Colli Berici, Doc del Veneto

I Colli Berici, interamente compresi nella provincia di Vicenza, oltre ad essere un'area di grande tradizione vitivinicola, non mancano di contenuti naturalistici, storici e artistici.

Alle pendici dei Colli, infatti, nel cosiddetto comprensorio, sono molte le ville palladiane o in stile palladiano, a partire da quelle più vicine alla città, ovvero Villa Americo-Capra detta la Rotonda e Villa Valmarana detta ai Nani. Lungo la riviera Berica, sul versante affacciato verso i Colli Euganei, e verso Sarego e Lonigo, sul versante che guarda verso la provincia di Verona, si trovano Castello Marinoni a Barbarano Vicentino, Rocca Pisana a Lonigo, Villa Da Schio a Costozza, Villa Da Porto “La Favorita” a Monticello di Fara e Villa Pigafetta - Camerini a Mossano, Villa Trento – Carli a Longare.

Anche dal punto di vista naturalistico la vegetazione e la fauna dei Colli sono ricche e con alcune peculiarità tutte da scoprire. E infine non mancano tracce della Storia e persino della Preistoria , quest'ultime ritrovate nelle numerose grotte e "covoli" che si trovano in particolare nel versante che costeggia la Riviera Berica.

La zona dei Colli Berici, come tutta la provincia di Vicenza, può vantare anche una grande tradizione gastronomica e di prodotti tipici  Dop, Igp e De.Co.. Chi viene a visitare questi luoghi non può non pianificare un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti o trattorie immerse nei Colli dove vengono serviti piatti legati alla tradizione, a volte rivisitati in chiave moderna e creativa, comunque a base di prodotti di stagione e tipici del territorio. 

 

Guarda il video realizzato da Mauro Fermariello per la Strada dei Vini dei Colli Berici.







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Meat & Sound
Vininchiostro a Monteforte d'Alpone
Pic&Taste - Picnic in Vigna
Unesco Gran Riserva
I Capricci di Bacco
vedi tutti segnala un evento