print

Andar per Taurasi 2012

Quando:

Regione: Campania • Provincia: Avellino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Andar per Taurasi 2012

Torna la giornata slow della Valle del Calore, nel cuore dell'Irpinia, con un percorso enogastronomico tra colline, boschi e cantine, nel cuore della Docg Taurasi, con degustazioni di vini pregiati e prodotti tipici ad ogni tappa.

L'appuntamento è per domenica 29 aprile 2012, alle 10 al Castello Marchionale di Taurasi, dove i partecipanti alla passeggiata potranno ritirare il calice da degustazione con relativo portabicchiere, la mappa del percorso delle cantine da visitare ed il pass. Il costo di partecipazione è di 10 euro, ridotti ad 8 per i soci Slow Food e comprende le degustazioni al Mercato Contadino.

Sarà inoltre possibile scegliere tra quattro diversi percorsi lunghi: Bassa e Media Valle del Calore, Alta Valle del Calore - Paternopoli e Castelfranci, Le vigne storiche di alta quota e Cossano e la Terra dei Fichi, tutti comprensivi di varie degustazioni e pranzi a base di specialità locali e vini Docg della zona. Il costo di partecipazione è di 65 euro per il pubblico e 60 per i soci Slow Food, comprensivi di servizio navetta, mentreè previsto un itinerario a piedi per la città chiamato e Le cantine e il paesaggio di Taurasi al costo di 5 euro.

Presso il centro storico di Taurasi, dalle 10 alle 20 si tiene Il Mercato Contadino del Borgo Antico, con degustazioni dei prodotti delle  Comunità del Cibo di Terra Madre delle Valli Irpine. Alle 18 presso il Largo Enoteca Regionale dei Vini d'Irpinia, all'aperto si tiene il Laboratorio della Memoria Storica La Tarantella Montemaranese, Cultura, storia, movenze e suoni.

Durante la giornata sono inoltre previsti due differenti Laboratori del Gusto: alle 12 presso l'Azienda Agricola Contrade di Taurasi si terrà I Cru di "Contrade di Taurasi", due annate a confronto, mentre alle 18 presso la Presso la cantina "Al Campanaro" c'è Il Terroir del Taurasi. Il Presidio Slow Food Broccolo Aprilatico di Paternopoli è alle 20 presso la Sala delle Carceri all'interno del Castello Marchionale, dove il prodotto verrà proposto in abbinamento con tre vini bianchi dell'Irpinia.

 

Andar per Taurasi 2012

Titolo dell'evento: Andar per Taurasi

Domenica 29 aprile 2012 a Taurasi, nella Valle del Calore, si tiene la giornata slow Andar per Taurasi, con diversi percorsi enogastronomici, degustazioni, pranzi e laboratori del gusto dedicati ai prodotti tipici ed ai vini Taurasi Docg della zona.

Luogo: Castello Marchionale
Indirizzo: Taurasi

Sito web per approfondire: http://www.condottaufitataurasi.it

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori