Forlì Wine Festival 2025, torna il salone consacrato alle migliori realtà vitivinicole di tutta la penisola con oltre 300 diverse etichette presentate dai produttori.
In Emilia Romagna, a fine gennaio si svolge la Sagra del cardo dolce di Cervia. L'evento promuove uno dei prodotti tipici locali, dalle proprietà depurative e antiossidanti.
La Vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de’ Bisò, manifestazione conclusiva dell’anno del Niballo Palio di Faenza. Il 5 gennaio la festa inizia la mattina con l’apertura di ricchi stand gastronomici e si conclude con un enorme falò
Il comune di Sant'Agata sul Santerno nella provincia di Ravenna, festeggia a febbraio la Santa Patrona. Per celebrare la ricorrenza la cittadina organizza una settimana di appuntamenti tra cultura e convivialità.
A Russi, comune dell'Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, si svolge la Festa del Cioccolato. L'evento celebrerà il cioccolato in occasione della festa donna.
La Sagra della Seppia è la tradizionale festa che accoglie l'inizio della stagione primaverile a Cervia (RA). Nel fine settimana, in Via Tritone si aggiunge anche la Fiera di San Giuseppe.
Lume a Marzo, conosciuto anche come Lòm a Merz nel dialetto romagnolo, è una antica tradizione, un rituale per illuminare il mese auspicando l'arrivo della primavera.
A marzo il paese delle erbe e dei frutti dimenticati vi aspetta con la prima festa della stagione: la Festa del Tartufo Primaverile a Casola Valsenio (RA).
Nel giorno di Pasquetta, Brisighella (RA) riscopre con la Sagra dei salumi stagionati e del Tartufo Marzolino uno dei valori più profondi della nostra tradizione, i saperi, i sapori e i profumi dei salumi stagionati nelle vecchie cantine.
A San Pietro in Vincoli si tiene la Festa del 1° Maggio - Sapori e Tradizione del Decimano e della Romagna, con piatti tipici della tradizione contadina, mostre, iniziative culturali ed intrattenimenti.
Nel mese di maggio a Lavezzola, frazione del comune di Conselice (RA) si svolge la Sagra della Porchetta e del Tortellino. Tante le specialità proposte nello stand gastronomico.
La Fësta dla Mugnêga si svolge a Faenza, Santa Lucia, in provincia di Ravenna, nella regione Emilia Romagna, tradizionalmente alla fine del mese di Maggio.
N.B. Le date indicate si riferiscono alla ricorrenza religiosa. I festeggiamenti e le sagre che spesso sono collegate alla festa patronale possono svolgersi in giorni diversi.
Dove: Marina di Ravenna, Banchina di Molo Dalmazia e area Mercato del Pesce Quando: Giugno Periodo presunto in base a edizioni precedenti - date non confermate
Quali vini scegliere per il pranzo di Natale? E quali bollicine stappare durante la Vigilia in compagnia degli amici? Dicembre è ricco di momenti da...
A novembre si avvicina l’incanto del Natale e con l’apertura dei mercatini si entra pienamente nel cuore di questa atmosfera speciale. Diventati nel...
Oggi parliamo del tartufo, uno dei tesori italiani che il mondo intero ci invidia! Questo re delle tavole autunnali non solo è ricercato per il suo aroma...