Formello Osteria diffusa

Dove: Lazio / Roma

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Formello Osteria diffusa

Sabato 27 e Domenica 28 settembre 2014 nel Centro Storico di Formello vi attendono cibi della tradizione, cooking show, ed eventi spettacolo. Un circuito gustoso per scoprire l’antico borgo di Formello, a due passi da Roma, all'interno del Festival della Letteratura di Viaggio per la VII edizione a Villa Celimontana.

Un modo innovativo per trascorrere un weekend all'insegna del mangiare bene, con esperti che racconteranno i prodotti tipici del territorio, la loro storia, le loro capacità nutritive. Una ristorazione diffusa tra le strade di Formello, con spettacoli dal vivo e cooking show. Una cucina open-air in cui saranno trasferiti al pubblico ricette, segreti e curiosità su piatti tipici della tradizione locale. Un racconto, attraverso il cibo, della cultura, dell'ambiente, della società, dell'economia e del turismo del nostro territorio.

E per l’appuntamento dell’ultimo week end del mese di settembre al centro i legumi che si credevano scomparsi, raccontati dallo chef - maestro di cucina Antonio Sciullo.

 ... leggi tutto»

FORMELLO OSTERIA DIFFUSA trasforma l’affascinante borgo antico della cittadina laziale in un grande ristorante all’aperto, elegante e immerso nella storia. Un viaggio dentro i sapori insieme a tanti personaggi che animeranno le vie e le piazze del Paese. Molti i temi che verranno trattati, sia attraverso la ristorazione nelle piazzette sia attraverso gli eventi multimediali correlati: il cibo degli etruschi, dei Papi, della Via Francigena e dei pellegrini, e ancora il vino, i formaggi e i legumi come la cicerchia che hanno resistito per secoli a inverni lunghi, a siccità, ad ambienti inospitali, e che ora tornano disponibili sulle nostre tavole con le loro virtù rustiche ed essenziali.

FORMELLO OSTERIA DIFFUSA permette di scegliere, per la cena di sabato 27 e per il pranzo di domenica 28 settembre, un tavolo in una delle suggestive piazze del borgo medievale. Un circuito enogastronomico cui fanno da sfondo la storia e la tradizione del territorio: la Via Francigena, ormai definita itinerario dell’identità europea, che trova in Formello l’ultima tappa del cammino prima dell’arrivo a Roma e la Civiltà degli Etruschi, nella quale Formello affonda le sue radici, che ha lasciato in eredità numerose evidenze archeologiche.

 

PROGRAMMA

Aperitivo di benvenuto (SABATO sera dalle 18:30 e DOMENICA mattina dalle 11:30) - Performance teatrale a cura del Teatro Comunale J.P.Velly di Formello con la Compagnia Quarta Parete Lavori in Corso in “Io sono Cammino”. Performance musicale del Duo Musicale Terra Antica, e dell’Orchestra Giovanile e di Chitarre Bernardo Pasquini con la direzione musicale di Luisella Muratori.

Sabato ore 19 / Domenica ore 12 - Saluti del Sindaco di Formello Sergio Celestino. Intervento dell’antropologo Prof. Ernesto di Renzo Cooking show a cura di Antonio Sciullo, chef - maestro di cucina Radio - Walk Show a cura di Carlo Infante (Urban Experience): incursioni in cucina.

Sabato ore 20 / Domenica ore 13 -Inizio cena/pranzo nelle strade e nelle piazze del borgo storico a cura di
Cooperativa Sociale Il Sorbo e Pro Loco di Formello
Performance a cura del Teatro Comunale J.P.Velly di Formello, del Duo Musicale Terra Antica e dell’Orchestra Giovanile e dell’Orchestra di Chitarre Bernardo Pasquini
Rugantinate con Giuseppe Lorin e Chiara Pavoni a cura di ECAD
Proiezione sulla facciata di Palazzo Chigi dello spettacolo
Il cibo dell’altro ovvero il paradiso del gourmand a cura di ECAD (con Giuseppe Lorin e Shulamith Orvieto) e degli eventi del borgo a cura di SpamLife con musica di Davide Alivernini

 

 

FORMELLO OSTERIA DIFFUSA è un progetto del Comune di Formello con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con Società Geografica Italiana - Onlus e Pro Loco di Formello. La direzione artistica è a cura di Vittorio Pavoncello in collaborazione con Michela Zanarella.

 

Domenica sarà possibile visitare Palazzo Chigi

Non occorre la prenotazione. Costo pranzo e cena € 20.

Per informazioni: tel. 320.7475975 formellosteriadiffusa@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Formello Osteria diffusa

Coordinate dell'evento

Titolo: Formello Osteria diffusa

Luogo: Comune - Formello (RM)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Formello






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store