print

A cena con i Borboni, ad Atripalda i piatti del '700

Quando: • Regione: Campania • Provincia: Avellino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

A cena con i Borboni, ad Atripalda i piatti del '700

Una cena che propone i piatti un tempo serviti alla Corte Borbonica di Napoli del '700, ricostruiti in base ad un trattato dell'epoca: questa è la proposta che il ristorante La Via delle Taverne di Atripalda, nei pressi di Avellino, rivolgerà ai clienti venerdì 24 febbraio, in una serata unica dedicata alla degustazione di specialità d'altri tempi.

La degustazione sarà disponibile al costo di 45 euro e sarà composto dai piatti descritti nel trattato Cuoco Galante di Vincenzo Corrado, monaco benedettino alla corte di Ferdinando IV,  datato 1773 e identificato come il primo tentativo di codifica della cucina regionale italiana. Lo chef del ristorante La Via delle Taverne  Franceso Pedace ha ricostruito un menu a partire dal trattato, coniugando raffinati elementi delle tavole nobiliare e sapori contadini e popolari, in una combinazione che ha conquistato innumerevoli viaggiatori diretti alla corte Borbone di Napoli.

Il menu sarà composto da piatti come  minestra di verza accompagnata da involtini di peperoni farciti con purea di ceci e involtini di melanzane farciti con ricotta e mandorle per antipasto, granata di fungilli e il timpallo di maccheroni come bis di primi e  allesso farcito di bue con zuppa ripiena per secondo. Il dolce sarà una coviglia al caffè, il tutto accompagnato dal vino Campi Taurasini 2007 della Cantina Molettieri e da spumante Annaruma

Il ristorante è aperto dalle 19 all'una, e durante la cena di venerdì 24 febbraio si svolgerà uno spettacolo di Anonimo Napoletano nei panni di Pulcinella, accompagnato al pianoforte da Luisa Busasesre.

 

A cena con i Borboni, ad Atripalda i piatti del '700

Titolo dell'evento: Atripalda, a tavola con la cucina borbonica del '700

Cena con piatti della Corte Borbonica, realizzati in base ad un trattato dell'epoca: venerdì 24 febbraio al ristorante La Via delle Taverne di Atripalda, provincia di Avellino, si degusta la gastronomia di trecento anni fa che ha incantato viaggiatori e stranieri.

Luogo: Via Teodoro Momsen II, Atripada
Indirizzo: Via Teodoro Momsen II, Atripada, Avellino

Sito web per approfondire: http://www.laviadelletaverne.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: