Amuninni...fra Terroir e Vitigni

Dove: Sicilia / Catania

Amuninni...fra Terroir e Vitigni

Torna l’appuntamento con il format itinerante “Inside Wine and Spirits around the world... Amuninni”, il viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori e dei profumi della nostra Isola.
Dopo il debutto da Cantine Scudero, lo scorso 10 giugno, con un focus che ha visto protagonisti non solo il vino ma anche l’olio ed altri prodotti gastronomici della nostra terra, “Inside Wine and Spirits around the world... Amuninni” ritorna con un focus esteso agli amari ed ai liquori siciliani ed etnei.

Oltre 15 etichette in degustazione, 4 amari dell’Etna, 3 liquori siciliani ed un menu che ripercorre le tradizioni culinarie della nostra Sicilia, rivisitate in chiave contemporanea dallo chef del ristorante catanese ‘Olio’.

Appuntamentosabato 15 luglio 2023, alle ore 12.00, da Tenuta Monte Gorna, in contrada Carpene, con un brunch diffuso tra i filari, per conoscere da vicino la grande ricchezza ed eterogeneità della nostra Etna.... leggi tutto»

Per questa seconda giornata - racconta Gabriella Maugeri, organizzatrice del format – abbiamo scelto un brunch diffuso tra i filari di Tenuta Monte Gorna a Trecastagni. INSIDE WINE nasce con l’intento di raccontare l’Etna e tutte le altre grandi realtà siciliane a 360 gradi. Ogni volta cerchiamo di proporre un percorso che riesca a legare arte, cultura, vino e food creando un ambiente amichevole e dal libero confronto. Per questa seconda tappa avremo 6 cantine protagoniste con oltre 15 etichette in degustazione, gli amari di Amaro Scoccia e i liquori del Cavaliere Giuffrida per sottolineare come il nostro Vulcano sia in grado di regalare, grazie al lavoro di persone come i protagonisti di sabato, dei prodotti di alto profilo. L’Etna non è solo vino ma tanto altro e la giornata di giorno 15 lo conferma.”

Un viaggio, quindi, tra vitigni e distillati che, come sempre, vedrà coinvolti in prima persona i produttori per un confronto diretto e per poter ascoltare le loro storie e la loro idea di vinificazione e distillazione.

Inside Wine è un progetto che cerca di creare una rete tra i diversi operatori del settore. Per questo, oltre ai vignaioli e ai produttori etnei, l’evento promuove ed esalta la collaborazione con la ristorazione siciliana.
Il menu è stato realizzato da un noto ristorante catanese, “Olio”, che per l’occasione ha voluto riproporre i grandi classici della cucina nostrana rivisitati in chiave contemporanea ed innovativa. Questo a sottolineare come sull’Etna stia prendendo corpo un filone di collaborazioni che tracciano un filo invisibile che va dalla Montagna alla città.
Quando Gabriella mi ha proposto di preparare il menù di giorno 15 - sottolinea Eugenio Falbo, proprietario del ristorante “Olio”- ho accettato immediatamente. Come ristoratore credo che queste collaborazioni vadano sempre incoraggiate per confrontarci fra noi e toccare con mano la qualità dei prodotti. Farlo immersi nella natura, tra i vigneti, ha un valore in più. Senza dimenticare che fare ristorazione in un luogo come la Sicilia significa avere a portata di mano un patrimonio di biodiversità vastissimo. La nostra Isola ci offre una gamma di materie prime di altissima qualità e questo ci spinge a migliorarci sempre. Sono contento di questa giornata e sono sicuro che tutti insieme sapremo raccontare un’Etna ed una Sicilia che può fare innamorare chiunque».

Food, wine and spirits e, come ormai d’abitudine, spazio anche all’Arte con i dipinti su olio dell’artista Maria Grazia Coco che accompagneranno gli ospiti in un viaggio sensoriale tra le vigne e le sculture di Salvo Strano realizzate utilizzando materiali di recupero.

Ad introdurre e presentare gli artisti sarà la psicologa e giornalista, Susanna Basile.
Insomma, una vera e propria festa che vede la collaborazione di: Cantine Monte Gorna, Cantine Scudero, Tenuta Ferrata, Tenute Foti Randazzese, Turi Eccellenze dell’Etna, Sive Natura, Amaro Scoccia, Cavaliere Giuffrida, Dolci ricordi di Sicilia Nunzia e Vincenzo e del ristorante Olio.

Ecco i vini protagonisti:

Tenuta Monte Gorna: Akis Rosato 2020 - Russu di Carpene 2020
Cantine Scudero: AliAde, Catarratto IGT Terre Siciliane Cantata, Sauvignon Blanc IGT Terre Siciliane - Sedicidieci, Bianco IGT Terre Siciliane
Turi Eccellenze dell’Etna: Turano Etna Rosso DOC -Turano Etna Bianco DOC - Turano Rosso Bio Plus
Tenute Foti Randazzese: Ninù Etna Rosso DOC 2021 - Gagà Etna Bianco DOC 2022 - Àita Etna Rosato DOC 2022
Sive Natura: Biancomilo di Caselle 2020 - Carricante di San Giovanni 2020
Tenuta Ferrata: Cèneris Etna Bianco Doc - Cimè Etna Rosato Doc

Il ristorante “Olio” accompagnerà i viaggiatori alla scoperta dei sapori della nostra Sicilia con un brunch dedicato ed un cooking show espresso.
Menu:
Entrée "Olio su pane"
Caponata riposata
Parmatocchi
Verdecous
Povégh
Primomiele
Primo espresso ai sapori mediterranei
e per concludere una dolce e fresca sorpresa

E dopo pranzo l’incontro con Amaro Scoccia e i suoi amari dell'Etna: Amaro Scoccia, Scoccia Karat un amaro siciliano al carrubbo e fiori di zagara - Scoccia Calaminta un amaro siciliano al finger lime e nipitella e Iddu.

Per chiudere in dolcezza: Limoncello, Liquore al pistacchio e Liquore al cardo del Cavalier Giuffrida.

Parte del ricavato verrà devoluto ad un’associazione animalista.

Per info e prenotazioni: 342 802 5999

Amuninni...fra Terroir e Vitigni

Dove si svolge Amuninni...fra Terroir e Vitigni?

L'evento si svolge a Tenuta Monte Gorn - Via Carpene, 26, 95039 Trecastagni (CT)

Quando si svolge Amuninni...fra Terroir e Vitigni?

Periodo / giorno di svolgimento:

Chi organizza o promuove Amuninni...fra Terroir e Vitigni?

L'ente promotore / l'organizzatore dell'evento è Gabriella Maugeri

Dove si possono trovare altre informazioni su Amuninni...fra Terroir e Vitigni?

Facebook: https://www.facebook.com/TenutaMont...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store