Manifestazioni • eventi
Cosa fare nel weekend: Festa del Redentore, le Sagre e gli altri eventi

In cerca di ispirazioni per un fine settimana tra sapori tipici e divertimento? Ecco una selezione di eventi in programma questo weekend.

eventi

Festa del Redentore a Venezia

La Festa del Redentore è una celebrazione tradizionale che si tiene a Venezia ogni anno, durante il terzo fine settimana di luglio e quest'anno si svolge nel fine settimana dal 14 al 16 luglio.
La festa viene organizzata per commemorare la fine di una terribile epidemia di peste che colpì la città nel 1576. E' considerato uno degli eventi più importanti a Venezia e richiama numerosi visitatori da tutto il mondo.
Sabato sera c'è il momento clou della manifestazione: un'incredibile spettacolo pirotecnico sulla laguna di fronte a San Marco.

Calici di vino

Foto di Thomas da Pixabay

In alto i bicchieri!

Sabato 15 luglio numerosi Vignaioli Indipendenti della Delegazione F.I.V.I. di Parma e Piacenza si riuniranno al Castello di Contignaco, a Salsomaggiore Terme (PR), assieme ad altri piccoli Produttori locali, in occasione di Vignaioli in Castello.

Collalto Wine Festival è l'appuntamento dell’estate di cantina Conte Collalto a Susegana (TV), dove ogni sera, dal 13 al 16 luglio, si potrà godere di un fitto calendario di eventi per un intrattenimento all’insegna dello svago e della musica.

Il VINO ROSATO è protagonista di due eventi questo weekend:... leggi il resto dell'articolo»

  • Strade di-Vino Rosato è in programma venerdì 14 luglio a San Giovanni Rotondo (FG) per un percorso eno-gastronomico con 14 produttori di vino provenienti da quattro regioni diverse.
  • Drink Pink in Sicily torna a Calatabiano (CT) con la 6^ edizione dell’appuntamento enoico che valorizza i vini rosa siciliani in collaborazione con la guida ai migliori rosati italiani 100 italian best Rosé.

Fiumi di BIRRA scorreranno invece nelle seguenti località:
a Vinovo (TO) con il Festival della Birra artigianale piemontese, dal 13 al 16 luglio.
A Rivarolo Mantovano (MN), da venerdì 14 luglio a lunedì 17 luglio la 18^ edizione di Birragone.
A Pedavena (BL), in occasione della Festa dell'Orzo, il 15 e il 16 luglio.

Anche il GIN trova spazio tra gli eventi del weekend con il Festival del Gin di Ferrara, Ravenna e Bologna, in programma il 14 e 15 luglio presso l’Agrilocanda Val Campotto di Argenta (FE).

crostini

Foto di hua lam da Pixabay

Appuntamenti per tutti i gusti

A Pellegrino Parmense (PR) dal 14 al 16 luglio si svolge la 36^ edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano, un'occasione per assaggiare i piatti tipici della tradizione, degustare i sapori di montagna e partecipare alle numerose iniziative in programma.

Continua con il secondo weekend la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio a Usseglio (TO). Al centro dell’evento, la Toma di Lanzo insieme alle altre eccellenze del territorio piemontese e italiano, tra Produttori Valligiani, Enogastronomia, Artigianato, Street Food e Hobbistica.

Al via venerdì 14 Hoga Zait, il festival Cimbro di Roana (VI). In programma laboratori per bambini, sfilata, spettacoli, concerti, escursione serale, Masterclass di cucina, Mostra-mercato del Cuco, passeggiate e molto altro.

Continua l'imperdibile Sagra del Pesce di Chioggia (VE), nel caratteristico centro storico della "piccola Venezia". Un'occasione per gustare specialità come il “saor”, il fritto misto con polenta, le “bibarasse in cassopipa”, le seppie in umido con polenta e le immancabili grigliate di pesce.

Pesce protagonista anche alla Sagra del Pesce a Maragnole di Breganze (VI) dove si potranno assaggiare: cozze saltate, sardine in saora, seppie in umido, insalata di mare, cappe sante alla griglia, pesce fritto, spaghetti ai frutti di mare e molto altro.

I sapori della Sardegna scendo in piazza a Siniscola (NU) con l'evento Piazza dei Sapori, in programma il 15 luglio. Si potrà assaggiara il maialetto arrosto, le seátas, oltre alla regina della serata: la famosa Sùppa Siniscolésa.

Il 16 luglio si festeggia in tutta Italia la Madonna del Carmine. Tra i comuni che celebrano la ricorrenza troviamo: Cossano Belbo (CN) con la Festa Patronale della Madonna del Carmine dal 13 al 18 luglio, Sorio di Gambellara (VI) con l'Antica Sagra del Carmine dal 14 al 17 luglio e Villatora di Saonara (PD) con il mercatino della Sagra del Carmine dal 14 al 18 luglio.

L'idea per una gita fuori porta: Bacari a Venezia

Se proprio in occasione della Festa del Redentore ti recherai a Venezia, oppure se hai in programma una gita estiva nella città dei canali, ti suggeriamo di leggere questo articolo dove potrai trovare alcuni suggerimenti per gustare i sapori locali in pieno stile veneziano: Bacaro tour a Venezia, 6 locali tipici.

Ricorrenze in Agenda

16/07 - Festività della Madonna del Monte Carmelo

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma, sfoglia la lista completa: itinerarinelgusto.it/eventi/list.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*