Ricette della tradizione
Le Stagioni del Gusto: viaggio enogastronomico sui Colli Berici

Le Stagioni del Gusto: viaggio enogastronomico sui Colli Berici

La Strada dei vini dei Colli Berici ha presentato questa settimana il libro di Anna Maria Zanchetta, intitolato "Le Stagioni del Gusto", che ripercorre i Berici tra ricordi, emozioni e sapori di stagione con oltre 50 ricette. Dopo la recente presentazione del video creato dal videomaker Mauro Fermariello, continuano quindi le iniziative per promuovere l'enogastronomia dei Colli Berici, questa volta attraverso le sue tipicità a tavola.

Per l'occasione è stato organizzato un incontro presso l'enoteca Da Cesare, a Ponte di Nanto, lungo la Riviera Berica che costeggia uno dei versanti dei Colli Berici. E' un locale accogliente, atmosfera da tipica trattoria veneta, da tempo di proprietà della famiglia dell'autrice del libro.

 

L'ottima accoglienza dei proprietari e degli organizzatori della serata (lo Studio Cru di Vicenza), ha proposto il Brut metodo classico di Ca' Rovere come degno rappresentante della ricchezza della proposta enologica di questa DOC anche nel contesto delle "bollicine" rifermentate in bottiglia.

L'autrice del libro, Anna Maria Zanchetta, è stata presentata da Andrea Monico, coordinatore della Strada dei Vini che ha sostenuto, assieme alla Regione Veneto e alle Pro Loco, la pubblicazione dell'opera. Scrittrice infaticabile, cuoca, appassionata di ricerca storica sul territorio, Anna Maria Zanchetta si divide tra i fornelli del ristorante di famiglia e i libri di poesia e storia locale.

 

Ricette cucina venetaAnche in questo libro di ricette Anna Maria racconta il suo territorio attraverso i piatti poveri della tradizione trasformandoli però in piatti ricercati e ben equilibrati.

Il volume è suddiviso in quattro sezioni, una per ogni stagione, e riporta alla memoria le tradizioni e le usanze legate allo scorrere dell'anno.

Per ciascuna stagione propone un ventaglio di ricette che si rifanno alla tradizione, senza tralasciare alcune originali varianti sul tema. Ogni pagina, infatti, contiene non solo una ricetta ma anche storie, aneddoti legati ai Colli Berici e più in generale alla cultura del cibo.
Nel libro si spazia dai fondamenti della cucina veneta, come Bigoli co l'Arna, Pasta e fasoj alla moda vecia, Fegato col radiselo, Gnocchi con zucchero e cannella, la Torta Putana; a piatti più elaborati come lo Scopeton, la Coradela con patate, la Zuppa di fagiano; fino ad un excursus sulle tante varianti del Bacalà alla Vicentina. Ad ogni ricetta è abbinato un vino del territorio.


Un libro che, scrive l'autrice nella prefazione, vuole essere “un particolare riconoscimento e dono alle donne di campagna. Sono loro le vere artefici delle tante rinascite che tra i vari accadimenti ci hanno visto protagonisti, nostro malgrado”.

La serata a tavola è trascorsa in un clima allegro e conviviale anche grazie al susseguirsi di piatti gustosi, ben presentati e abbinati a dei buoni vini dei Colli.
Erano presenti anche Andrea Cantarella, Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, e Lucio Penzo, Presidente delle Pro Loco, e il sindaco di Nanto. Anna Maria Zanchetta si è rivelata non solo ottima cuoca ma anche persona squisita e piena di quell'umanità tipica delle persone semplici.
Tra i piatti ci piace ricordare il secondo chiamato "Polenta e Osei scapà", con uno spiedo che potrebbe far pensare agli uccelli, ma che in realtà è di vitello, proprio perchè gli uccelli "sono scappati".

 

Risotto zucca tartufoDi seguito ricordiamo i vini che hanno accompagnato i piatti:
Spumante Metodo Classico Brut – Ca' Rovere (per l'aperitivo)
Colli Berici Tai Rosso – Vini Cris (con l'antipasto Fegato col Radisello)
Colli Berici Tai Rosso – Pegoraro (coi primi – Zuppa di Fagiano e Risotto con Zucca e Tartufo)
Colli Berici Merlot Cicogna – Cavazza (col secondo Osei Scapà con la Polenta)
Passito Bianco – Ca' Basso (coi Dolci della Tradizione).

 

La pubblicazione del libro è finanziata dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2007/2013, Misura 313 azione 4 Asse 4 Leader Gal Terra Berica.



Eventi in Italia

Asiago Foliage
Rassegna dei Vini Passiti a Refrontolo
Festa di Halloween - Varedo
Whisky Week
Mercatini di Natale ad Asti
Volterragusto 2021
vedi tutti segnala un evento