Prosecco: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Prosecco

Prodotto tipico di:   -   Zona di produzione:


Dal 2009 è un vino prodotto sotto la disciplinare DOC che comprende le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia nei territori delle province di Treviso, Trieste, Udine, Venezia e Vicenza. Questo ha garantito un incremento notevole della qualità del prodotto.

Nel 2013 sono state prodotte più di 240 milioni di bottiglie, con una crescita del 24% rispetto al 2012, grazie all'uva prodotta su una superficie di 20 mila ettari complessivi, dei quali l'82% in Veneto, il resto nel Friuli Venezia Giulia.

Nella provincia di Treviso si trovano anche le zone DOCG di Valdobbiadene e Conegliano e dei Colli Asolani e Montello, per la produzione del Prosecco Superiore Docg, oltre alla Doc Treviso, e a due IGT (Marca Trevigiana e Colli Trevigiani), tutte interessate alla produzione di vino Prosecco.

Dall'uva Prosecco (che oggi in realtà si deve chiamare Glera, perché Prosecco è ilnome attribuito ad una DOC territoriale) si producono vini bianchi fermi, frizzanti (con fermentazione in autoclave o naturale in bottiglia) o spumanti. La distinzione tra frizzante e spumante stà nella persistrenza e finezza della spuma, derivante da una diversa pressione applicata in autoclave (vasche in pressione) durante la spumantizzazione.

Nella sua accezione generica il Prosecco è lo spumante secco italiano più conosciuto al mondo e specialmente negli Stati Uniti (vedi Google Trends).

Produttori di Prosecco



Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori
Non solo Saba 2019
Narrar castelli e vini 2019
Morbegno in Cantina 2019
Franciacorta in Bianco
Modena Champagne Experience
vedi tutti segnala un evento