Nott de Bisò

Dove: Emilia Romagna / Ravenna

La Vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de’ Bisò, manifestazione conclusiva dell’anno del Niballo Palio di Faenza, emozionante manifestazione che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno.

Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro dei corsi, nel punto di incontro tra gli antichi cardo e decumano romani.
Il fantoccio giunge al centro dei corsi, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato da buoi. Il Rione vincitore del Palio dell’estate ha l’onore di dargli fuoco: la festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo.

La festa inizia la mattina con l’apertura di ricchi stand gastronomici gestiti dai cinque Rioni di Faenza. Durante questa lunga manifestazione non mancano mai musica, balli, tanta allegria e più che mai si beve bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.

Il gotto realizzato per la Nott de’ Bisò è uno degli elementi fondamentali della festa: diverso ogni anno, è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città. L’arte e la tradizione, racchiusi in un servizio di sei pezzi decorati con gli stemmi dei cinque Rioni più quello comunale e con un capiente boccale, rappresentano un bel ricordo di questa magnifica notte.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o pagina facebook).


Dove si svolge Nott de Bisò?

L'evento si svolge a Faenza, Piazza del Popolo - Piazza del Popolo - Faenza

Quando si svolge Nott de Bisò?

Periodo / giorno di svolgimento: Gennaio

Dove si possono trovare altre informazioni su Nott de Bisò?

Sito web: https://www.paliodifaenza.it/

Facebook: https://www.facebook.com/NiballoOff...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store