Colli Euganei Serprino: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Colli Euganei Serprino

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Colli Euganei


Vino bianco frizzante ha un sapore morbido e allegro; ideale come aperitivo, si abbina agli antipasti magri e alle preparazioni leggere di pesce di mare e d'acqua dolce.

È un vitigno che si coltiva su terreno pedecollinare, tipico autoctono della zona dei Colli Euganei nel padovano e si sfruttano le aree rivolte a sud-ovest dove ricevono il calore del sole tutto il giorno; il suolo presenta un colore bruno oliva chiaro con una tessitura franco argillosa.

Vitigno a buccia bianca, è riconducibile alla famiglia del Prosecco, noto anche con il nome di Glera.

Una leggenda racconta che il Serprino, originario del Carso, fu importato sulle colline del padovano da Livia, imperatrice romana moglie di Augusto, che lo riteneva il suo vino preferito.

Produttori di Colli Euganei Serprino



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Bolsena BeerRock
Buona Puglia Food Festival 2022
Regioni d’Europa a Caorle
Note di Vermentino
vedi tutti segnala un evento