Epifania in Toscana

Dove: Toscana / Firenze

Epifania in Toscana

L'Epifania in Toscana è una gioiosa celebrazione dedicata ai più piccoli, con la Befana come indiscussa protagonista: una sagoma familiare che cavalca la magia di una scopa, portatrice di dolci e caramelle per i bambini. L'attesa avviene nella suggestiva piazza del centro storico, dove gli sguardi curiosi sono rivolti verso la torre più alta, o a bordo di un affascinante treno a vapore. Il 6 Gennaio rappresenta un'opportunità unica per incontrare questo mitico personaggio e per trascorrere una giornata memorabile nelle incantevoli città d'arte che punteggiano le colline toscane. Un'occasione da non perdere per immergersi nella tradizione e vivere momenti indimenticabili tra cultura e divertimento scegliendo come punto di partenza il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze per un soggiorno esclusivo che coniuga comfort e relax.

L'Epifania a Firenze, come in molte città italiane, è una festa carica di eventi speciali, pensati per stupire e coinvolgere i più piccoli. Il weekend del 6 Gennaio, che da tradizione "tutte le feste porta via", sarà quindi un'occasione unica per visitare la Capitale del Rinascimento e chiudere le vacanze natalizie in bellezza. Sabato 6 gennaio alle ore 11.30, la Befana farà la sua apparizione spettacolare nei cieli di Firenze, atterrando tra la folla festante di famiglie radunate in Piazza della Repubblica. La simpatica vecchietta e le sue collaboratrici scenderanno con maestria dal palazzo della Rinascente e dall'Arcone per portare i dolcetti a tutti i bambini e scattare con loro una foto ricordo. L'iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Confcommercio, è realizzata con il supporto tecnico di EdiliziAcrobatica che metterà a disposizione i suoi tecnici esperti ad alta quota in qualità di "attori".

Poco distante da Firenze, anche a Pistoia la simpatica signora con la sua scopa magica porterà i dolci ai bambini, scendendo dall'alto del campanile della Cattedrale di San Zeno. L'appuntamento è alle 15.30 in Piazza del Duomo per assistere a questa tradizione che ha alle spalle ormai 25 anni: uno spettacolo atteso da migliaia di bambini che unisce gioco e magia in una splendida cornice artistica. Ma per incontrare la Befana in Toscana non bisogna necessariamente restare a guardare il cielo col naso all'insù: ogni anno c'è un treno speciale che regala alle famiglie e ai bambini un viaggio emozionante all'insegna della dolcezza e del divertimento.

Il 6 gennaio 2024 sarà possibile salire a bordo del "Treno della Befana": un convoglio storico composto da carrozze ferroviarie d'epoca, trainato da una locomotiva a vapore ancora oggi mantenuta in condizioni perfette. La partenza è prevista alle ore 9.12 dalla Stazione di Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve in Mugello, attraversando Pontassieve e risalendo l'intera Val di Sieve. Dopo una breve sosta a San Piero a Sieve con un piccolo rinfresco, il treno riprenderà il viaggio verso Firenze percorrendo la linea Faentina e ritornando a Santa Maria Novella alle ore 17.00 circa. L'esperienza di viaggio ripropone esattamente l'atmosfera degli anni '30, con carrozze dotate di interni originali e del vecchio sistema di riscaldamento a termosifoni alimentati dal vapore generato dalla locomotiva. Un'esperienza esclusiva, ma anche un tuffo nel passato che affascina i piccoli amanti dei treni e i grandi in cerca di uno svago che li riporti indietro ad epoche passate.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Epifania in Toscana

Coordinate dell'evento

Titolo: Epifania in Toscana

Luogo: Firenze, Pistoia e la Valle del Mugello - Firenze (FI)

Periodo / giorno di svolgimento:

Per approfondire sul web: https://www.comune.fi.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store