altro.
  2. All'interno del Festival della Montagna, in programma dal 28 al 30 luglio a Fara San Martino (CH) nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, si svolgo tre giorni di eventi diffusi per il paese, tra sport, esplorazione, musica, spettacolo, attività per famiglie e street food.
  3. A Stragusto, il Festival del cibo da strada dal 26 al 30 luglio nella splendida piazza Mercato del Pesce di Trapani, si potranno gustare i sapori trapanesi, palermitani, ascolani, fiorentini e molto altro.Non mancherà l’area Wine Tasting, imperdibile al tramonto.

Leggi i dettagli: link

4 Eventi sul Vino

  1. Il 28 e 29 luglio 2023 a Revò (TN), Casa Campia ospita Viticoltura Eroica Val di Non, un evento che guida alla scoperta dei tesori enologici della Val di Non, attraverso una degustazione di vini selezionati.
  2. Villa Caviciana di Gradoli (VT) presenta Vino sotto le stelle, il primo appuntamento inserito nel calendario delle Sere FAI d’Estate. L’iniziativa, in programma sabato 29 luglio, abbina la degustazione di un calice di vino all’osservazione del cielo notturno in uno dei luoghi più belli del lago di Bolsena.
  3. Torna con una nuova edizione la manifestazione dedicata al Grechetto in tutte le sue declinazioni: Nelle Terre del Grechetto. Appuntamento da venerdì 28 a domenica 30 luglio a Civitella d’Agliano (VT), nell’Alta Tuscia.
  4. Nel fine settiman del 28-29-30 luglio ritorna il Terre Sicane Wine Fest. A Contessa Entellina (PA) una straordinaria esperienza enogastronomica, per tre giorni di eccellenze enogastronomiche e spettacoli indimenticabili.

Scopri gli eventi: link

Sapori Tipici protagonisti

A Gavazzana (AL) appuntamento con il secondo weekend della Sagra del Pesce e del Cortese, un evento che porta sulle colline tortonesi un menù per nulla invidiabile a quello di un ristorante in riva al mare.... leggi il resto dell'articolo»

Direttamente da Chioggia, torna sabato 29 luglio l'appuntamento con la Festa del pesce alla Birreria Pedavena (BL).

Ad Acqualagna (PU) sabato 29 e domenica 30 luglio si svolge la Fiera regionale del Tartufo Nero estivo, due giornate all’insegna del gusto e della sostenibilità.

La 54^ edizione della Sagra del Prosciutto di Bassiano (LT) si svolge dal 28 al 30 luglio e celebra un prodotto tipico dei Monti Lepini, amato e conosciuto in tutta Italia.

La Tartufata di Miranda (IS) è un vero e proprio ristorante a cielo aperto che celebra il Tartufo Nero Molisano ed è in programma dal 27 al 31 Luglio, in Piazza Rossini e Piazza S.Antonio.

Dal 27 al 31 luglio la Festa del pane e della civiltà contadina propone enogastronomia locale, tradizioni e musica popolare per una delle feste più suggestive del Cilento, a Trentinara, in provincia di Salerno.

A Caiazzano di Sassano (SA) dal 27 al 30 luglio si svolge la Festa del Caciocavallo Sassanese. Il protagonista dell'evento è il gustosissimo Caciocavallo, servito arrostito, con pancetta e funghi oppure impanato.

A Mola di Bari (BA) si svolge dal 27 al 30 luglio la Sagra del Polpo. Durante l'appuntamento si può gustare il polpo nello splendido scenario del Lungomare Dalmazia.

Scopri tutti gli eventi: link

Ricorrenze in Agenda

  • 27/07 - Santa Natalia
  • 28/07 - Santi Nazario e Celso

Foto copertina: Calici di Stelle, fonte Mglogos



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*