Colli Berici Tai Rosso: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Colli Berici Tai Rosso

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Colli Berici, Doc del Veneto


È un vitigno autoctono, tanto da essere il più famoso e il più esclusivo dei Colli Berici nel vicentino e ha la stessa natura genetica del Grenache francese e della Garnaccia spagnola; probabilmente fu introdotto nel territorio dai canonici di Barbarano, in contatto con i vescovi di Avignone.
Il Tai rosso è storicamente noto come “Tocai”, ma in Italia non viene più chiamato così da quando è stato ufficialmente riservato al vino ungherese.
Le uve del vitigno Tai rosso sono coltivate in terreni forti, profondi e ben concimati, aree che si identificano nei comuni di Barbarano Vicentino, Villaga, Mossano, Nanto, Castegnero e Longare.
Da questo vitigno si ottiene un vino color rosso nobile e si presta a diverse interpretazioni, come ad esempio lo spumante rosé. È un vino da tutto pasto ed è ottimo da abbinare con varie pietanze della tradizione come il prosciutto crudo e l'immancabile polenta e baccalà.

Produttori di Colli Berici Tai Rosso



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Cantine Aperte a Natale - Umbria
Christmas Village Napoli
I Migliori Vini Italiani - Frascati
Vignaioli di Langa e Piemonte
Frantotipico a Colle del Marchese
Ferrara Food Festival
Griglie in Festa
vedi tutti segnala un evento