Enoturismo • Veneto
Bacaro tour a Venezia, 6 locali tipici

Chi vuole assaporare la cucina tradizionale veneziana ha a disposizione un'ampia proposta di locali, osterie tipiche e ristoranti a Venezia e nei comuni limitrofi. Le specialità tipiche veneziane comprendo piatti come il fegato alla veneziana, il baccalà mantecato, la polenta, le sarde in saòr o le moeche.

stuzzichini

Foto di Martin Forest da Pixabay

Un'esperienza caratteristica da fare quando si visita la "città dei canali" è il tour dei bacari, ovvero dei locali tradizionali veneziani che offrono cicchetti, piccoli stuzzichini tipici della cucina locale, accompagnati da un bicchiere di vino. I bacari sono dei luoghi informali e conviviali, dove ci si ferma per uno spuntino veloce o per ritrovarsi con gli amici.

I cicchetti sono porzioni piccole di cibo, che possiamo paragonare alle tapas spagnole o agli antipasti italiani e presentano una varietà di sapori tipici della cucina veneziana. Possono includere ingredienti come baccalà, patè di fegato, salumi, formaggi, polpette, verdure e molto altro ancora. Ogni bacaro ha la sua selezione di cicchetti, e spesso i piatti possono variare a seconda della stagione e dell'offerta del giorno. Da bere in genere vengono servite le "ombre" termine locale con cui si indicano i bicchieri di vino, ma si possono richiedere anche spritz o prosecco.

Tra le calle di Venezia si trovano numerosi bacari in cui poter gustare cicchetti e ombre. Ci si può semplicemente fermare presso quelli che si trovano lungo il proprio percorso, oppure si può fare tappa in alcuni dei bacari più conosciuti a Venezia, ecco quali:

  1. Cantina Do Mori: situato vicino al mercato del pesce di Rialto, è considerato uno dei bacari più antichi di Venezia, risalente al 1462. Offre un'atmosfera autentica e una vasta selezione di cicchetti.
  2. All'Arco: si trova nel sestiere di San Polo, è un altro bacaro storico con un'ampia scelta di cicchetti. È molto popolare tra i veneziani e gli amanti della tradizione locale.
  3. Al Timon: posizionato nel quartiere di Cannaregio, è un accogliente bacaro, particolarmente noto per i suoi deliziosi panini al tartufo.
  4. Cantinone già Schiavi: vicino alla Chiesa dei Frari si trova questo bacaro, famoso per il suo tramezzino con il baccalà mantecato.
  5. Osteria al Squero: situato nel sestiere di Dorsoduro, vicino all'Arsenale, è un piccolo bacaro con un'atmosfera accogliente. Offre cicchetti tradizionali e una buona selezione di vini.
  6. Bacaro da Fiore: è un altro bacaro popolare, nel sestiere di San Marco. È particolarmente noto per le polpette di carne.

Questi sono solo alcuni esempi di bacari tradizionali a Venezia, ma ce ne sono molti altri da scoprire e possono essere un buon motivo per esplorare la città lagunare.

... leggi il resto dell'articolo»

Foto in copertina di G.C. da Pixabay



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*