Idee e news per le tue esperienze

Enogastronomia • Enoturismo • News


Il Mercato mondiale degli Spumanti

Dossier Spumanti

Il Mercato mondiale degli Spumanti

Il Corriere Vinicolo ha recente pubblicato un dossier dedicato al mondo degli spumanti, ed in particolare sull’andamento dell’export ed il confronto tra Prosecco e Metodo Classico. Il dato che ben riassume le dimensioni economiche del mercato degli spumanti è il valore delle esportazioni generate dai maggiori Paesi produttori, cifra che raggiunge i 5 miliardi di euro.

La settimana del vino in Veneto

Verso Vinitaly

La settimana del vino in Veneto

In arrivo, non solo Vinitaly, ma anche altri eventi collaterali, paralleli, dedicati al vino prodotto in modo naturale. Verona diventa la capitale per gli amanti del vino e per gli enofili.

L’ambizione del Durello di Marcato

Verso Vinitaly

L’ambizione del Durello di Marcato

Proprio nelle stesse settimane dove l’ormai usuale confronto a livello di produzione tra Prosecco e Champagne veniva portato all’attenzione del grande pubblico, sui colli Berici si svolgeva un evento per addetti ai lavori dedicato ad un interessante confronto tra un altro vino spumante italiano, il Lessini Durello Doc, e il più blasonato Champagne.

Le cantine Dal Maso presentano la nuova immagine

Tra Colli Berici e Gambellara

Le cantine Dal Maso presentano la nuova immagine

Un nuovo restyling delle etichette per la storica azienda Dal Maso inaugura una nuova tappa del loro percorso di sviluppo aziendale. Il percorso di rinnovamento iniziato alcuni anni fa con il passaggio di consegne tra i fratelli e il loro padre Luigino Dal Maso, pur sempre attento alla tradizione, legata al territorio e soprattutto ai vitigni autoctoni, arriva quindi anche all'immagine che veste i prodotti della cantina veneta.

Birraio dell'Anno 2015: i vincitori

Birre artigianali

Birraio dell'Anno 2015: i vincitori

Fabio Brocca del birrificio Lambrate è il birraio dell'Anno 2015. Il riconoscimento, ideato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di VDGlass, che ogni anno premia il miglior artigiano della birra italiana è stato consegnato nelle mani del birraio del milanese Birrificio Lambrate. Trionfa, nella categoria emergenti, il duo Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del marchigiano MC 77.

I Vini firmati Roberta Moresco

Nuovi vini

I Vini firmati Roberta Moresco

La sommelier e imprenditrice Roberta Moresco ha presentato i suoi vini: uno spumante millesimato Dry e un uvaggio di Corvina e Pinot Nero. Nel progetto coinvolti Maculan, Speri e Belussi. Un sogno personale che si realizza dopo molti anni spesi, come titolare di enoteca e sommelier, nel mondo vinicolo.

Case Bianche-Tenuta Col Sandago

Cantine Aperte

Case Bianche-Tenuta Col Sandago

La cantina Case Bianche – Tenuta Col Sandago di proprietà di Martino Zanetti, già titolare del gruppo Hausbrandt, ha aperto le sue porte al pubblico in un evento ottimamente organizzato e che fa da anteprima ad altre aperture. L'azienda ha infatti deciso di prendere parte al "Movimento Turismo del Vino" e aderirà agli appuntamenti invernali per le "Cantine Aperte a San Martino" (il 15 novembre) e "Cantine Aperte a Natale" (il 6 dicembre).

Quota 101 punta sul Moscato secco

Colli Euganei DOCG

Quota 101 punta sul Moscato secco

L'ancor giovane azienda vinicola dei Colli Euganei Quota 101 ha fin da subito dimostrato di avere le idee chiare sui propri obiettivi di qualità e immagine. Nell'autunno del 2015 Quota 101 presenta il suo nuovo Fior d'Arancio Docg nella versione secca.

I Colli Berici si vestono di rosso

Doc Venete

I Colli Berici si vestono di rosso

Giunge quest'anno alla sua sesta edizione la manifestazione nata per far conoscere i vini, i prodotti tipici e la gastronomia dei Colli che si elevano a sud della città del Palladio, Vicenza, e che fanno da cornice alla Riviera con le sue numerose Ville Venete ed altri siti di interesse storico-artistico.

Autochtona 2015 - Bolzano

Vitigni autoctoni

Autochtona 2015 - Bolzano

Al termine della seconda giornata dell'unica manifestazione nazionale dedicata ai vitigni autoctoni, ovvero storicamente radicati in un territorio, ospitata dalla Fiera di Bolzano, sono stati assegnati i premi decretati dalla giuria di "Autoctoni che passione!", i cosiddetti "Autochtona Awards".

Le vigne di Roberto - inaugurata la nuova cantina
Le medaglie dei Concorso enologico nazionale dei vini Rosati
MondoMerlot 2015 - i vincitori

Vini rossi

MondoMerlot 2015 - i vincitori

MondoMerlot di Aldeno ha vissuto il suo prologo venerdì 9 ottobre 2015 con la valutazione dei vini iscritti al XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia. All'etichetta vincitrice venerdì 23 ottobre verrà assegnata la Gran Medaglia d'oro - Merlot d'Italia 2015: si tratta di «Abundantia», un vino Maremma Toscana DOC Merlot del 2011 dell’Azienda Rigoloccio di Abati e Puggelli di Gavorrano, in provincia di Grosseto.

I grandi bianchi dell’Alto Adige

Vini bianchi

I grandi bianchi dell’Alto Adige

Pinot Bianco, Sauvignon Blanc e Gewürztraminer sono tre vitigni che ben rappresentano il territorio altoatesino, culla di vini bianchi che spiccano per eleganza, finezza e personalità. Nei giorni scorsi, a Bologna e Roma, un banco di assaggio con 45 etichette in degustazione ha permesso a un pubblico professionale di conoscere da vicino queste tre perle enologiche del Nord Italia.

Poli 1898

Distillerie Aperte

Poli 1898

In occasione dell'iniziativa nazionale “Distillerie aperte” ho avuto il piacere (e non è una frase di circostanza) di visitare l'azienda Poli 1898 di Schiavon, in provincia di Vicenza.

Quando la tradizione culinaria si fa Venerabile

La Festa del Bacalà alla Vicentina

Quando la tradizione culinaria si fa Venerabile

Si è aperta ieri, 15 settembre 2015, a Sandrigo, in provincia di Vicenza, la 28^ edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina De.Co., organizzata dalla Pro Loco di Sandrigo e dalla Confraternita del Bacalà. Per il 6^ anno la Festa è stata inaugurata col Gran Galà del Bacalà alla Vicentina, con il contributo del Gruppo Ristoratori del Bacalà. 

L'ADSI a Cantine Aperte 2015

Cantine Aperte

L'ADSI a "Cantine Aperte 2015"

Il 30 e il 31 maggio l’ADSI sarà presente con circa 20 aziende agricole proprie consociate all’edizione 2015 di “Cantine Aperte 2015”, evento di riferimento per tutti gli appassionati di vino e di ruralità.

Musica e Vino: questione di gusto

Musica e Gusto

Musica e Vino: questione di gusto

Musica e vino, due mondi che parlano una lingua senza geografie: quella del gusto e del suono; due elementi che facilitano socializzazione e convivialità costruendo nuovi legami, discussioni e stimolando la vita sociale e culturale.

Il gustoso Asparago Bianco Nobile di Verona

Prodotti d'Italia

Il gustoso Asparago Bianco Nobile di Verona

L’Asparago Bianco Nobile di Verona fino agli anni settanta veniva coltivato nella vallata dell’Alpone; per estendersi fino ai vigneti che producevano il vino Bianco di Soave DOC, successivamente la valle venne abbandonata per spostarsi e dirigere la produzione  più a sud nel comune d’Arcole, nel quale si trovavano terreni molto più adatti la terra è molto sabbiosa, profonda e con una freschezza tale da consentire la nascita di questo germoglio bianco in quanto viene coltivato lontano dai raggi solari così da fermare la naturale fotosintesi.      

Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Enoturismo

Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Il turismo enogatronomico si coniuga sempre più spesso col movimento fisico, sia esso a piedi, in bici, o con forme ibride come gli itinerari in bicicletta e in barca che si congiunge con la scoperta delle cantine aperte, nell'antico e affascinate mondo della produzione del vino, la sua storia, il suo commercio e la sua tradizione.