Fiere
Vinitaly 2015

La 49° edizione di Vinitaly è in programma dal 22 al 25 marzo 2015 presso VeronaFiere. L'edizione 2015 è stata pensata in particolare per permettere a produttori e operatori di amplificare al massimo le opportunità di rilancio del settore che si stanno delineando e per crearne di nuove. Incontri b2b sono stati organizzati tra i buyer delle delegazioni ospitate e le aziende espositrici all’interno dell’International Buyer Lounge.

Tta le iniziative collegate di quest'anno "OperaWine" (www.operawine.it), evento organizzato da Vinitaly International, come l’esclusivo tasting dei “Finest Italian Wines, 100 Great Producers”, che si svolge il 21 marzo alla vigilia dell'inaugurazione di Vinitaly. L'evento è frutto della collaborazione con l’autorevole rivista americana Wine Spectator. Novità di quest’anno è l’accordo editoriale con Rcs Mediagroup, per la realizzazione della guida ufficiale con le note di degustazione di Wine Spectator dei 103 vini selezionati per questa edizione, mentre le schede aziendali (con 20 new entry) sono a cura di Luciano Ferraro del Corriere della Sera. La guida sarà disponibile nelle edicole.
L'ingresso ad OperaWine è riservato su invito a buyer internazionali e stampa specializzata. Alla degustazione (l’unica di Wine Spectator in Italia), presenti anche i membri di delegazioni facenti parte delle attività di incoming realizzate in Germania, negli USA, a Hong Kong ed in Cina.

 

A Vinitaly 2015, anche la presentazione ufficiale di Vino – A taste of Italy, il padiglione del vino all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Milano, realizzato da Veronafiere-Vinitaly su incarico del Ministero delle politiche agricole, Padiglione Italia ed Expo 2015 SpA.

 

Spazio anche al vino biologico e artigianale, protagonisti quest'anno al Salone internazionale del vino. Merito dei numeri in crescita e dell'interesse che suscitano tra i consumatori di molti mercati.  Due i saloni specializzati, Vinitalybio e Vivit, e quest'anno per la prima volta una collettiva Fivi. Inoltre, per fare un po' di chiarezza, il seminario dal titolo The Good, the Bad and the Ugly of Artisanal Wines, organizzato dalla Vinitaly International Academy – VIA, che con il contributo di esperti internazionali definirà cosa sono e come si qualificano – anche dal punto di vista commerciale sui diversi mercati – le varie tipologie di prodotto; al termine una degustazione di vini italiani ed esteri per capire il valore organolettico dei vini artigianali, in crescita anche dal punto di vista qualitativo.

 

Tra i Saloni specializzati torna per il secondo anno Vininternational (pad. i), il salone dei produttori esteri, dove sono presenti vini provenienti dai principali Paesi: Australia, Nuova Zelanda, Canada, Cile, Argentina, Spagna (Andalusia e Castilla y Leon), Francia, Perù, Azerbaijan, Germania, Slovenia, Sudafrica, Georgia.... leggi il resto dell'articolo»

 

A Veronafiere - Padiglione C -dal 22 al 25 marzo tornerà anche Sol&Agrifood (www.solagrifood.com). il Salone Internazionale dell’Agroalimentare. Insieme al meglio della produzione oleicola e agroalimentare italiana, degustazioni e cooking show, convegni e incontri b2b, e importanti novità e new entry come Cheese Experience e A Taste of Coffee, oltre all’ampliamento dello spazio riservato alle birre e alle diverse iniziative ideate intorno al mondo dell’olio extravergine di oliva.

 

Nuova formula e nuove date anche per Vinitaly and the City, il FuoriSalone serale di Vinitaly dedicato al popolo dei wine lover, quest’anno realizzato in collaborazione con il Comune di Verona. L'evento si svolge per la prima volta all’aperto nelle piazze storiche della città, dal 20 al 23 marzo 2015, dalle 18 alle 23: quattro giorni per dare agli eno-appassionati e agli operatori in arrivo da tutto il mondo più tempo per scoprire oltre a vini e cibi anche le bellezze storiche e artistiche della città.


In Piazza dei Signori sono in programma Le Cantine di Vinitaly and the City; nel Cortile della Ragione musica d’ambiente, vini frizzanti e prodotti gastronomici sono i protagonisti di Vinitaly and the City Music Lounge; mentre nel Cortile del Tribunale l’appuntamento è con Vinitaly and the City Green e un’offerta di vini e cibi environmental friendly. Presente anche l’Ente del Turismo Spagnolo, con vini e sapori dell’Andalusia. 

Il Biglietto degustazione (10 euro) offre 3 assaggi, uno in ciascuna piazza e uno speciale calice per le degustazioni. Con il Biglietto bis, 4 degustazioni libere.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*