Tradizioni e feste • Italia
Sagre imperdibili nel weekend dal 17 al 18 febbraio

Non mancano le sagre da vivere nel terzo fine settimana di febbraio, un'occasione imperdibile per scoprire i sapori autentici del territorio e vivere un'esperienza all'insegna della tradizione.

In questo weekend, in particolare, diverse località offrono sagre dedicate a prodotti tipici e specialità locali, che stuzzicheranno il palato di grandi e piccini.

Sagre del weekend

Foto di Nataniel Susantoputra da Unplash

Festa dea Renga - Renga Tour in Veneto

Immergiti nella tradizione culinaria di Concordia Sagittaria con il Renga Tour, un'entusiasmante esperienza enogastronomica che si svolge sabato 17 e domenica 18 febbraio. Degusta deliziosi cichetti a base di Renga, un piatto storico a cui la città è legata, in dieci locali aderenti abbinandoli a calici di vino pregiato. Un'occasione unica per scoprire i sapori autentici del Veneto e celebrare questa specialità locale.

Consulta il programma dell’evento.

Festa della Renga a Tamai in Friuli Venezia Giulia

Appuntamento a Tamai, in provincia di Pordenone, per un'immersione golosa nella tradizione culinaria friulana. 

La Sagra della Renga torna ad allietare i palati con un menù ricco e sfizioso, dove la regina indiscussa è la Renga, protagonista di piatti tipici preparati con maestria.... leggi il resto dell'articolo»

Scopri nei dettagli l’evento qui.

festa dea Renga

Sagra dei Maccheroni - Ponticelli in Emilia Romagna

La Sagra dei Maccheroni, una tradizione che si rinnova da oltre un secolo, ti aspetta a Ponticelli (BO) domenica 18 febbraio. Immergiti nell'atmosfera festosa di questa sagra paesana e assaggia i deliziosi maccheroni preparati secondo la ricetta tradizionale, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Un evento imperdibile per gli amanti della cucina casalinga e della convivialità.

Guarda l’evento a questa pagina.

Sagra delle frittelle a San Donato in Collina in Toscana

Goditi il gusto goloso e irresistibile delle frittelle a San Donato in Collina (FI) domenica 18 febbraio. La Sagra delle Frittelle celebra questa specialità preparata con ingredienti semplici come arance, latte, riso, zucchero e uvetta. Un tuffo nella tradizione culinaria toscana in un contesto di festa e allegria.

Scopri come si svolge l’evento qui.

Festa del Polentone - Castel di Tora nel Lazio

Il 18 febbraio a Castel di Tora (RI) si rinnova l'appuntamento con la Festa del Polentone, un evento imperdibile per gli amanti di questo piatto tipico. Assaggia il polentone condito con un ricco sugo di magro a base di aringa, tonno, baccalà e alici, una vera delizia per il palato. Un'occasione per vivere un'esperienza gastronomica unica in uno dei borghi più belli del Lazio.

Non perderti l’evento qui.

Sagra d'a Purpetta e' Pastenaca - San Valentino Torio (SA) in Campania

A San Valentino Torio (SA) il 17 e 18 febbraio si celebra la Sagra d'a Purpetta e' Pastenaca, un evento dedicato alla polpetta di pastenaca. Un piatto tipico della tradizione locale che unisce gusto e solidarietà. I proventi della sagra saranno infatti devoluti alla popolazione di Veyula, un piccolo villaggio della Tanzania. Un'occasione per gustare una specialità unica e fare del bene al prossimo.

Scopri l’evento della sagra qui.

Sagra di San Bello (SO) in Lombardia 

La Sagra di San Bello ha origini medievali e si svolge ogni anno intorno al 12 febbraio, data in cui si festeggia il patrono della città appunto "San Bello" o meglio San Benigno De Medici detto il "bello". La tradizione prevede il tipico menù a base di risotto, gallina e vino. Durante i giorni della sagra saranno in programma pranzi e cene con menù tipico e intrattenimento con musica dal vivo.

Festival del Cazoeula a Cantù (CO)

Ogni anno, in questo periodo, si svolge il Festival del Cazoeula, un evento imperdibile per gli amanti di questa specialità. Verza e maiale sono i protagonisti indiscussi di questa pietanza, un connubio perfetto che esalta le note terrose della verdura con la ricchezza del grasso suino.

Chef provenienti da tutta la Brianza si sfidano a colpi di padella per aggiudicarsi il trofeo CAZOEULA D'ORO, l'ambita ricompensa che premia la migliore interpretazione di questo piatto iconico. Un'occasione unica per assaporare diverse varianti della Cazoeula, scoprire i segreti della sua preparazione e immergersi nell'atmosfera autentica della tradizione culinaria locale.

Scopri i ristoranti che partecipano alla gara qui.

Festival de la Cazoeula

Non perderti questi imperdibili eventi enogastronomici: un viaggio alla scoperta dei sapori autentici d'Italia!



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*