Enoturismo
Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Queste escursioni o vacanze brevi all'aria aperta prevedono tour creati per chi, alla pedalata o alla camminata, vuole abbinare un piatto tipico in ristorante o sagra, o anche una degustazione in cantina.

 

Di seguito, potete trovare una piccola panoramica delle iniziative che spesso ospitiamo sul nostro sito o che sono organizzate da operatori che abbiamo conosciuto direttamente.

 

L'operatore turistico specializzato in vacanze in bicicletta Girolibero, propone “Bicigusto”, gite in bici in giornata, che organizzano nel periodo primaverile nel territorio Veneto.

In alternativa, se volete combinare bici e barca o barca e trekking, ci sono diverse opportunità di crociere che vi portano lungo le vie fluviali del Veneto tra Venezia e Mantova.

 

Ricordiamo poi la pedalata enogastronomica “Mangia e Pedala” della Dynamic Center di Cossano Belbo (CN) lungo le Langhe del Moscato, dove gli enoappassionati gustano cibi e vini degli agriturismi di zona;

 

Adria Bike Hotels propone invece gite in tutta la zona dell'Adriatico esplorando lungo le vie fluviali che portano lungo il Giro della Laguna Veneta fino alle spiagge, passando attraverso le località balneari più famose.

 

Enoturismo-in-bici

 

Enotrekking propone la scoperta del territorio Piemontese e Toscano, curando i loro itinerari lungo le Città del vino, con l'esplorazione delle valli e delle colline. Organizzano percorsi a piedi nella natura alla scoperta di fortezze storiche, chiese barocche; in particolar modo nella zona del Monferrato, e varie tipologie di escursioni verso le cantine o nelle vie del riso.

 

L'associazione Calyx si concentra sulle zone dell' Oltrepò Pavese nella parte collinare a sud della Lombardia, dove propone tour, cene tipiche, passeggiate didattiche con corsi di cucina, percorsi enoici, per guidare il turista alla scoperta del territorio e degli angoli più belli e nascosti delle nostre regioni.

 

Non ci sono solo associazioni e operatori turistici ad organizzare giri enoturistici. A volte le stesse cantine di fanno promotrici di iniziative, in particolare in occasione delle feste organizzate dalle locali Strade del Vino o dei Consorzi dei vini Doc a cui appartengono.


Di recente abbiamo scritto sulla storica “Cantina dal Maso” della Doc Gambellara, la quale aderisce all'iniziativa WeTour in collaborazione con Gira Vicenza, che insieme presentano tour dedicati alla visita dell’azienda vinicola e alla scoperta della bellezza dei Colli Berici 
e alla gastronomia a km zero del territorio.