print

Palio dei Borgia a Nepi

Dove: Lazio / Viterbo

Palio dei Borgia a Nepi

Conto alla rovescia, a Nepi, per il Palio dei Borgia.
L’edizione numero 26, la prima dopo due anni di restrizione, prenderà il via il 28 maggio e proseguirà, con tantissimi eventi, fino al 19 giugno.

L’Ente palio organizzatore dell’evento, per celebrare il “ritorno alla normalità” ha elaborato un calendario ricco di appuntamenti, tra i quali spicca la riapertura delle taverne con la possibilità di cenare all’aperto in un’atmosfera ricca di suggestione.
Per il Palio dei Borgia, infatti, la cittadina di Nepi vive una sorta di tuffo nel passato. Un viaggio a ritroso nel tempo, ricondurrà lo splendido borgo alla fiorente epoca del Rinascimento, con protagoniste indiscusse la controversa figura di Lucrezia Borgia e l’antica rivalità, mai sopita, fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.

La manifestazione sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo Comunale al Duomo dove i priori delle 4 Contrade presenteranno l'offerta dei ceri al sacerdote, nella continuità tra elementi laici e religiosi.

Nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Palazzo del Comune, sarà allestita la mostra "I tesori del Palio", per le vie del paese sfilerà il tradizionale corteo storico, in piazza del Comune la “Sfida degli Arcieri" e nel parco comunale la Giostra dei Cavalieri, entrambe valide per l’assegnazione del Palio 2022.

Dopo l’assenza dello scorso anno, tornano i tradizionali giochi popolari in piazza accompagnati dall’esibizione dei gruppi musici delle quattro contrade.

Da non perdere la visita guidata spettacolarizzata alla Rocca: “Nepetis Mirabilia. Le audaci imprese”, in cui, con testi inediti, prenderanno vita le storie di Cesare, Lucrezia Borgia ed Alessandro VI con una suggestiva messa in scena nei suggestivi ambienti dell'edificio storico, la rappresentazione teatrale “Lucrezia al di là del tempo”, che si terrà il 4 giugno dopo il corteo storico, le visite guidate in diversi siti del paese, caratteristici sia dal punto di vista storico che naturalistico e la conclusione straordinaria dell’evento, domenica 19 giugno, con la cerimonia di chiusura, il corteo Storico e l’ assegnazione del drappo 2022.

Programma

Sabato 28 Maggio
-Ore 17.00 Palazzo Comunale
Cerimonia di inaugurazione e consegna alle contrade degli attestati di partecipazione al progetto “Ex Arce Nepesina” sui costumi del corteo storico dei Borgia a cura della storica del costume Elisabetta Gnignera.
-Ore 20.30 Rocca dei Borgia
Cena spettacolo “Al desco dei Borgia”: durante la serata consegna del premio concorso “Il dolce di Lucrezia” a cura della dott.sa Sandra Ianni e del Palio dei Borgia.

Domenica 29 Maggio
- Ore 11.00
Visita guidata “Sulle orme dei Farnese” a cura del direttore del museo Stefano Francocci (Rocca dei Borgia, centro storico).
- Ore 18.00 Palazzo del Comune
Conferenza a cura della dott.ssa Sandra Ianni “A tavola con Lucrezia”.

Giovedì 2 giugno
-Apertura taverne
-Ore 9.30 Rocca dei Borgia
“Visita guidata in costume pe lo borgo nepesino”. Visita guidata storico/naturalistica a cura dell’associazione Esplora Tuscia.
-Ore 18.00 Palazzo del Comune
Apertura mostra “I Tesori del Palio”.

Venerdì 3 giugno
-Ore 18.00Duomo
Offerta dei Ceri e Benedizione del Palio 2022

Sabato 4 Giugno
-Ore 17.30 Palazzo del Comune
Conferenza “Inespugnabile e Bella” a cura dell’associazione culturale Opera3.
-Ore 21.00 Per le vie del Paese
Corteo Storico
-Ore 22.00 Piazza del Comune
Rappresentazione teatrale“Lucrezia al di là del tempo”.

Domenica 5 Giugno
-Ore 9.30 Piazza del Comune
Qualificazione degli Arcieri per L'assegnazione del Palio 2022.
-Ore 10.30 Rocca dei Borgia
“Inespugnabile e bella” visita guidata alle mura Farnesiane a cura dell’associazione culturale Opera3.
-Ore 11.00 Piazza di Cavaterra
Vernissage esposizione contemporanea “Lucrezia Borgia a Nepi” delle classi II Liceo artistico “Luca Paciolo” di Anguillara Sabazia.
-Ore 17.00 Piazza del Comune
“Sfida degli Arcieri" valida per l'assegnazione del Palio 2022.

Venerdì 10 Giugno
Ore 21.30 Piazza del Comune
Giochi Popolari ed esibizione dei gruppi musici delle quattro contrade.

Sabato 11 Giugno
-Ore 10.00 Piazza del Comune
Vernissage mostra “Il Palio dei Borgia tra favola e realtà” a cura dei bambini e delle insegnanti della scuola dell’infanzia “Istituto comprensivo Alessandro Stradella”.
-Ore 16,00 – 17.30 – 19.00 Rocca dei Borgia
“Nepetis Mirabilia. Le audaci imprese” visita guidata spettacolarizzata.
-0re 21.30 Piazza del Comune
“Giuramento dei Cavalieri”Rappresentazione rievocativa.

Domenica 12 Giugno
-Ore 10.00 Rocca dei Borgia
“Visita storica in costume a Nepi”a cura dell’associazione Esplora Tuscia “
-Ore 10.30 Piazza del Comune
Mostra “Il Palio dei Borgia tra favola e realtà” a cura dei bambini e delle insegnanti della scuola dell’infanzia “Istituto comprensivo Alessandro Stradella”.
-Ore 16,00 – 17.30 – 19.00 Rocca dei Borgia
“Nepetis Mirabilia. Le audaci imprese” visita guidata spettacolarizzata.
-Ore 18.00 Palazzo del Comune
Presentazione del Libro “Iulia Farnesia. Lettere da un’anima” di Roberta Mezzabarba.

--Dalle 10.00 alle 23.00 Piazza San Pietro, Piazza del Duomo, Largo Verdi
Mercatino Storico Rinascimentale

Venerdì 17 Giugno
-Ore 21.30 Piazza del Comune
Raduno musici “Harmonica”

Sabato 18 Giugno
-Ore 9.30 Parco Comunale
Qualificazione dei Cavalieri.
-Ore 16.30 Parco Comunale
Giostra dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2022.

Domenica 19 Giugno
-Ore 9.30 Rocca dei Borgia
“La Forra Nepesina” mini escursione nella forra poco distante dal centro storico in cui sarà possibile apprezzarle caratteristiche uniche delle Vie Cave etrusche transitando sulla Via Amerina Visite guidate naturalistiche a cura dell’associazione Esplora Tuscia.
-Ore 10.30 Palazzo del Comune
Presentazione del libro “Il Forte dei Borgia di Nepi. Dallo splendore al degrado” di Franco Fantaroni, introduce Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi.
-Ore 19.00 Per le vie del Paese
Cerimonia di chiusura, Corteo Storico e assegnazione del drappo 2022.

Palio dei Borgia a Nepi

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo