Vino e territorio • vini veronesi
Vini veronesi: un caleidoscopio di sapori per tutti i palati

Dalle sponde del Lago di Garda alle pendici dei Monti Lessini, la provincia di Verona si dipana come un affresco di vigneti rigogliosi, custodi di una tradizione vitivinicola che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Un viaggio sensoriale che si snoda tra colline moreniche baciate dal sole e microclimi ideali, dove uve autoctone e internazionali si trasformano in nettari preziosi.

Un caleidoscopio di sapori impreziosisce i calici, dai DOCG come l'Amarone e il Recioto della Valpolicella, ai DOC come il Soave e il Custoza, fino agli IGT che raccontano la vocazione di un territorio unico.

campo di piante sotto il cielo blu

Corteforte, Valpolicella di Daniel Vogel by Unsplash

Amarone della Valpolicella

L'Amarone della Valpolicella è un vino rosso corposo e complesso, prodotto da uve appassite che donano concentrazione e aromi intensi di frutta secca, spezie e cioccolato. Le uve, principalmente Corvina, Corvinone e Rondinella, vengono raccolte a mano e lasciate appassire per circa 4 mesi.

Durante questo periodo, perdono circa il 40% del loro peso, concentrando zuccheri e aromi. Il vino ottenuto è quindi fermentato e affinato in botte per almeno 2 anni.

L'Amarone della Valpolicella si presenta con un colore rosso granato intenso e un bouquet complesso di frutta secca, spezie, cioccolato, cuoio e tabacco. Al palato è caldo, morbido e strutturato, con un finale persistente e tannini vellutati.... leggi il resto dell'articolo»

Questo vino è un abbinamento perfetto con secondi piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. È un vino da meditazione, da gustare lentamente e con attenzione.

Recioto della Valpolicella

Il Recioto della Valpolicella è un vino passito DOCG prodotto in Veneto, nella zona della Valpolicella, da uve appassite di Corvina, Corvinone e Rondinella. Le uve, raccolte a mano e lasciate appassire per circa 120 giorni, perdono gran parte dell'acqua e concentrano zuccheri e aromi. Il Recioto si presenta con un colore giallo dorato intenso, un profumo di frutta candita, miele, spezie e fiori d'acacia. Al palato è dolce, morbido e vellutato, con una piacevole vena acida che lo rende equilibrato.

Il Recioto della Valpolicella si presta bene ad accompagnare un dessert, ma data la sua struttura robusta non sono indicati dolci a base di creme, quanto piuttosto dolci a base di pasta frolla, torte e biscotti alle mandorle come i cantucci, e ancor di più dolci a base di cioccolato. La sua intensità lo rende adatto all'abbinamento con torte e tortini dal cuore fondente, brownies, torta sacher, o cioccolati fondenti ad alta percentuale di cacao. Ottimo anche per accompagnare formaggi erborinati.

Valpolicella Ripasso

Il Valpolicella Ripasso rappresenta un'eccellenza enologica della Valpolicella, in Veneto. La sua particolarità risiede nella tecnica di produzione: il vino Valpolicella Ripasso viene ripassato sulle vinacce dell'Amarone, acquisendo corpo, struttura e aromi complessi. Il risultato è un rosso rubino intenso, dal profumo di amarena, ciliegia, prugna e spezie. Al palato si rivela morbido, vellutato, con un finale persistente.

L'abbinamento gastronomico ideale esalta la sua complessità: perfetto con primi saporiti, come tagliatelle al ragù di cinghiale o pappardelle con funghi porcini, o risotti saporiti, come il risotto ai funghi o al tartufo. Si accompagna armoniosamente anche a secondi piatti di pollame, come il pollo in umido o l'anatra arrosto.

Il Valpolicella Ripasso è un vino versatile, capace di sorprendere e conquistare con la sua ricchezza di gusto. Un'esperienza sensoriale unica, da assaporare con calma e in abbinamento a pietanze di carattere.

Soave

Il Soave è un vino bianco DOCG prodotto nella zona collinare veronese, tra le valli d'Alpone e Tramigna. Le sue uve, principalmente Garganega e Trebbiano di Soave, donano vita a un vino versatile e minerale, capace di conquistare con la sua freschezza e complessità.

Le diverse tipologie di Soave offrono una gamma di sfumature per accontentare ogni palato. Il Soave Classico, fresco e beverino, si accompagna perfettamente ad antipasti di pesce e primi piatti leggeri. Il Soave Superiore, con un affinamento più lungo, regala una struttura più complessa e un gusto più intenso, perfetto per primi piatti di verdure e secondi piatti di pesce bianco. Il Recioto di Soave, un vino passito dal gusto morbido e aromatico, è ideale come dessert o abbinato a formaggi erborinati.

La mineralità caratteristica del Soave deriva dal terreno vulcanico della zona di produzione, conferendogli un gusto unico e riconoscibile. La sua versatilità lo rende un vino adatto a diverse occasioni, dagli aperitivi alle cene più eleganti.

Bardolino

Il Bardolino, prodotto sulle colline veronesi che lambiscono il Lago di Garda, si distingue come un rosso leggero e versatile. Il suo colore rubino tenue e il suo profumo fruttato, con note di ciliegia e lampone, lo rendono un vino piacevole e beverino. In bocca si presenta fresco e vivace, con una piacevole acidità che lo rende perfetto per accompagnare aperitivi, salumi e pizze.

La sua versatilità lo rende ideale anche per abbinarlo a primi piatti leggeri, come pasta al pomodoro o risotti con verdure. La gradazione alcolica moderata lo rende un vino adatto a tutte le occasioni, da una cena informale a un pranzo in famiglia.

Oltre al classico rosso, il Bardolino viene prodotto anche in versione Chiaretto, un rosato fresco e aromatico, e in versione spumante, ideale per brindisi e celebrazioni.

Non perdere l'appuntamento di settembre sulla riviera gardesana e nell’entroterra del monte Baldo con la Festa dell'Uva e del Vino in Cantina. Le cantine aprono le porte per visite e degustazioni dedicate al Bardolino e al Chiaretto di Bardolino per un weekend alla scoperta dei vini del lago di Garda veronese e non perdere Presso la Cantina F.lli Zeni, si trova il Museo del Vino, situato in località Costabella, in zona collinare da cui si può ammirare lo splendido panorama del Lago di Garda.

Doc Bardolino

Bardolino Chiaretto

Custoza

Il Custoza è un vino bianco DOC prodotto nella zona collinare attorno al Lago di Garda, in provincia di Verona. Le uve utilizzate per la sua produzione sono principalmente Trebbiano di Soave, Garganega e Chardonnay, che conferiscono al vino un carattere fresco e fragrante.

Il colore del Custoza varia dal giallo paglierino al verde brillante, mentre il profumo è caratterizzato da note floreali e fruttate, con sentori di agrumi, pesca bianca e mela verde. In bocca il vino è leggero e vivace, con una piacevole acidità che lo rende perfetto per accompagnare primi piatti di pesce, verdure grigliate e formaggi freschi.

Il Custoza è un vino versatile che si può gustare come aperitivo o durante un pasto leggero. È un vino giovane e beverino, che si apprezza meglio se consumato entro un paio d'anni dalla vendemmia.

Oltre alle sue caratteristiche organolettiche, il Custoza vanta anche una storia interessante. La zona di produzione del vino è stata teatro di due importanti battaglie risorgimentali, nel 1848 e nel 1866. In memoria di questi eventi, nel territorio sono stati eretti diversi monumenti e ossari.

Vigneti della cantina Monte del Frà

Vigneti della cantina Monte del Frà

 

Che siate appassionati di vino o semplicemente curiosi di scoprire nuovi sapori, Verona e i suoi vini sapranno conquistarvi con la loro ricchezza e varietà. Un brindisi al piacere di un viaggio sensoriale tra le colline e il lago, alla scoperta di un territorio unico al mondo.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*