Turismo • Toscana
A Pasqua destinazione Firenze: un weekend tra arte, cultura e sapori

La città di Firenze si veste di magia durante il periodo pasquale. Un'occasione imperdibile per immergersi in un'atmosfera ricca di tradizione, arte e sapori autentici.
Foto: © itinerarinelgusto.it

Esplorare Firenze durante il weekend di Pasqua significa immergersi in un mondo di arte, cultura e sapori unici. Le vie del centro storico si animano con le processioni religiose, le chiese si aprono per mostrare i loro tesori artistici e i ristoranti propongono menù speciali a base di piatti tipici.

Ecco alcune idee per trascorrere un fine settimana indimenticabile a Firenze durante la Pasqua.

5 Cose da fare

  1. Domenica di Pasqua: partecipare allo Scoppio del Carro
  2. Lunedì dell'Angelo: immergersi nell'arte
  3. Perdersi tra i sapori fiorentini
  4. Riposarsi nei giardini di Firenze
  5. Vedere la città dall'alto

Lo Scoppio del Carro, antico rituale di Pasqua

La domenica di Pasqua, Piazza del Duomo si trasforma in un palcoscenico di antiche tradizioni con lo spettacolare Scoppio del Carro. Questo rituale millenario, risalente alle crociate, vede protagonista il Brindellone, un carro di fuoco accompagnato da una processione di cavalieri, musicisti e sbandieratori.

Firenze, Duomo
Foto: © itinerarinelgusto.it

L'evento culmina con l'accensione dei fuochi d'artificio: se procede senza intoppi e tutti i fuochi d'artificio esplodono bene, promette un anno di raccolti floridi e risulta di buon auspicio per i fiorentini. Un momento davvero suggestivo, molto sentito dagli abitanti locali.

Un tuffo nell'arte con le aperture straordinarie

Nei giorni di Pasqua sono previste aperture straordinarie di palazzi e musei, un'occasione unica per visitare la ricca offerta artistica della città. Controlla sempre attraverso il sito ufficiale o tramite i canali social gli orari e lasciati trasportare dalle meraviglie custodite presso la Galleria degli Uffizi come la Venere di Botticelli, nelle sale delle Gallerie dell'Accademia dove si trova la maestosa statua del David di Michelangelo e dalla spettacolare mostra inaugurata recentemente a Palazzo Strozzi "Anselm Kiefer. Angeli Caduti" (guarda qui il video).

Anselm Kiefer. EngelssturzFoto: © itinerarinelgusto.it

Passeggia lungo Ponte Vecchio, uno dei ponti più famosi del mondo, con le sue botteghe di orafi e gioiellieri. Resta senza parole alla vista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e approfitta della visita gratuita e senza prenotazione del suo interno.... leggi il resto dell'articolo»

Esplorare i Sapori Fiorentini

Lasciati tentare dai sapori autentici di Firenze. Assapora il lampredotto, uno dei piatti street food più amati, o deliziati con la schiacciata toscana, perfetta per una pausa sfiziosa in Piazza della Signoria.

Aperitivo a Firenze
Foto: © itinerarinelgusto.it

L'anima gastronomica di Firenze si svela nelle sue osterie dove troverai tanta ospitalità da assaporare con un buon calice di Chianti e un tagliere di formaggi e salumi locali, come la Finocchiona e la Sbriciolona. Impossibile resistere alla tentazione della Fiorentina, una vera e propria icona della cucina toscana. E per concludere in bellezza, il connubio perfetto: Vin Santo e Cantucci, un tocco di dolcezza che lascia un ricordo indelebile.

Riposarsi nei giardini

Dopo aver esplorato la città in lungo e in largo, concediti una pausa rilassante nei suoi incantevoli parchi e giardini. Dal Giardino delle Rose con vista panoramica al Giardino dell'Iris con una fioritura spettacolare, c'è sempre un luogo verde dove ristorare corpo e anima. Non dimenticare di visitare il suggestivo Giardino di Boboli, un vero e proprio museo all'aperto.

Un altro punto di vista: Firenze dall'alto

Per ammirare la città dall'alto del suo splendore ci si può recare a Piazzale Michelangelo, il punto panoramico più famoso di Firenze. Si trova sulla collina di Oltrarno e offre una vista mozzafiato sul centro storico, con il Duomo che domina la scena.

Tramonto a Firenze
Foto: © itinerarinelgusto.it

Salire sulla cupola del Brunelleschi è un'esperienza imperdibile per qualsiasi visitatore di Firenze e la vista dall'alto è semplicemente spettacolare!
Il campanile di Giotto si trova accanto al Duomo ed è un altro punto panoramico molto popolare. La salita è un po' più impegnativa rispetto a quella della cupola del Brunelleschi, ma la vista ripaga ampiamente lo sforzo.
Terrazza delle Oblate: questa terrazza si trova all'ultimo piano della Biblioteca delle Oblate e offre una vista panoramica sulla cupola del Duomo di Firenze. L'ingresso è gratuito e troverai una caffetteria dove bere un caffè o sorseggiare un aperitivo con vista!

Firenze è una città che ha qualcosa da offrire a tutti. Se sei appassionato d'arte, cultura, cibo e vino, un weekend a Pasqua è il momento perfetto per visitarla!

Per maggiori informazioni consulta i seguenti link:



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*