La Franciacorta, terra di Vino situata tra Brescia e la parte meridionale del lago d'Iseo, è una meta ideale per chi vuole allontanarsi dal caos della città nel fine settimana e trascorrere qualche giorno circondati da panorami mozzafiato fatti di vigneti, lago e montagne.
I turisti sono accolti calorosamente tutto l’anno e di certo qui non mancano le attività da fare e i luoghi da visitare. Ma uno dei periodi migliori per gustare appieno il sapore di questa terra è il mese di settembre, durante il Festival del Franciacorta che in genere si svolge nell'arco di due weekend consecutivi.
Non vedete l’ora di andare alla scoperta delle bellezze di questo territorio? Preparate i bagagli e partiamo per un weekend in Franciacorta!
Il Lago d’Iseo
Abbiamo scelto come punto di partenza Iseo (BS), comune che si affaccia direttamente sul lago e che si trova in una posizione molto comoda per visitare anche il resto della Franciacorta. Qui possiamo perderci tra i vicoli del centro storico dove incontriamo la Pieve di Sant’Andrea, chiesa fondata tra la fine del V secolo e l’inizio del VI. Merita anche una passeggiata sul lungolago dove vi potreste imbattere in installazioni artistiche, come le suggestive sculture in bronzo che componevano la mostra “Doppio Sogno. L’amore tra mitologia e mitografia” dell’artista siciliano Giacinto Bosco, a cura di Angelo Crespi. Le sculture sono state allestite fino all’11 settembre 2022 e chi ha avuto l’occasione di incontrarle sarà d’accordo col dire che facevano davvero sognare. Il lago d’Iseo è stato al centro della scena dell’arte anche nel 2016 con l’installazione The Floating Piers dell’artista bulgaro Christo e nel 2023 accoglierà a Sulzano un’altra imponente opera di Land Art, ovvero Le Mani di Lorenzo Quinn.
Monte Isola
Da Iseo si può prendere il battello che porta a Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, nonché uno de I Borghi più belli d'Italia. Si può scegliere di visitarla a piedi, utilizzando i minibus di linea per tratti in salita, oppure in bici, noleggiando una bicicletta appena sbarcati.
Qui potete pranzare in uno dei locali in riva al lago o in uno dei borghi in collina con vista panoramica e assaggiare uno dei piatti tipici locali, come la “sardina di lago”, ovvero l’agone, oppure passeggiare tra le vie di uno dei borghetti e visitare alcuni dei punti di interesse.
A Monte Isola si può godere di panorami mozzafiato, ma quello più suggestivo si trova raggiungendo il Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si ha una vista a 360° delle coste, delle colline e delle montagne che la circondano. Il percorso è abbastanza impegnativo, per cui è consigliato indossare scarpe da trekking, ma può essere alleggerito grazie ai bus che giungono nei pressi e aiutano ad evitare buona parte della camminata.
Scoprire i segreti del vino Franciacorta
Sicuramente non si può fare a meno di prenotare una visita con degustazione in una delle numerose cantine del territorio.
Noi siamo stati da Mosnel, una tra le più antiche aziende produttrici di Franciacorta fondata dalla famiglia Barboglio, il cui nome in dialetto bresciano significa “pietraia”. Giovanni ci ha accompagnato nella visita dei luoghi in cui avviene il processo di produzione dei loro vini, raccontandoci le origini dell’azienda e di come dal 1968, sotto la guida di Emanuela Barboglio, si sia specializzata nella moderna vitivinicoltura.
Dopo la visita delle cantine ci siamo spostati nel loggiato dove abbiamo concluso con una degustazione “stile Mosnel” che comprendeva l’assaggio di tre vini a scelta fra Brut, Brut Nature, Pas Dosé, Rosé e Satèn accompagnati da formaggi e salumi.
Sono numerose le aziende da scoprire attraverso la degustazione dei migliori Franciacorta e ognuna offre originali proposte di visita che potete scoprire consultando la lista delle cantine al seguente link: franciacorta.wine/it/cantine.
La Riserva naturale Torbiere del Sebino
Un’altra tappa che merita una sosta durante il viaggio in Franciacorta è presso la Riserva naturale Torbiere del Sebino, dichiarata “zona umida di importanza internazionale”.
La passeggiata può iniziare lasciando la macchina nei pressi del Monastero di San Pietro in Lamosa (altro luogo affascinante da visitare) e pagando 1€ presso le casse automatiche. Si intraprende uno dei percorsi in mezzo alla natura, circondati da specchi d’acqua e canneti, passeggiando tra camminamenti e ponticelli in legno sospesi sull’acqua da cui ammirare la flora e la fauna protette che abitano la zona. E’ il luogo ideale per fare birdwatching dato che la Riserva ospita numerosissime specie di uccelli tra cui l’airone rosso, il falco di palude, il nibbio bruno, il cigno reale, la gallinella d’acqua, per citarne alcuni.
Il Franciacorta Outlet Village
Infine, se avanzate un po’ di tempo e siete appassionati di shopping, potete fare un salto presso il Franciacorta Village a Rodengo-saiano. Si tratta di un grande villaggio di negozi in cui troverete marchi famosi a prezzi interessanti, come Trussardi, Pollini, Calvin Klein, Adidas, NIke e molti altri.
Maggiori informazioni per organizzare il vostro weekend le trovate sul sito: bresciatourism.it
Chiara C.