print

Festa del polentone - Castel di Tora (RI)

Quando: Marzo

Regione: Lazio • Provincia: Rieti

Nella prima domenica di Quaresima, il borgo della polenta in provincia di Rieti è pronto ad aprire le porte in onore del suo piatto più rappresentativo. Appuntamento con la Festa del Polentone, una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi. I 40 giorni che conducono alla Pasqua, d’altronde, si aprono con il racconto delle tentazioni: lo sanno bene nello splendido borgo sulle rive del Lago del Turano dove, da tempo immemorabile, la prima giornata di Quaresima viene celebrata con un peccato di gola a cui è difficile resistere.

Aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti con i quali le cuoche del posto preparano il sugo di magro con il quale si condisce questa specialità. Qui la polenta non è solo un piatto povero tipico della tradizione contadina, ma una vera e propria istituzione: Castel di Tora è uno dei sedici paesi che compongono l’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”, uniti dalla stessa voglia di riscoprire le tradizioni e confrontarsi attraverso questo piatto; da alcuni anni il “Polentone di Castel di Tora” ha ormai varcato i confini regionali e sempre più spesso la Pro Loco viene invitata in altri paesi per offrire la degustazione di questa specialità.


Titolo dell'evento: Festa del Polentone

Tra le sagre e gli eventi in Lazio si svolge la Festa del Polentone a Castel di Tora (RI) - Lago del Turano. Nel mese di marzo ogni anno si potrà assaporare la polenta e gustare i piatti della tradizione Laziale. Una tradizione in onore del piatto più rappresentativo del borgo in provincia di Rieti

Luogo: Castel di Tora (RI)
Indirizzo: Castel di Tora (RI)

Sito web per approfondire: https://www.fuoriporta.org/

Su Facebook: https://www.facebook.com/fuoriporta...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori