Enoturismo • turismo
Viaggi enogastronomici 2024, le mete imperdibili per gli amanti del vino

Diamo il benvenuto al nuovo anno con alcune idee di viaggio in cui l'Italia rivela il suo splendore enogastronomico in tutte le sue sfumature. Per gli amanti del vino, il 2024 promette esperienze indimenticabili che i veri Wine Lovers non si lasceranno scappare! Se anche tu tra i buoni propositi per il nuovo anno hai segnato l'organizzazione di un viaggio enogastronomico, questo testo fa proprio al caso tuo e nelle seguenti righe ti daremo qualche ispirazione per andare alla scoperta delle migliori destinazioni enogastronomiche in Italia, in regioni rinomate e partecipando magari agli eventi più famosi della Penisola.

Vino e viaggi

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Scopriamo insieme le mete imperdibili che faranno brillare il tuo palato e arricchiranno la tua passione per il nettare divino!

Toscana: Il Cuore del Chianti

Soggiornare tra le colline toscane, che sogno! Percorri la Strada del Chianti, un viaggio attraverso vigneti mozzafiato e antichi borghi. Tra maggio e giugno partecipa alla Mostra del Chianti di Montespertoli (FI) per degustare le eccellenze locali e scoprire le tradizioni enogastronomiche della regione, oppure a settembre non perdere Expo Chianti Classico a Greve in Chianti (FI) per incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine.

Sfoglia la lista in aggiornamento degli eventi in Toscana.

Piemonte: Il Regno del Barolo

Dirigiti nelle Langhe, terra di nobili vini come il Barolo e il Barbaresco. Visita le cantine di Alba e Asti, immergendoti nell'arte della vinificazione. A fine febbraio non perdere l'occasione di partecipare all'evento Il Barolo a Palazzo Barolo per un'esperienza di degustazione presso il prestigioso e affascinante Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche di Torino.

Tieni d'occhio gli eventi in aggiornamento nella pagina dedicata al Piemonte... leggi il resto dell'articolo»

Veneto: Il Fascino del Prosecco

Esplora le colline del Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene, dove il vino diventa poesia. Partecipa alla Primavera del Prosecco Superiore, un'occasione unica per degustare le migliori etichette e apprezzare la maestria degli artigiani del vino. La manifestazione prende il via a marzo e fino a giugno offre un fitto calendario di eventi lungo la zona del Prosecco Superiore.

Scopri i segreti dei Vini Veneti per organizzare al meglio la tua vacanza. Non perdere inoltre i migliori eventi in Veneto, la pagina è in costante aggiornamento.

Sicilia: L'Isola dei Sapori Mediterranei

Percorri le vigne della Sicilia, dove il sole e il mare donano un carattere unico ai vini locali. Se stai pensando già alle vacanze estive Marsala potrebbe essere la destinazione che fa la caso tuo. In agosto qui si svolge Calici di Stelle, un evento magico sotto le stelle che celebra i vini della regione, tra cui l'iconico Marsala.

Leggi alcune informazioni sui Vini Siciliani per ordinare il calice giusto.

Lombardia: I Segreti del Franciacorta

Scopri il fascino del Franciacorta, patria dello spumante italiano. Partecipa al Franciacorta Festival per assaporare le migliori bollicine italiane, immergendoti nella raffinatezza di questa regione vinicola.

Qui puoi leggere della nostra esperienza in Franciacorta, mentre a questo link puoi sfogliare la lista degli eventi in aggiornamento per la regione Lombardia.


Il 2024 si presenta come un anno straordinario per gli amanti del vino desiderosi di esplorare le gemme enogastronomiche italiane. Dalle colline toscane alla Sicilia baciata dal sole, ogni regione offre un viaggio sensoriale unico. Preparati a degustare i migliori vini e a vivere esperienze indimenticabili che lasceranno un'impronta indelebile nel tuo cuore enogastronomico.

Ricordarti di consultare spesso la lista degli eventi per non perdere i nuovi aggioranamenti oppure scarica l'app per gli aggiornamenti in tempo reale.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*