Verso Vinitaly
La settimana del vino in Veneto

La settimana del vino in Veneto

Aprile è il mese dedicato al vino e, come da tradizione, si avvicina l’annuale, tanto atteso, appuntamento con Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, che si terrà a VeronaFiere, dal 10 al 13 aprile 2016.

L’evento è riservato ufficialmente agli operatori del settore, nonostante siano molti i semplici appassionati del buon bere, ad affollare gli spazi dei numerosi stand che ben rappresentano l’intero panorama della produzione vinicola italiana.

Verona diventa la capitale degli appassionati e degli enofili ma, da qualche anno, negli stessi giorni e, a pochi chilometri da Verona, non mancano le alternative per gli eno-turisti non addetti ai lavori, in particolare nell’ambito dell’ormai variegato mondo dei vini bio e naturali che, sempre più, viene visto con interesse ed apprezzato anche dal consumo più diffuso, uscendo dalla nicchia nella quale, fino a pochi anni fa, questi prodotti erano confinati.

Saranno, queste, perfette occasioni per incontrare l'affascinante mondo dei vini naturali, o addirittura vegan, rispettosi del territorio e dei cicli naturali, contrari a logiche di utilizzo di agenti invasivi, tossici, e di natura chimica e all'impiego di tecnologia in genere.

Cerea, Sarego, Gambellara e il centro storico di Verona faranno, quindi, da contorno a Vinitaly, offrendo una grande opportunità, non solo per avvinarsi o incontrare nuovamente il mondo dei vini più autentici, e dei loro produttori, ma anche per godersi splendidi luoghi e immergersi in un itinerario, non solo enogastronomico, ma anche storico-culturale.

 

Settimana del vino in Veneto - Villa Favorita

 Villa Favorita a Monticello di Fara (VI)

 

Partiamo, in questo ideale percorso, proprio da Verona, per il fuori salone di Vinitaly, "Vinitaly and the City", per spostarci poi verso sud-est, a Cerea, dove torna "ViniVeri: vini secondo natura", e proseguire ancora più ad est, in provincia di Vicenza, dove sono due gli appuntamenti, ospitati nei suggestivi contesti di "Villa Favorita" a Monticello di Fara e "Villa Sorio" a Gambellara.

"Villa Favorita" e "Notturno" saranno le occasioni giuste, quindi, anche per visitare due splendide Ville, Villa Favorita e Villa Sorio, immerse nel verde delle campagne e dei colli vicentini, da dove si possono ammirare le vigne che producono vini di ottima qualità.

Il vino, qui, incontra l'architettura storica e la bellezza paesaggistica, altre eccellenze del Bel Paese.

 

Abbiamo pensato di portare in evidenza a diretto confronto, di seguito, date, orari, costi, ed altri elementi significativi per chi volesse programmare la partecipazione a più di un appuntamento, oltre che una mappa che vi aiuterà a collocare geograficamente i quattro eventi.

 

Venerdì 8 aprile

Sabato 9 Aprile

Domenica 10 aprile

Lunedì 11 aprile

ViniVeri

ViniVeri

ViniVeri

 

 

Villa Favorita

Villa Favorita

Villa Favorita

 

 

Notturno

 

Vinitaly and the City

Vinitaly and the City

Vinitaly and the City

Vinitaly and the City

 

 

Orari e ticket

Vini in mostra / degust. guidate

ViniVeri


Area Exp, Cerea, (VR)

Dalle 10.00 alle 18.00


20,00 euro
acquistabile solo sul posto

Italiani ed europei (Francia, Slovenia, Spagna e Georgia)

Possibile acquisto

Villa Favorita


Monticello di Fara, Sarego (VI)

Dalle 10.00 alle 18.00


20,00 euro
acquistabile solo sul posto

Italiani ed europei (Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Portogallo e Slovenia)

Possibile acquisto

Notturno


Villa Sorio, Gambellara (VI)

Dalle 18.00 all'01.00


20,00 euro
acquistabile online
Posti limitati

Italiani ed europei (Austria, Croazia, Francia, Germania e Slovenia)

Degustazione a porte chiuse alle ore 15,00, costo 70,00 euro

Vinitaly and The City


Centro Storico di Verona

Sabato / Domenica
dalle 11.00 alle 24.00


Venerdì / Lunedì
dalle 17.00 alle 24.00


10,00 euro anziché 12,00 se acquistato online entro il 7 aprile

 

 

Per maggiori dettagli sui singoli eventi potete leggere le schede dettagliate:

Vinitaly and the City

- Villa Favorita

- ViniVeri

- Notturno