Vinitaly 2014
Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2014 di Verona

Al Vinitaly 2014, in programma dal 6 al 9 aprile, non poteva mancare il Consorzio Vini di Romagna che da tradizione consolidata sarà presente all’interno del Padiglione 1 interamente dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (per l’organizzazione di Enoteca Regionale), con uno stand rinnovato di 150 mq.

Saranno 24 le Aziende romagnole presenti con postazione personalizzata allo stand del Consorzio, un pool rappresentativo di una realtà produttiva importante in grande fermento, che spazia in tutto il territorio romagnolo con 103 aziende associate per tutelare e promuovere le DOP e IGP del vino. Le aziende producono nel rispetto di severi disciplinari di produzione integrata, ma è in crescita la riconversione aziendale verso la produzione biologica. E sarà proprio un viticoltore socio del Consorzio Vini di Romagna che ha scelto la strada del biologico, Paolo Francesconi di Faenza, a essere segnalato dalla Regione Emilia-Romagna per il tradizionale premio Cangrande “Benemeriti della vitivinicoltura”. Ogni anno, dal 1973, questo prestigioso riconoscimento viene assegnato in occasione del Vinitaly ai grandi interpreti del mondo enologico italiano. I nomi dei professionisti e imprenditori premiati vanno ad arricchire un albo d’oro composto da personalità che hanno contribuito alla crescita del sistema viticolo ed enologico italiano, tanto da farne un modello di riferimento internazionale. E in questo la Romagna gioca un ruolo assai importante.

«Le attese per Vinitaly sono sempre elevate – sottolinea Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna –, si tratta dell’unica manifestazione nazionale di rilievo mondiale e ogni espositore vuole presentarsi al meglio. Il nostro Consorzio affronta questa edizione con uno sforzo economico importante, sull’onda di una campagna stampa 2013 che ha lasciato il segno e che riproporrà per il 2014, deciso a ribadire coi suoi 103 soci di credere nella Romagna del vino e in un percorso di valorizzazione delle nostre DOP in Italia e nel mondo».

Oltre alla parte “espositiva” con i diversi banchi d’assaggio, ogni giorno il Consorzio vini di Romagna organizza eventi e iniziative che non mancheranno di coinvolgere e appassionare il pubblico del Vinitaly.

Domenica 6 si svolgerà la degustazione “Albana DOCG: perla dei grandi bianchi italiani, rara e preziosa”; lunedì 7 ci sarà la presentazione di un’importante scoperta “Le radici del Sangiovese nel ‘600 romagnolo”, con lo storico Giuseppe Sangiorgi; martedì 8 altra degustazione “Romagna Sangiovese Riserva 2011: l’eccellenza romagnola, ora con menzione geografica”; mercoledì 9 la presentazione “Anteprima del Romagna Sangiovese, Riserva Storica e Albana Dei: rinnovare i fasti della Romagna dei vini”.

Ogni giorno poi, dalle 12 alle 13 i visitatori potranno deliziarsi con l’aperitivo romagnolo a base di vini bianchi e rossi romagnoli abbinati a golose specialità locali; e alle 17, merenda romagnola, con Albana passito e i tradizionali zuccherini.

Elenco delle Aziende del Consorzio Vini di Romagna partecipanti al Vinitaly 2014 (da Sud a Nord): Bartolini, Braschi/Eroica, Tenuta Casali (MERCATO SARACENO), Galassi Maria Daniela (CESENA), Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Madonia, Tenuta La Viola, Villa Trentola (BERTINORO) Fattoria Nicolucci (PREDAPPIO), Marta Valpiani (CASTROCARO), Ancarani, Campanacci, Conti Leone, Gallegati, La Sabbiona, Spinetta (FAENZA), Tenuta Uccellina (RUSSI), Longanesi (BAGNACAVALLO), Zuffa (IMOLA), Branchini (DOZZA), Palazzona di Maggio (OZZANO).

http://www.consorziovinidiromagna.it



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*