Colli Berici, Doc del Veneto

I Colli Berici, interamente compresi nella provincia di Vicenza, oltre ad essere un'area di grande tradizione vitivinicola, non mancano di contenuti naturalistici, storici e artistici.

Alle pendici dei Colli, infatti, nel cosiddetto comprensorio, sono molte le ville palladiane o in stile palladiano, a partire da quelle più vicine alla città, ovvero Villa Americo-Capra detta la Rotonda e Villa Valmarana detta ai Nani. Lungo la riviera Berica, sul versante affacciato verso i Colli Euganei, e verso Sarego e Lonigo, sul versante che guarda verso la provincia di Verona, si trovano Castello Marinoni a Barbarano Vicentino, Rocca Pisana a Lonigo, Villa Da Schio a Costozza, Villa Da Porto “La Favorita” a Monticello di Fara e Villa Pigafetta - Camerini a Mossano, Villa Trento – Carli a Longare.

Anche dal punto di vista naturalistico la vegetazione e la fauna dei Colli sono ricche e con alcune peculiarità tutte da scoprire. E infine non mancano tracce della Storia e persino della Preistoria , quest'ultime ritrovate nelle numerose grotte e "covoli" che si trovano in particolare nel versante che costeggia la Riviera Berica.

La zona dei Colli Berici, come tutta la provincia di Vicenza, può vantare anche una grande tradizione gastronomica e di prodotti tipici  Dop, Igp e De.Co.. Chi viene a visitare questi luoghi non può non pianificare un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti o trattorie immerse nei Colli dove vengono serviti piatti legati alla tradizione, a volte rivisitati in chiave moderna e creativa, comunque a base di prodotti di stagione e tipici del territorio. 

 

Guarda il video realizzato da Mauro Fermariello per la Strada dei Vini dei Colli Berici.







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Aperitivo in Piazzetta
La Grande Festa del Vino
Calici di Stelle
vedi tutti segnala un evento