Vinitaly 2014
Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest in vetrina al Vinitaly 2014

Il Valtidone Wine Fest sarà presente quest’anno per la prima volta al Vinitaly, il più importante evento fieristico nazionale legato al vino, che aprirà i battenti il prossimo 6 aprile a Veronafiere.

La rassegna del vino piacentino, giunta alla quinta edizione, ha iniziato già la sua promozione in vista degli appuntamenti in Val Tidone di settembre, quando Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello metteranno in mostra i pregiati vini del nostro territorio, permettendo anche di far conoscere, attraverso attrazioni ed eventi, lo spettacolare paesaggio della valle piacentina. La partecipazione al Vinitaly di Verona costituisce senza dubbio un momento fondamentale per esportare la conoscenza del Valtidone Wine Fest fuori dal nostro territorio in un’ottica nazionale e internazionale.
La conferma arriva dalle parole dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza, Manuel Ghilardelli: “E’ con estremo orgoglio che in quest'ultimo anno di vita delle Province si possa portare avanti un progetto così ambizioso come la presentazione e l'esposizione delle nostre eccellenze legate al Val Tidone nella prestigiosa sede del Vinitaly, manifestazione internazionale di primo piano dove potremo mettere in mostra i nostri ottimi vini. Il Valtidone Wine Fest permette inoltre di promuovere i nostri splendidi territori e sarà un’ottima occasione, insieme al Consorzio dei vini, per attivare nuovi contatti. Esprimo molta soddisfazione per l'adesione massiccia delle aziende vitivinicole della zona, che sono la nostra più grande ricchezza”.
Il Valtidone Wine Fest sarà presente a Verona all’interno del padiglione dell’Enoteca della Regione Emilia-Romagna, nello spazio assegnato al Consorzio dei vini dei Colli piacentini. Una decina di cantine facenti parte del Valtidone Wine Fest offriranno un assaggio dei prelibati vini, dall’ortrugo alla malvasia, dal gutturnio agli spumanti, che saranno i protagonisti della rassegna settembrina.
E’ il Presidente del comitato organizzatore del Vatidone Wine Fest, Filippo Pozzi, ad anticipare l’appuntamento di settembre: “Una visita in Valtidone - afferma Pozzi - degustandone magari i suoi prodotti ed ammirandone i paesaggi disegnati dai vigneti, riconcilia con la terra. Qui i produttori tengono fede, ancora oggi, alla tradizione dei loro padri che volevano vini autentici e mai banali, che potessero dare piacere "quotidiano" e ben rappresentare lo sforzo, continuo, nel fare prodotti di qualità. Il Valtidone Wine Fest è l'occasione per toccare "con mano" tutto questo, lasciandosi coinvolgere in un calendario di eventi ricchi di suggestione e di piacevoli degustazioni. A settembre, durante il mese della vendemmia, sarà un bel regalo da concedersi”.



Cantine Aperte in Vendemmia - Abruzzo
Il Settembre del Moscato di Scanzo
Caseus Veneti
Street Food Monteverde
Zwanze Day
Bio Wine Festival
vedi tutti segnala un evento