ATTENZIONE - A seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri si ricorda che le Sagre e le Fiere di ogni genere sono state bloccate, anche le Fiere nazionali e internazionali. Si invita a contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento
print

Festa della P'zzetta e vino cuotto

Quando: Novembre

Regione: Campania • Provincia: Napoli

In arrivo, presso lo storico Borgo di san Martino, la tre giorni dedicata alla valorizzazione del dolce tipico della tradizione.

Torna anche quest'anno la “Festa della P'zzetta e vino cuotto" di Scisciano, promossa dal Comune di Scisciano in sinergia con l'Associazione Culturale San Martino e con la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, evento dedicato alla valorizzazione della tipica “pizzetta di vino cotto”. 

La pizzetta di vino cotto è un dolce tipico della tradizione rurale e contadina, espressione della cultura sociale ed alimentare sciscianese, che percorre un lungo processo storico modellato dall’uomo e arricchito dalle preziose ricette degli antenati, i quali scrupolosamente hanno ideato questo prodotto salutare e gustoso”.

Il principale ingrediente della Pizzetta è, come si evince dal nome, il vino cotto, cui vengono aggiunte le noci tagliuzzate e aromatizzate con bucce di mandarino e infine mescolate con semola e farina di granone. Il vino cotto, si ricava portando ad ebollizione la pigiatura d’uva, ridotta in mosto che viene fatto poi cuocere per circa 6 ore in un grande calderone di rame. Una ricetta antica, insignita anche del sigillo PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano) attorno la quale è stato costruito un evento che, nel tempo, ha ampliato la sua portata trasformandosi da evento gastronomico volto alla valorizzazione di un prodotto tipico locale, ad appuntamento costruito per porre all’attenzione dei suoi fruitori tutto il complesso universo valoriale sotteso alla tradizione rurale, legata alla produzione di un dolce tradizionale identificativo del Comune di Scisciano. 


Titolo dell'evento: Festa della P'zzetta e vino cuotto

In arrivo, presso lo storico Borgo di san Martino, la tre giorni dedicata alla valorizzazione del dolce tipico della tradizione. Torna la Festa della P'zzetta e vino cuotto di Scisciano (NA). Accanto al tradizionale percorso di degustazione di piatti e prodotti tipici locali, ci sarà anche la possibilità di partecipare a speciali laboratori dimostrativi e di degustazione guidata, accompagnati da spettacoli musicali itineranti e da coinvolgenti esibizioni di artisti di strada.

Luogo: Scisciano (NA)
Indirizzo: Scisciano (NA)

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!