San Martino nocciole e vino

Dove: Campania / Napoli

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

San Martino nocciole e vino

L’evento targato Archè è alla sua seconda edizione e prevede una due giorni dedicata a degustazioni tematiche accompagnate da musica ed intrattenimento.
L’evento prevede la partecipazione di ristoratori e di attività locali che saranno chiamate a presentare delle specialità in linea con l’idea dell’evento, con un allestimento in stile e 12 casette in legno adibite all’esposizione e alla vendita del food, più una centrale per la vendita delle bibite.

Il progetto dell’evento “San Martino nocciole e vino” nasce nel 2016 con l’idea di creare un evento enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni popolari intorno ad un’importante prodotto locale quale la nocciola che rappresenta una materia prima caratterizzante la nostra cittadina.
Intorno alla prima metà del mese di novembre, si sente spesso parlare di Estate di San Martino. Non si tratta di un colpo di coda dell'estate, ma piuttosto di un vero e proprio fenomeno avvolto da miti e leggende di origine cristiana che sono entrati a far parte della credenza popolare

L'Estate di San Martino si verifica solitamente intorno all'11 novembre. La sua durata è espressa da un famoso detto popolare che recita: "L’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino". Una leggenda narra che un giorno d’autunno - molto probabilmente proprio l’11 novembre - mentre usciva a cavallo da una delle porte della città di Amiens, in Francia, Martino si imbatté in un uomo molto povero, nudo e infreddolito. In quel giorno, in cui era proprio il maltempo a farla da padrone, San Martino si impietosì e decise di aiutare il povero. Senza pensarci due volte tagliò il suo mantello di lana per donargliene metà. Di fronte a quel nobile gesto, la pioggia dopo pochi istanti smise di cadere, il cielo si aprì e spuntò il sole, facendo diventare la temperatura subito più mite. Martino quella notte sognò Gesù che gli rivelò di essere lui il mendicante al quale aveva donato il mantello. Quindi leggenda vuole che, ogni anno, ci sia un’interruzione dalla morsa del freddo per commemorare quanto aveva fatto quell'11 novembre.
Durante l’estate di San Martino, secondo le tradizioni agricole, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali: il detto "fare San Martino", cioè traslocare, viene proprio da qui. L’estate di San Martino ha dunque anche forti legami con la terra e con i suoi frutti. Infatti tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo.

Per quanto riguarda invece, la tradizione della nocciola, Poggiomarino si configura da sempre come un grande produttore. L’assenza di montagne, il terreno fertile e ben irrigato hanno favorito, da sempre, lo sviluppo dell’agricoltura sul territorio poggiomarinese. Nel passato le colture più diffuse erano quelle del grano e del granone e sicuramente della nocciola. Dalla cartina sulla produzione agraria di Poggiomarino si evidenzia come nella parte di territorio alla destra del Canal Sarno (pendici del Vesuvio) i noccioli la fanno quasi da padrone. Infatti il suolo da questa parte del territorio è più lapilloso ed asciutto adatto a tale frutto. Tale pianta è composta da un alberello, spesso arbustivo, deciduo alto sino a 7 m, con chioma globosa ed espansa di colore verde scuro. Le foglie sono a lamina da ellittica a rotondeggiante di colore verde chiaro opaco con base cuoriforme. I suoi frutti sono molto apprezzati.... leggi tutto»

L’evento si terrà Venerdì 11 (ricorrenza di San Martino) e Sabato 12 Novembre 2022 dalle ore 20 alle ore 24 presso la Piazza del S.S. Rosario di Flocco.
La location è stata scelta per la particolare conformazione della piazza e per la bellezza della Chiesa del S.S. Rosario, eretta intorno alla metà del '700 che vanta al suo interno un altare di stile barocco che accoglie nell'abside la statua lignea di fattura seicentesca della Madonna del SS. Rosario. Le casette saranno posizionate intorno al perimetro della piazza e al centro ci sarà un lungo tavolo con sedute per un massimo di 200 posti a sedere, con l’obiettivo di creare un momento di convivialità e di condivisione come avveniva un tempo nelle nostre famiglie e nella tradizione tipicamente contadina.

Il logo dell’evento realizzato dall’Ing. Vittorio Giugliano, sintetizza graficamente e in maniera armoniosa i tre elementi simbolo dell’evento: il vino, la nocciola e la location. In perfetta aderenza con lo stile dell’associazione, la comunicazione visiva è tesa ad inviare un messaggio di creatività, promozione del territorio ed esaltazione delle tradizioni culturali del nostro territorio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

San Martino nocciole e vino

Coordinate dell'evento

Titolo: San Martino nocciole e vino

Luogo: Poggiomarino (NA) - Piazza del S.S. Rosario di Flocco - Poggiomarino (NA)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Archè






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store