Sagre e feste di paese • cose da fare a Firenze e provincia
Sagre nelle regioni italiane
Tra gli appuntamenti da non perdere in questo periodo si segnalano. Festa del Tortello e del Porcino. La Festa del Tortello e del Porcino è un evento enogastronomico che si svolge a Vicchio di Mugello, Firenze. Si potranno gustare i due prodotti tipici della zona del Mugello, tantissime specialità di maiale e la tradizionale bistecca alla fiorentina
Di seguito le date di queste e di altre manifestazioni e tutti gli altri dettagli da conoscere.
La Festa del Tortello e del Porcino è un evento enogastronomico che si svolge a Vicchio di Mugello, Firenze. Si potranno gustare i due prodotti tipici della zona del Mugello, tantissime specialità di maiale e la tradizionale bistecca alla fiorentina leggi tutto»
Sagre e feste di paese nelle città e nei borghi della Toscana da gennaio a dicembre. Una delle regioni più ricche di storia e di tradizioni culinarie e enologiche offre tanti appuntamenti in ogni stagione e per tutti i gusti! leggi tutto»
L'Antica Fiera di Ginestra è una fiera di paese che ogni anno destina i proventi raccolti a finanziare progetti che restituiscano servizi alla propria comunità. 5 serate ricche di eventi, che si concluderanno con l’immancabile Palio del Papero. Non mancherà lo stand gastronomico leggi tutto»
Appuntamento a Cellai, Rignano Sull'Arno (FI) con la Sagra del Tartufo. Un fine settimana tra buona cucina, musica, attività sportive, arte e degustazioni. Lo stand gastronomico proporrà un ricco menù a base di tartufo, con le famose penne strascicate di Cellai leggi tutto»
Al Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello (FI) appuntamento con la Festa del tortello e dello Gnocco. Quattro fine settimana all'insegna di prodotti tipici del Mugello: tortelli, gnocchi e patate del Mugello. leggi tutto»
Vi aspettano al Lago Viola ben 5 fine settimana all'insegna di specialità mugellane per la Festa della Ficattola e del Cinghiale. La ficattola è una pasta fritta dolce o salata tipica della regione Toscana, la cui composizione varia a seconda delle località. leggi tutto»
Vi aspettiamo numerosi e affamati. Si mangia su una terrazza con panorama mozzafiato in un atmosfera rilassante e “fresca”. Consigliamo di provare quest’ortaggio, la Cipolla di Certaldo. Per chi ancora non lo conoscesse, ve ne innamorerete. leggi tutto»
Vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei, sono lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Le atmosfere, le luci e i profumi di quella che fu l’antica Fucecchio potranno essere durante la festa medievale. leggi tutto»
Nel mese di settembre appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) con la Sagra del tortello e del maialino. Un evento gastronomico per assaggiare le specialità tipiche del posto e per degustare birre artigianali e delle ottime pizze leggi tutto»
L'appuntamento con la "Sagra della Ranocchiocciola” si rinnova a Settembre a Baccaiano (Montespertoli), in provincia di Firenze per promuovere e tutelare due specialità alimentari della tradizione contadina toscana: la rana e la chiocciola. leggi tutto»
Torna come ogni anno la mitica Sagra del Galletto a Le Botteghe, Fucecchio (FI). Due weekend pieni di eventi e ogni sera ottimo piatti da assaporare. leggi tutto»
Tradizionale appuntamento a Santa Brigida di Pontassieve, in provincia di Firenze, dove alla Casa del Popolo sono protagonisti specialità a base di cinghiale e ottimi piatti della cucina tipica toscana. leggi tutto»
Appuntamento con la tradizionale Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato in provincia di Firenze, nel comune di Fiesole con le l rinomate specialità al Tartufo leggi tutto»
Si svolge a settembre la tradizionale Sagra della Pizza Dolce organizzata dal Circolo Arci di Martignana Montespertoli (FI). Un ricco programma di eventi attende i visitatori. leggi tutto»
La sagra del tortello, presso circolo La Pace, Compiobbi - Fiesole (FI), si svolge a fine settembre/inizio ottobre. Pizzeria, ristorante, specialità alla brace, apertura stand gastronomico alle ore 19:30. La manifestazione si svolgerà al coperto. leggi tutto»
A Firenze tra ottobre e novembre un appuntamento alla ricerca della gastronomia perduta, dei sapori di un tempo. In tre weekend distinti a Borgo San Lorenzo si svolgerà la Festa del tortello e del porcino. Insieme ai due prodotti tipici della zona del Mugello, un ruolo fondamentale lo giocheranno anche i piatti a base di carne. leggi tutto»
A Marradi, in provicnia di Firenze, ogni anno si svolge la Sagra delle castagne, un appuntamento tanto atteso da moltissimi visitatori. Quest'anno in via eccezionale al suo posto si terrà la Mostra mercato del Marron buono, nei giorni 9, 16 e 23 e 30 ottobre 2022 leggi tutto»
Nei 5 fine settimana da fine ottobre ci sarà una festa comprendente tutti i piatti tipici del Mugello presso il Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello (FI). Oltre al tortello e alla tagliatella fatti a mano con i vari condimenti come ragù toscano, tartufo, porcini potrete gustare i veri antichi sapori dei piatti tipici del Mugello e della Toscana leggi tutto»
Come ogni anno, il terzo fine settimana del mese di novembre si svolge a Borgo San Lorenzo (FI) la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello. Nel corso della manifestazione saranno presenti stand espositivi con vendita del tartufo fresco e confezionato. Un'occasione per degustare specialità del territorio a base di tartufo leggi tutto»
Overkill Birreria di Firenze nel mese di novembre organizza la sagra dell'Hamburger Artigianale. Gli Hamburger vengono prodotti artigianalmente con impasti di carne macinata molto particolari. leggi tutto»
Primo appuntamento di Cantine Aperte, evento targato Movimento Turismo del Vino. Sabato 27 e domenica 28 porte aperte nell catine aderenti, ecco alcuni...