Manifestazioni • Italia
Le Sagre del Weekend, ecco dove si svolgono dal 23 al 25 febbraio

Nel fine settimana le occasioni per rivivere le tradizioni di una volta non mancano e noi siamo pronti a suggerirti alcune delle sagre da non perdere. Sei pronto per un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni più antiche?
Unsplash, Aranxa Esteve

Le sagre paesane offrono l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile tra sapori autentici e atmosfere folkloristiche!
Nel fine settimana le occasioni per rivivere le tradizioni di una volta non mancano e noi siamo pronti a suggerirti alcune delle sagre da non perdere. Tra sfilate in costumi tipici e assaggi dal sapore nostalgico, ecco le sagre da gustare nel weekend del 23-25 febbraio 2024.

La Chiamata di Marzo a Recoaro Terme

Un evento che si tramanda da diverse generazioni, con origini molto lontane, che si rinnova ogni due anni nell'ultima domenica di febbraio. La Chiamata di Marzo a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, era l'appuntamento più atteso alla fine del lungo inverno, durante il quale i cittadini del comune situato ai piedi delle Piccole Dolomiti, dopo un lungo periodo trascorso chiusi in casa per via del freddo e delle abbondanti nevicate, si ritrovavano in piazza per salutarsi e festeggiare insieme l'arrivo della primavera.
I cittadini della località, celebre per le proprie acque minerali, continuano ancora oggi a mantenere viva la tradizione e accolgono a braccia aperte tutti coloro che vogliono festeggiare insieme a loro questa ricorrenza con sfilate, stand gastronomici e animazione.
Qui tutti i dettagli dell'evento: Chiamata di Marzo.

Chiamata-di-Marzo

Foto dalla locandina

La Festa del Torcolo a Fontignano

Nella seconda domenica di Quaresima si rinnova la tradizionale Festa del Torcolo a Fontignano (PG), un evento che vede come protagonista un tipico dolce umbro. Questa festa, grazie alla collaborazione dei fornai locali e della Pro Loco, offre un'esperienza unica per immergersi nelle tradizioni enogastronomiche e culturali di Fontignano. Scopri quale simbolo rappresenta il Torcolo per i cittadini e non perdere l'occasione di assaggiare gratuitamente il dolce che viene distribuito durante l'evento.
Leggi di più: Festa del Torcolo.

torcolo, foto della pro loco di Fontignano... leggi il resto dell'articolo»

Foto della Pro loco di Fontignano

La Sagra del Firun a Pessano con Bornago

Preparati per una giornata di divertimento e sapori alla Sagra del Firun a Pessano con Bornago (MI). La sagra doveva svolgersi domenica 11 febbraio ma causa maltempo è stata rimandata a domenica 25 febbraio. Non perdere l'occasione di celebrare Sant'Apollonia e la tradizione tanto amata delle collane di castagne, chiamate in dialetto "Firún".
Bancarelle ricche di delizie culinarie, punti di ristoro con street food, panini, salamelle e tanto altro ti aspettano per deliziare il tuo palato. Saranno presenti numerosi espositori di artigianato artistico e hobbistico saranno presenti per mostrarti le loro creazioni uniche, insieme a produttori locali che ti faranno scoprire le eccellenze del territorio.
Maggiori informazioni qui: Sagra del Firun.

Nero Norcia: Mostra Mercato nazionale del Tartufo Nero pregiato di Norcia

Questo weekend, preparatevi a vivere un'esperienza gastronomica straordinaria in Umbria, attraverso un prodotto pregiato, amato in tutto il mondo.
Dal 23 al 25 febbraio e di nuovo dal 1 al 3 marzo, torna la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, uno delgli eventi agro-alimentari più importanti della regione.
Stimola le tue papille gustative con il prelibato Tartufo Nero Pregiato di Norcia e con altri prodotti di eccellenza della Valnerina: durante la rassegna, avrai l'opportunità di degustare e acquistare i migliori prodotti enogastronomici e artigianali della zona, promossi e valorizzati da oltre settant'anni di tradizione.
Una vera occasione per scoprire le delizie culinarie, partecipando alle tavole rotonde e agli approfondimenti che arricchiranno l'esperienza.
Scorpi di più: Mostra Mercato Nazionale del Tartufo.

nero norcia 2024

Foto dalla locandina

Antica Sagra di San Mattia Apostolo a Caldiero

L'Antica Sagra di Caldiero (VR), uno dei momenti che, nelle fredde giornate di fine febbraio, scalda la vita della comunità caldierese da tantissimi anni.
Dal lontano 1870, questa festa è stata un momento speciale per celebrare il Santo Patrono, San Mattia Apostolo, e per riunire la comunità intorno alle tradizioni e al piacere della convivialità. È un evento radicato nel cuore di Caldiero, che ci permette di riunirci sotto il grande tendone, gustare le prelibatezze culinarie e scambiare risate e racconti con amici e parenti. La sagra si svolge dal 23 al 26 febbraio e propone un menù ricco di prelibatezze tra cui bollito con pearà, polenta e renga, bigoli con la sardela, trippe alla parmigiana, spezzatino con polenta e risotto al tastasal.
Scopri il programma: Fiera di San Mattia.

Festa della Renga a Tamai

Ultimo fine settimana con le specilità culinarie della Sagra della Renga, in provincia di Pordenone. un menù ricco e sfizioso, dove la regina indiscussa è l'aringa, servita in diversi modi ma sempre secondo la tradizione. L'evento è uno degli appuntamenti più amati dagli abitanti di Tamai, una vera occasione per scoprire le tradizioni locali attraverso specilità enogastronomiche.
Trovi il programma nella scheda dell'evento: Festa della Renga.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*