Idee e news per le tue esperienze

Enogastronomia • Enoturismo • News


La Birra Artigianale Italiana si fa strada
Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico

Enoturismo

Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico

La Cantina Dal Maso di Selva di Montebello, al centro della zona classica del Gambellara Doc, ha organizzato una serata evento per celebrare il proprio rapporto non solo con la terra su cui da 150 anni nascono i vini della famiglia, ma anche con la cultura culinaria e la storia di Vicenza.Nel titolo scelto per la serata, “Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico”, sta tutto il senso della proposta che la famiglia Dal Maso e i suoi vini vogliono proporre per scoprire una terra che può conquistare anche gli enoturisti più esigenti.

Vinitaly 2015

Fiere

Vinitaly 2015

La 49° edizione di Vinitaly è in programma dal 22 al 25 marzo 2015 presso VeronaFiere. L'edizione 2015 è stata pensata in particolare per permettere a produttori e operatori di amplificare al massimo le opportunità di rilancio del settore che si stanno delineando e per crearne di nuove. Incontri b2b sono stati organizzati tra i buyer delle delegazioni ospitate e le aziende espositrici all’interno dell’International Buyer Lounge. 

Imparare l'arte del formaggio con i corsi dell'Accademia a Treviso
Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Birra artigianale

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina (VI) è il Birraio dell'Anno 2014. Così hanno deciso settanta giurati, composti da degustatori professionisti ed esperti del settore, che con le loro preferenze hanno individuato il miglior birraio italiano dell'anno passato. Il riconoscimento ideato e organizzato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di Comac.

Le Stagioni del Gusto: viaggio enogastronomico sui Colli Berici
Tra Soave e Durello: la Cantina di Monteforte d'Alpone

Cantine Sociali

Tra Soave e Durello: la Cantina di Monteforte d'Alpone

Monteforte d'Alpone è un piccolo comune in provincia di Verona che può però vantare un primato a livello nazionale: è il comune italiano con la più alta percentuale di superficie coltivata a vite. A parte questo significativo primato, e alla bellezza dei paesaggi della Lessinia, esiste certamente un buon motivo per venire a visitare questo paese: la possibilità di acquistare del Soave Classico Doc con un impareggiabile rapporto qualità - prezzo presso il punto vendita della Cantina di Monteforte d'Alpone.

Wineverse: l'e-commerce del vino di qualità punta in alto

Vino online

Wineverse: l'e-commerce del vino di qualità punta in alto

Wineverse, società attiva da inizio 2014, è nata con il preciso scopo di diventare il punto di riferimento internazionale per il commercio online del vino italiano applicando le più recenti metodologie di marketing digitale. A ottobre 2014 ha concluso un'operazione di aumento di capitale di 500.000 Euro, con l'ingresso nella compagine societaria di Italian Angels for Growth e di capitali privati.

Vin Santo Dal Maso 2003: quando tradizione e passione portano all'eccellenza
I Colli Berici raccontati in 12 minuti

Videoracconto

I Colli Berici raccontati in 12 minuti

Nello splendido palazzo Valmarana Braga in pieno centro storico a Vicenza, i Colli Berici sono tornati a raccontarsi anche quest'anno, con la quinta edizione di “Gustus”, un evento promosso dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, con la collaborazione organizzativa del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza, per presentare l'eccellenza enogastronomica del territorio. E' stata l'occasione per presentare anche il risultato del lavoro del videomaker Mauro Fermariello (Winestories.it) che per settimane ha ripreso e intervistato i protagonisti delle migliori produzioni vinicole dei Colli Berici.

Quota 101 - Biodiversity Friend della Doc Colli Euganei

Vino e biodiversità

Quota 101 - Biodiversity Friend della Doc Colli Euganei

Le parole Bio e vino messe insieme portano alla mente ai più il vino biologico o quello biodinamico. C’è però un modo meno conosciuto di avvicinare queste due parole; non riguarda il vino direttamente, ma le azienda agricole, che cercano e si meritano il titolo di Biodiversity Friend. A questa significativa certificazione è giunta, prima della provincia di Padova, l’azienda vitivinicola della Doc Colli Euganei “Quota 101”.

Alla scoperta del Primitivo tra Manduria e Gioa del Colle
La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Doc Italiane

La Doc GAVI, grande Bianco Piemontese, compie 40 anni

Era il 26 giugno 1974 quando Il Gavi ottenne la denominazione di origine controllata, a sancire l’identità e la qualità di questo lembo di terra, parte della provincia di Alessandria compresa tra Liguria e Lombardia. Una terra unica a trenta chilometri dal mare, lembo inferiore della Pianura del Po che sale verso i colli e si arrampica sull’Appennino Ligure.

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Vitigni autoctoni

Lugana: un vino bianco Italiano da esportazione

Il Lugana Doc è protagonista da alcuni anni di un grande successo commerciale divenendo uno dei vini bianchi Italiani più "alla moda". Per raccontare un po' della sua storia recente mi piace partire da un tratto comune col Lessini Durello, a cui avevo dedicato un recente approfondimento. Entrambi i vitigni sono dotati di una grande acidità e nel saper "addomesticare" questo tratto esuberante, che nella vinificazione "tradizionale" li rendeva vini molto difficili, apprezzabili solo da pochi, è consistita la sfida, vinta in anni recenti, di chi ha creduto nella loro potenzialità per creare dei vini adatti al gusto attuale.

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Vitigni autoctoni

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Nell'ambito della 45^ Festa dei Vini D.O.C. Gambellara, a Selva di Montebello Vicentino, il Comitato ha deciso di dedicare una serata di quest'edizione al Durello nella sua espressione di vino spumante. La "messa in scena" di un processo per determinare quale, tra il territorio compreso nella provincia di Vicenza e quello del versante Veronese, possa rivendicare la migliore espressione di questo vitigno eminentemente autoctono è stata l'occasione per approfondire la storia e le caratteristiche di uno dei vini emergenti nella grande offerta di vini spumanti Italiani.

Si conferma il successo di Villa Favorita

VinNatur 2014

Si conferma il successo di Villa Favorita

Villa Favorita 2014, salone dei vini naturali di VinNatur, ha confermato anche nel 2014 il suo successo di pubblico, sia in termini di numeri, sia in termini di gradimento. Sono stati superati i tremila visitatori, in linea con gli scorsi anni, con un'affluenza particolare nelle giornate di sabato e domenica.

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Prodotti Tipici DOP

Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

Quest'anno la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P.  è partita con circa 15 giorni di anticipo, ma questa non è l'unica notizia per i buongustai che apprezzano il sapore delicato del tubero bassanese: anche sul piano qualitativo, infatti, il 2014 promette di essere una grande annata.

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014
L'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ospita a Vinitaly Wines from the south of Europe

Vino mediterraneo

L'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ospita a Vinitaly "Wines from the south of Europe"

I vini e piatti tipici di Grecia e Bulgaria sbarcano a Vinitaly insieme ai sapori dell'Emilia Romagna. L'iniziativa è dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, impegnata insieme alla Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e al Consorzio dei produttori della Grecia, nel progetto “Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines”, un programma internazionale di promozione dello “Stile Mediterraneo” nel consumo di vino.

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Vinitaly 2014

Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Al Vinitaly 2014, in programma dal 6 al 9 aprile, non poteva mancare il Consorzio Vini di Romagna che da tradizione consolidata sarà presente all’interno del Padiglione 1 interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (per l’organizzazione di Enoteca Regionale), con uno stand rinnovato di 150 mq.