Unità d'Italia a Tavola a Empoli, rassegna enogastronomica

Dove: Toscana / Firenze

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Unità d'Italia a Tavola a Empoli, rassegna enogastronomica

Dall'8 al 10 marzo 2013 a Empoli arriva la manifestazione enogastronomica "Unità d'Italia a Tavola", ideata e realizzata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia: una mostra-mercato che vuole esaltare uno dei temi che il resto del mondo c’invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.

Appuntamento quindi in Piazza Farinata Degli Uberti dalle 10,00 alle 17,00.

Sabato 9 e domenica 10 marzo dalle ore 17.00 la manifestazione sarà impreziosita da uno Show Cooking. Lo Chef Sandro Bellucci, dell’accademia Italiana Chef di Empoli, insegnerà sabato pomeriggio la preparazione del “Baccalà e Porri”, domenica pomeriggio invece i segreti del piatto tradizionale toscano “Lampredotto Inzimino”.

Di seguito sono riportate alcune eccellenze presenti e alcuni modi per degustarle al meglio:... leggi tutto»

Dalla Liguria PESTO
Il pesto (pronuncia in lingua ligure:/‘pestu/) è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico (Ocimum basilicum) o meglio, il Basilico genovese (in lingua ligure baxeicò [baÊ’eɪ'kÉ”] o baxaicò [baÊ’aɪ'kÉ”]).

Dalla Sicilia ARANCINI
Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti a essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico.

Dalla Puglia TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell’ 800' e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino...insomma per tutti i gusti.

Dal Trentino Alto Adige SPECK DELL’ALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane. Viene prodotto sull’intero territorio della provincia di Bolzano. Il sapore è assolutamente particolare, con un aroma fortemente caratterizzato da evidenti sentori di fumo e dal ricco condimento utilizzato durante la lavorazione (pepe nero, aglio, bacche di ginepro).

La manifestazione, ideata e organizzata da ARTE GROUP, è patrocinata per il secondo anno consecutivo dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali) e per il primo anno dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). Ha inoltre ottenuto il patrocinio dal Comune di Empoli.

Ingresso gratuito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Unità d'Italia a Tavola a Empoli, rassegna enogastronomica

Coordinate dell'evento

Titolo: Unità d'Italia a Tavola a Empoli, rassegna enogastronomica

Luogo: Piazza Farinata degli Umberti - Piazza Farinata degli Umberti, Empoli

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Arte Group, MiPAAF, ENIT






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store